Home Bellezza Consigli di bellezza Burro di karitè per il viso, i capelli e non solo

Burro di karitè per il viso, i capelli e non solo

Ultima modifica: 1 settembre 2016

16155
0
CONDIVIDI
burro di karite proprieta

Il burro di karitè è ricco di proprietà emollienti e nutritive che ammorbidiscono la pelle e lo rendono un trattamento perfetto per combattere la secchezza anche dei capelli. Usato come maschera o come crema per massaggi o ancora come emolliente per le labbra o le unghie, il burro di karitè ha veramente mille usi. Scopriamone alcuni.

Il burro di karitè si ricava dalle noci di una pianta chiamata vitellaria paradox, un albero alto anche 15 metri dal tronco molto grande. Il burro che si ricava dai suoi frutti viene usato nei paesi occidentali per prodotti cosmetici, mentre in molte culture africane come vero e proprio alimento.

Il burro di karitè ha proprietà indiscutibili come idratante ed emolliente per il viso. Le donne Africane lo usano da anni per proteggere la pelle dalla secchezza data dalle alte temperature. Inoltre sembra che il burro di karitè abbia proprietà come protettivo per i raggi UVA.


Tra le tante proprietà del burro di karitè ricordiamo quelle antiossidanti che proteggono la pelle allontanando l’azione dei radicali liberi. Ricco di vitamine A, E e D, questo burro aiuta a mantenere la pelle di un colorito sano, proteggendola dagli agenti chimici del trucco. Per questo si consiglia di usarlo anche come base levigatrice prima del make up.
 

Burro di karitè: usi

Le notevoli proprietà emollienti lo rendono perfetto da usare al posto del burro di cacao. Previene infatti le labbra secche e screpolate dopo l’esposizione al sole, ma anche dal vento e dal freddo invernale.

Può essere usato anche per mani e piedi con lo stesso scopo. 
Forse in pochi lo sanno ma il burro di karitè ha usi utili anche dal punto di vista medicamentoso. Possiamo usarlo per lenire il dolore dopo una scottatura, idratare le cicatrici e ridurre il dolore muscolare semplicemente massaggiandolo sulla parte dolorante.

Può essere usato anche per i capelli: messo sulle punte prima dello shampoo le rende morbide e allontana la rottura. Quando i capelli sono asciutti può essere usato al posto della cera per fissare ricci o capelli dal taglio corto. 


Usato come idratante è utile anche dopo la depilazione: se si usa il rasoio possiamo usarlo per idratare la pelle e guarire i piccoli inevitabili taglietti provocati dalla lama. Allo stesso modo può essere usato anche dagli uomini per la barba.

L’effetto idratante è utile per prevenire le smagliature in gravidanza se usato come crema quotidianamente.

Anche i nostri bambini potranno avere benefici dall’uso del burro di karitè per prevenire gli arrossamenti dati dall’uso del pannolino.
Se usato per le unghie le fortifica e rende le cuticole morbide e facili da togliere.

Burro di karitè per il viso

Come abbiamo già sottolineato il burro di karitè è perfetto per la pelle del viso. Può essere usato come maschera rigenerante: basterà stendere una dose generosa di burro sulla pelle pulita e lasciarlo in posa per 15 minuti per avere un viso tonico e morbido.

Uno degli usi originali del burro è quello di ‘fissare il profumo’. Basta spalmarlo sulla pelle pulita e asciutta dopo il bagno e spruzzare subito il profumo preferito. Il burro lo assorbirà e lo rilascerà lentamente durante tutto l’arco della giornata.

Insomma un trattamento naturale ricco di proprietà benefiche che siamo certi non vedete l’ora di provare. Ma c’è un piccolo neo: la consistenza del burro di karitè è molto densa di conseguenza riuscire a spalmarlo e farlo assorbire dalla pelle richiede molto tempo quindi prendetevi tutto il tempo che vi serve e non usate il burro di karitè puro se siete di fretta. Potete però scegliere creme a base di burro di karitè facili da spalmare e certamente più comode.

Dove trovare il burro di Karitè puro

Burro di Karitè Biologico

Protegge, lenisce e rigenera pelle e capelli. Dall’odore neutro e colore bianco, il burro è ottenuto da agricoltura biologica senza l’utilizzo di solventi o antiossidanti.

Burro di Karitè e Palo Santo

Burro di karitè e olio essenziale di Palo Santo. Idratante per la pelle del viso e del corpo. Indicato per dermatiti (eczemi, psoriasi).

Hai letto: Burro di karitè per il viso, i capelli e non solo

LASCIA UN COMMENTO

*