Home Bellezza Consigli di bellezza 8 maschere viso antirughe: come farle in casa e consigli d’uso

8 maschere viso antirughe: come farle in casa e consigli d’uso

Ultima modifica: 31 gennaio 2017

1832
0
CONDIVIDI
( maschere antirughe per il viso

La maschera viso antirughe è un trattamento di bellezza molto efficace per avere un aspetto più giovane e luminoso. Prendetevi cura della vostra pelle con 8 ricette fai da te facili da realizzare e completamente naturali.

Tra i trattamenti antiage più efficaci c’è sicuramente la maschera per il viso antirughe perchè è composta da sostanze molto attive sulla pelle, con un grado di concentrazione di principi attivi molto alto.

Rispetto ad una crema viso, la maschera antirughe si lascia agire sulla pelle per un tempo limitato, permettendo ai principi nutritivi contenuti di essere assorbiti e di svolgere pienamente la loro funzione. È raccomandato utilizzare una maschera per il viso antirughe anche sulle zone del collo e del décolleté che sono molto delicate e che necessitano di trattamenti di bellezza specifici.

Infatti, dopo un trattamento di bellezza con la maschera antirughe, la pelle sarà nutrita in profondità, più liscia ed elastica. Le piccole rughe di espressione (tipiche quelle del contorno occhi) si attenueranno e il viso riprenderà un colorito sano e luminoso. Molti ingredienti contenuti nelle maschere per il viso naturali sono anche rassodanti e tonificanti.

Molte persone spendono una fortuna per acquistare delle maschere per il viso antirughe che promettono risultati miracolosi; in molti casi, questi prodotti non sono naturali e contengono sostanze che danno solo apparentemente un beneficio alla pelle e l’effetto antiage è temporaneo.

Seguendo i nostri consigli potrete realizzare 8 ricette fai da te utilizzando ingredienti completamente naturali, come oli vegetali, burri, oli essenziali, frutta ecc, che vi aiuteranno a migliorare il vostro aspetto e a raggiungere un stato di benessere. Scopriamoli insieme!

8 maschere viso antirughe

Ecco le 8 maschere fai da te a base di ingredienti naturali, pensate appositamente per i ridurre le rughe.

1 Maschera al burro di karité e rosa mosqueta

Questa maschera che vi proponiamo è molto semplice da realizzare e può essere applicata anche sulla zona del contorno occhi senza controindicazioni. Il burro di karité è un nutriente dei tessuti, mentre l’olio di rosa mosqueta agisce efficacemente contro le rughe.

Vi basterà mettere in una ciotola di vetro 5 g di burro di karité puro con un cucchiaino di olio di rosa mosqueta. Lavorate questi ingredienti con un cucchiaio di legno fino a che il burro non si sarà ammorbidito. A questo punto, spalmate su tutto il viso, collo e décolleté. Lasciate in posa per mezz’ora e poi risciaquate con delicatezza. Potete ripetere questa maschera una volta alla settimana.

2 Maschera con polpa di avocado

La polpa del frutto dell’avocado è una sostanza benefica per il nostro viso grazie alla presenza di vitamine, minerali e acidi grassi. La polpa di avocado idraterà la vostra pelle donandole un aspetto luminoso. Per questa ricetta vi basterà prendere la polpa di mezzo frutto di avocado e frullarla col mixer fino ad ottenere una emulsione morbida. Spalmate l’avocado su viso e collo e lasciatelo agire per 15 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. Potete ripetere questa maschera 3 volte al mese.

3 Maschera antiage ai mirtilli

Questa maschera per il viso antirughe utilizzerà il succo di mirtillo puro che aiuta a riattivare la microcircolazione permettendo una maggior ossigenazione dei tessuti, lo yogurt fonte di benessere per la pelle e l’olio di germe di grano dall’azione antiage nutriente.

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Succo puro di mirtillo bio › 1 cucchiaio
  • Yogurt naturale intero › 30 gr
  • Olio di germe di grano › 1 cucchiaino
  • Ciotola di vetro e cucchiaio di legno o plastica
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro ben pulita mettete lo yogurt e il succo di mirtillo e cominciate a mischiare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno o plastica;
  • Aggiungete l’olio di germe di grano continuando a mischiare fino ad aver ottenuto una crema morbida. La vostra ricetta fai da te è pronta!

Spalmate uniformemente la maschera viso al mirtillo anche nella zona del contorno occhi e sul collo e décolleté. Lasciate in posa 20 minuti e poi rimuovete il prodotto con l’aiuto di una spugnetta umida. Questa maschera viso potete ripeterla una volta alla settimana.

4 Maschera all’olio di argan e rosa damascena

L’olio di argan puro ha straordinarie proprietà antiage e, assieme alla rosa damascena, contribuisce a rigenerare la pelle del viso, collo e décolleté.

Questo trattamento fai da te è molto semplice da realizzare: vi basterà unire a 5 ml di olio di argan puro e biologico 1 goccia di essenza di rosa damascena. Lasciate a riposo il composto mezz’ora prima di spalmarlo sul viso. Se avete la pelle molto secca potete fare un leggero massaggio per qualche minuto fino a che l’olio di argan e rosa non si sarà assorbito completamente. Negli altri casi, vi consigliamo di applicare una quantità generosa di olio su viso, collo e décolleté e lasciare agire mezz’ora prima di rimuovere il tutto con un latte detergente delicato. Questo trattamento potete farlo ogni volta che sentite l’esigenza di rigenerare la pelle.

5 Maschera all’acido ialuronico

Il gel di acido ialuronico ha una intensa azione idratante e riempitiva delle rughe. Inoltre, aiuta a donare tonicità ai tessuti. In questa ricetta fai da te useremo anche dell’olio di jojoba ricco di vitamina E e l’olio essenziale di neroli che è un ottimo idratante e elasticizzante.

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Gel di acido ialuronico › 10 gr
  • Olio di jojoba puro › 3 gr
  • Olio essenziale di neroli › 1 goccia
  • Ciotola di vetro e cucchiaio di legno
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro ben pulita e asciutta unite tutti gli ingredienti della ricetta fai da te antirughe;
  • Mischiate il composto con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad aver ottenuto una emulsione morbida e ben amalagamata. La vostra maschera all’acido ialuronico è pronta!

Spalmate su tutto il viso, collo e décolleté una generosa quantità di prodotto e lasciatela in posa per mezz’ora. Questa ricetta non ha bisogno di risciaquo, infatti è probabile che, dopo il tempo di posa, la maschera si sia assorbita completamente. Se non fosse così, potete fare un leggero massaggio sulla pelle per eliminare l’eccesso di prodotto. Vi consigliamo di fare questo trattamento una volta alla settimana.

6 Maschera al miele e olio di oliva

Il miele è una sostanza molto benefica per la nostra pelle perchè ha un’azione protettiva, emolliente ed idratante davvero eccezionale. Questa maschera al miele potete usarla nel caso di pelle molto secca e matura per una volta alla settimana.

Vi basterà unire in una ciotola di vetro 1 cucchiaio di miele biologico e 1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva dall’azione nutriente. Mischiate gli ingredienti fino a che non avrete ottenuto un composto spalmabile. Applicate questa maschera sul viso, anche nella delicata zona del contorno occhi. Lasciate riposare 20 minuti e poi risciacquate abbondantemente con un detergente delicato. Infine, spalmate sul viso la vostra crema antiage.

7 Maschera antiossidante alla papaya

La papaya è un frutto ricco di vitamine e sali minerali ed è un alleato per combattere la pelle con rughe, spenta e arida. Questa ricetta fai da te antirughe sarà arricchita da olio di sesamo dall’azione nutriente e olio di mandorle dolci dall’azione elasticizzante dei tessuti.

Per la preparazione, prendete 30 g di polpa di papaya e frullatela con il mixer. Aggiungete 1 cucchiaino di olio di sesamo e un cucchiaino di olio di mandorle. Frullate ancora fino ad ottenere una emulsione morbida da spalmare. Se il composto è ancora troppo liquido potete aggiungere mezzo cucchiaino di amido di riso. Una volta terminato il procedimento, distribuite la maschera su viso, collo e décolleté e lasciatela in posa 20 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. Vi consigliamo questa maschera antiossidante alla papaya due volte al mese.

8 Maschera all’aloe vera

Il gel di aloe vera è un ingrediente straordinario perchè ha proprietà antisettiche, lenitive, idratanti e cicatrizzanti dei tessuti. L’aloe vera è ricca di vitamine e sostanze funzionali attive rigeneranti ed è quindi molto utile sulle pelli mature e spente, ma anche sulle pelli grasse, grazie all’azione antisettica e cicatrizzante. La ricetta sarà arricchita dal miele e dall’olio di cocco, che è un valido nutriente per la pelle.

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Gel di aloe vera › 20 gr
  • Miele biologico › 1 cucchiaio
  • Olio di cocco › 1 cucchiaino
  • Ciotola di vetro e cucchiaio di legno
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettete il miele e l’olio di cocco e mischiate con il cucchiaio di legno;
  • Unite il gel di aloe vera e continuate a lavorare il composto fino all’ottenimento di un gel morbido e compatto. La vostra ricetta è pronta!
  • La vos.

Applicate il gel sul viso, collo e décoletté e lasciatelo in posa per circa mezz’ora. Risciacquate con un latte detegente delicato. Questa maschera all’aloe vera potete ripeterla una volta alla settimana.

Avete visto quante combinazioni di ingredienti naturali potete fare per realizzare una maschera antirughe per il viso? Qual è la vostra ricetta preferita? Fatecelo sapere nei commenti!

Dove comprare prodotti antirughe:

Olio per il Viso Antirughe

Olio per il Viso Antirughe

Questo prodotto a base di olio di argan e rosa mosqueta accelera il processo di ossigenazione delle cellule rendendo la pelle più elastica, soffice e luminosa e ritardando la formazione di rughe.

Crema Lifting antirughe

Crema Lifting Bioattiva

Crema specifica per pelli mature, soggette alla presenza di rughe o microrilievi cutanei; sviluppa inoltre un’azione preventiva nei confronti di un precoce invecchiamento cutaneo.

Crema Antirughe alla Rosa Rubiginosa

Crema Antirughe alla Rosa Rubiginosa

Crema estremamente leggera, non untuosa a base di olio, estratto ed essenza di Rosa di macchia indicata per il trattamento estetico della pelle con rughe. Attenua le piccole rugosità della pelle e favorisce il rinnovamento delle cellule epidermiche.

Hai letto: 8 maschere viso antirughe: come farle in casa e consigli d’uso
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here