10 idee per usare le noci nelle ricette

La noce può essere un valido ingrediente per la preparazione di piatti salati come pesti, salse, insalate, e non solo! Se volete inserire più spesso le noci nelle vostre ricette, ecco 10 proposte che vi potrebbero aiutare.

Le noci appartengono alla categoria della frutta secca, questo già basterebbe per fornire un’idea sulle proprietà benefiche di questo alimento. Innanzitutto sono ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi che sono ottimi alleati contro il colesterolo alto.

Noci con guscio e sgusciate in una ciotola di legno

Contengono un alto livello di antiossidanti, quindi il loro consumo continuo contrasta i radicali liberi, mentre la presenza di un amminoacido essenziale chiamato arginina aiuta a prevenire l’arteriosclerosi. Hanno inoltre un elevato potere energetico, purtroppo c’è da fare i conti con le calorie, infatti sarebbe meglio non eccedere con le quantità giornaliere (sono consigliabili circa 3-4 noci al giorno).

Questi sono solo alcuni dei motivi che possono incentivarvi a consumare più spesso le noci, senza poi considerare la loro versatilità ed il loro gusto gradevole. Se siete a corto di idee su come usare le noci nelle vostre ricette, ecco 10 consigli che potrebbero esservi utili.

10 idee per usare le noci nelle ricette

1 Noci in sostituzione dei pinoli nel pesto

Le noci rappresentano una valida e più economica alternativa ai pinoli, infatti si prestano bene per la preparazione dei pesti. Che sia il tradizionale pesto di basilico, nel quale potete semplicemente sostituire i pinoli con le noci nelle stesse quantità, o altri pesti più particolari come ad esempio quello fatto con salvia e noci. Come si prepara? Con un mortaio pestate le foglie di salvia, i gherigli di noci, un pezzo di aglio e poi aggiungete olio extravergine d’oliva e sale. Un’alternativa vegana ideale anche per chi non può mangiare il formaggio.

2 Noci nelle insalate

Le noci secche, tagliate grossolanamente, possono arricchire ogni tipo di insalata anche quelle a base di frutta. Se non sapete da dove incominciare noi vi consigliamo di usare della lattuga, della rucola o degli spinacini freschi, ed aggiungere dei finocchi, carote e ravanelli tagliati sottilmente. 
Se preferite aggiungere la frutta potete optate per delle arance tagliate al vivo, delle mele verdi oppure delle pere kaiser. Oltre all’olio extravergine d’oliva e sale, potete condire l’insalata con l’aggiunta di semi oleosi, come semi di lino e di papavero, oppure di bacche di goji, che si sposano alla perfezione con le noci.

3 Come ingrediente per il ripieno di crepes salate

Noci e formaggio sono un binomio perfetto dal punto di vista organolettico. Oltre ad essere serviti insieme alle noci e al miele per un gustoso e sano antipasto, potete usare questi ingredienti per farcire delle crespelle salate fatte in casa. Ancora meglio se per le vostre crepes utilizzate della farina di grano saraceno che esalta maggiormente il gusto della frutta secca. Quindi preparate le crepes e farcitele con fettine di formaggio che preferite, tra cui feta greca, caprino e ricotta, aggiungete un filo di miele e della granella di noci, sarà un piatto davvero gustoso.

4 Frullato con le noci

È buona abitudine frullare qualche noce insieme alla frutta per ottenere una bevanda ancora più gustosa ed energetica. Se il vostro scopo è ottenere un frullato proteico potete associare il latte di soia con banane, noci e dolcificante a scelta. Per un frullato ricco di antiossidanti e vitamine frullate invece 1 yogurt (per chi ha necessità particolari va bene anche quello senza lattosio oppure vegetale), 1 mela, 1 carota, 3 noci e un pezzettino di zenzero fresco.

5 A granella o ridotte a farina per la preparazione di dolci

Sia ridotte in granella, per bocconi più croccanti, che in farina, le noci risultano adatte per la preparazioni di molte ricette dolci: torte, biscotti, crostate e muffin. 
In granella possono arricchire diverse molti dolci come i ripieni degli strudel e la farcia delle crostate. Le farine che esaltano il sapore delle noci sono quella di grano saraceno, se volete optare per una soluzione senza glutine, oppure la farina di farro o integrale o d’avena. 
Mentre tra gli ingredienti che meglio si associano alle noci nei dolci troviamo il miele, il cioccolato ed anche alcuni tipi di frutta come mele e fichi. Tra le spezie invece vi suggeriamo la cannella, i chiodi di garofano, e la vaniglia.

6 Le noci come condimento per la polenta

Per usare le noci nelle ricette, un’idea può essere quella di aggiungerle come condimento alla polenta; questa idea può inoltre rappresentare un modo per smaltire un avanzo di polenta già cotta. Quindi procedete tagliando a fettine della polenta già cotta, adagiate le fette su una teglia rivestita da carta forno, condite con del formaggio a scelta oppure della besciamella in versione vegana ed infine cospargete con della granella di noci. 
Fate cuocere per pochi minuti in forno ben caldo. Una vera delizia!


7 Pane alle noci

Molto nota è la ricetta del pane alle noci, aggiungendo delle noci tagliate grossolanamente all’impasto otterrete un pane assai saporito, adatto per accompagnare formaggi, insalate, o per la creazione di crostini da servire con patè di olive o salse varie. 
Calcolate almeno 1 etto di noci per 500 grammi di farina, la quale può essere solo farina bianca, oppure farina integrale, o di farro o un mix di esse.

8 Per arricchire primi piatti

Spesso le noci rappresentano un modo per arricchire di sapore o guarnire alcuni primi piatti. Possono essere aggiunte alla fine della preparazione dei risotti, come risotti al formaggio oppure a base di verdure come spinaci e zucca, oppure nelle insalate fredde a base di cereali magari conditi con ingredienti freschi come pomodorini datterino, tofu o feta greca e foglie di basilico.

9 Noci all’interno di ripieni di torte salate e pizze

Avete mai pensato di poter aggiungere le noci sulle vostre pizze o nei ripieni delle torte salate? Anche questa può essere un’ottima idea per usare le noci in maniera alternativa. Verdure come zucca, zucchine, broccoli e patate si prestano bene per essere condite con le noci secche.

10 Latte vegetale alle noci

Un’ultima idea originale per usare le noci è quella di preparare il latte vegetale. Così come il latte di mandorla, il latte alle noci è una bevanda deliziosa adatta per una colazione vegana e senza lattosio oppure come ingrediente per le vostre torte. Vi basta sostituire il latte vaccino con il latte di noci nelle stesse quantità. Se non sapete come realizzarlo vi mostriamo il procedimento passo passo:

  • Per prima cosa mettete in ammollo 40 grammi di noci sgusciate in mezzo litro di acqua, per una notte;
  • Frullate il composto (se preferite potete aggiungere i semi della bacca di vaniglia o del dolcificante) fino ad ottenere una poltiglia;
  • Filtrate il composto in un colino a maglie fitte o con una garza in modo da strizzare per bene il contenuto;
  • Versate il latte così ottenuto in una bottiglia di vetro, che potrete conservare in frigorifero per 2-3 giorni. L’avanzo di noci, denominato okara, potrà essere riciclato inserendolo nelle vellutate, nei biscotti oppure nei frullati.

2 ricette con le noci

1 Pennette di farro con ragù di noci

Un piatto veloce ma con tanto gusto e tante proprietà! Le noci, come abbiamo visto, sono un prezioso alimento che aiuta a tenere sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue. La pasta di farro, ricca di proteine vegetali, è una valida alternativa alla più comune pasta di farina bianca. Infine, gli effetti carminativi della noce moscata, aiutano la digestione. Vediamo cosa occorre per fare questa ricetta con le noci.

Preparazione: 15 min Cottura: 10 min Totale 25 min circa
Ingredienti (Dosi per 4 persone):

  • 350 gr di Pennette di farro
  • 150 gr di Noci
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Erba cipollina q.b.
  • 1,5 bicchieri di Latte di soia
Procedimento:

1 Innanzitutto mettete a bollire una pentola piena di acqua. Nel frattempo preparate il quantitativo di noci indicato sopra;

2 Tenete da parte alcune noci da utilizzare per la decorazione finale e tritate le altre, riducendole quasi in polvere. Potete aiutarvi con un mortaio oppure un frullatore abbastanza robusto. In alternativa, per tritare la frutta secca e le spezie è utilissimo il macinacaffé;

3 Mettete il trito di noci in una casseruola posta sul fuoco a fiamma bassa e mescola versando il latte un po’ alla volta, fino ad ottenere una salsa di consistenza simile ad una maionese;

4 Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata grattata al momento, mescolate un’ultima volta e la salsa è pronta;

5 Fate lessare le pennette in acqua salata, scolate ed unite alla salsa;

6 Saltate in padella per due minuti, impiattate spolverando con le noci rimaste e l’erba cipollina tritata e servite il piatto ancora fumante!

2 Pappardelle zafferano e noci

Un primo piatto sublime. L’incontro di zafferano e noci sfocia in una fusione di gusto inconfondibile. Se volete un piatto che stupisca chiunque, in una cena speciale, questo è l’ideale. Vediamo la ricetta.

Preparazione: 10 min Cottura: 10 min Totale 20 min
Ingredienti (Dosi per 4 persone):

  • 400 gr di Pasta all’uovo
  • 1 cucchiaino di Zafferano
  • 250 gr di Ricotta
  • 100 gr di Noci tritate
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • Una spolverata di Noce moscata
  • 2 cucchiai di Olio d’oliva
  • Sale q.b.
Procedimento:

1 Innanzitutto mettete a bollire una pentola di acqua e iniziamo la preparazione del condimento;

2 Posare in un pentolino le noci tritate con un po’ di olio d’oliva e rosolare per qualche minuto a fuoco vivace;

3 Abbassate la fiamma e aggiungete la ricotta sbattuta a parte e lo zafferano sciolto in un mezzo bicchiere di acqua calda;

4 Mescolate con cura facendo attenzione che il sugo non vada in ebollizione, quindi aggiungete una punta di sale;

5 Quando l’acqua bolle, mettete a cuocere le pappardelle in acqua leggermente salta per un minuto o poco più;

6 Scolate ancora al dente e unitele al sugo di ricotta, il parmigiano, la noce moscata e alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta;

7 La vostra ricetta con le noci è pronta da servire in tavola!

E voi come utilizzate le noci? Se vi va condividete con noi le vostre ricette preferite!

Emanuela Burzi

Esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *