Con l’acerola fai il pieno di vitamina C: ecco proprietà e controindicazioni
L’acerola è un frutto simile alla ciliegia, proveniente dal centro-sud America e rinomata per essere una eccellente fonte di vitamina C. Scopriamo le proprietà curative dell’Acerola.
- Proprietà dell’acerola
- Come utilizzare l’acerola
- Informazioni botaniche
- Controindicazioni dell’acerola
- Dove comprare l’acerola
L’acerola è considerata una delle fonti più importanti di vitamina C. Parliamo di 1000/1500 mg per 100 grammi di prodotto, quasi 20 volte più degli agrumi! Oltre all’elevato contenuto di vitamina C, l’acerola è ricca di carotenoidi, vitamine del gruppo B, antociani (pigmenti colorati), flavonoidi e minerali come il magnesio, ferro e calcio. Vediamo in dettaglio le proprietà dell’Acerola.
Questa pianta fa per te se:
- Vuoi aumentare l’apporto di vitamina C
- Cerchi un integratore per le difese immunitarie
- Vuoi una fonte naturale di vitamina C
- Cerchi un antiossidante naturale
- Vuoi prepararti alla stagione fredda
Le proprietà dell’acerola
✓ Acerola: stimolante del sistema immunitario
Grazie alla sua composizione l’acerola stimola il sistema immunitario, ed è quindi indicata per prevenire e velocizzare la guarigione dai malesseri tipici dell’inverno, stati influenzali e infezioni del tratto respiratorio. Inoltre un consumo regolare di questo frutto, migliora lo stato di benessere generale, soprattutto nei mesi più freddi. Per la sua proprietà stimolante inoltre, l’acerola è indicata anche negli stati di convalescenza.
✓ Il potere antiossidante dell’Acerola
Il frutto dell’acerola come abbiamo avuto modo di vedere, è ricchissimo di vitamina C, polifenoli e carotenoidi, sostanze che conferiscono all’acerola un forte potere antiossidante. Sebbene solitamente viene consumata matura, da recenti studi è emerso che sarebbe il frutto acerbo ad avere il maggior potere antiossidante. In particolare sembra che l’acerola eserciti la sua azione benefica principalmente sul DNA delle cellule.
✓ Acerola per prevenire il diabete e le malattie cardiovascolari
Recenti studi hanno messo in luce una interessante proprietà dell’acerola: pare che una somministrazione costante di succo di acerola possa far diminuire significativamente il tasso di glucosio e trigliceridi nel sangue mentre contribuisce ad aumentare i valori di colesterolo HDL, quello buono, ponendo le basi per creare una potenziale strategia di prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari.
✓ Altri benefici dell’acerola
Grazie alle sue proprietà astringenti, l’acerola è un buon rimedio contro la diarrea. In passato infatti veniva utilizzata dagli abitanti della foresta amazzonica proprio per favorire il benessere intestinale. L’acerola gode anche di proprietà diuretiche e, da recenti studi, è emerso che contribuisce al benessere e alla salute della pelle, probabilmente grazie all’altissimo contenuto di vitamina C e polifenoli.
Come si usa l’Acerola
In commercio l’acerola, spesso chiamata anche acerola C, si trova sotto forma di compresse, polvere sfusa o succo concentrato. Per i dosaggi e le modalità di assunzione, vi raccomandiamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione o fornite dal medico. In linea generale, un buon integratore di acerola, sotto forma di estratto secco, dovrebbe avere una titolazione in vitamina C del 20/25%. Per quanto riguarda il frutto fresco, invece, a causa dell’alta deperibilità del frutto, purtroppo lo si trova fresco solo nei paesi produttori.
Per rinforzare il sistema immunitario può essere utile assumere acerola per un periodo di almeno 15/20 giorni in previsione dell’inverno o in concomitanza di malattie da raffreddamento o infezioni al tratto respiratorio. Il suo consumo risulta utile anche in caso di astenia, convalescenza o spossatezza.
Informazioni Botaniche
L’acerola (Malpighia punicifolia) è una pianta originaria dell’america centro-meridionale, oggi coltivata soprattutto in Brasile. Si presenta come un albero, alto fino a 5 metri. Il suo frutto, simile ad una ciliegia di colore rosso-arancio, viene chiamato anche “Ciliegia delle Barbados” ed è disponibile fresco quasi esclusivamente nei paesi produttori, da maggio a novembre.
Controindicazioni ed effetti collaterali del’Acerola
L’acerola è sconsigliata a chi soffre di gastrite e calcolosi renale. Si sconsiglia inoltre l’uso simultaneo di acerola e preparati erboristici contro le infezioni alle vie urinarie a base di uva ursina o corbezzolo siccome l’alto tenore di vitamina C può interferire con l’attività disinfettante dei glucosidi idrochinonici presenti nelle piante sopracitate. In caso si segua una cura farmacologica è sempre bene consultare il medico curante.
Dove comprare l’acerola
L’acerola si trova in commercio sotto diverse forme, generalmente compresse, polvere o succo. Si trova facilmente in erboristeria, in parafarmacia o nei numerosi negozi online specializzati. Gli estratti di questa pianta sono anche largamente utilizzati, in abbinamento ad altri principi attivi (come vitamina C, rosa canina ecc…), nelle formulazioni indicate per rinforzare il sistema immunitario e reperibili in farmacia o in erboristeria. Il prezzo è molto variabile e dipende dal tipo di prodotto e dalla formulazione della casa produttrice.