Home Benessere Rimedi naturali Come alleviare il dolore cervicale con il sale caldo

Come alleviare il dolore cervicale con il sale caldo

Ultima modifica:18 Novembre 2021

2

Il sale caldo è un metodo molto efficace per alleviare il dolore causato da cervicale e reumatismi, conosciuto anche come rimedio tradizionale nella medicina Cinese.

Sale caldo: perché efficace contro cervicale e dolori

Un rimedio naturale per combattere cervicale, dolori muscolari, reumatismi e torcicollo, usato anche nella medicina tradizionale cinese, è il sale caldo. Si, proprio il sale da cucina che usate per cuocere la pasta!

Come curare la cervicale con il sale caldo

Il sale infatti, è più efficace dell’acqua calda perché si scalda di più ed il calore dura molto più a lungo. Inoltre, sviluppando un “calore secco”, aiuta a rimuovere l’umidità in eccesso dalle zone interessate.

È possibile trovare in commercio cuscini riempiti di sale, già pronti per essere riscaldati in forno o sul termosifone, utili per curare svariati disturbi, tra cui anche il dolore cervicale. I prezzi sono variabili e vanno dai 7€ a 30€, in base al tipo e alla marca. Tuttavia è anche possibile autoprodurre in casa il nostro cuscino in modo veloce ed economico, scopriamo come fare con questo semplice tutorial!

Quale tipo di sale è il più indicato contro la cervicale?

Non c’è un ale più indicato rispetto ad un altro per fare questo tipo di impacco, possiamo tranquillamente utilizzare il sale che abbiamo in cucina. L’importante è che il sale sia grosso. Fra i vari tipi di sale che si possono trovare in commercio vi è il sale integrale ed ilsale rosa. Vediamo ora come procedere per fare l’impacco.

INGREDIENTI E MATERIALI
  • 1kg di sale grosso
  • Federa di cuscino (meglio in flanella)
  • Padella antiaderente
PROCEDIMENTO
  • Fate scaldare in una padella antiaderente 1 kg di sale grosso, fino a quando non inizia a scoppiettare;
  • Versatelo in una federa (possibilmente in flanella, lino o cotone) o in un canovaccio pulito e annodate bene (l’ideale sarebbe utilizzare una federa a forma di ferro di cavallo, come quelle da usare per i viaggi in aereo);
  • Quindi appoggiate la federa sulla parte dolorante e rilassatevi.

Come usare il sale caldo contro cervicale e dolori articolari?

Una volta scaldato il sale, attendere almeno 1 minuti in modo che si raffreddi un po’, quindi appoggiare la federa contenente il sale caldo sulla parte dolorante. Mettetevi in posizione comoda e tenete la federa fintanto che il sale non si raffreddi (circa 15-20 minuti). È possibile utilizzare lo stesso sale fino a 4 volte, dopo le quali è consigliabile sostituirlo.

Avvertenze e precauzioni

Il sale, scaldandosi, raggiunge temperature piuttosto elevate, pertanto è consigliabile fare attenzione a non scottarsi e attendere almeno 1 minuto prima di appoggiarlo sulla pelle. Inoltre è consigliabile non riutilizzare lo stesso sale per cucinare.

Dove acquistare i cuscini di sale

Cuscino di Sale Himalayano

Riscaldato per alcuni minuti in forno (a 37°C) e applicato per 15-20 minuti, il cuscino di sale rilascia gradualmente il calore e grazie alle sue proprietà osmotiche, assorbe l’umidità accumulata nelle articolazioni.

Cuscino di Sale Rettangolare

Un cuscino alleato contro i piccoli malesseri, amico dei sonni caldi e sereni. Interno in cotone imbottito di sale rosa, federa esterna in cotone. Questo cuscino è morbido e resistente, imbottito al 100% si sale rosa dell’Himalaya.

Hai letto: Come alleviare il dolore cervicale con il sale caldo

2 COMMENTI

    • Ho preso visione ora mi diletterò nella pratica, ho l’intestino detto pigro io direi molto fannullone!!!
      Grazie x i vostri consigli. Un caro saluto monica Rovesti

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome