Home Bellezza Consigli di bellezza 8 maschere per capelli secchi: ricette e consigli d’uso

8 maschere per capelli secchi: ricette e consigli d’uso

Ultima modifica: 21 novembre 2016

100
0
CONDIVIDI
8 maschere per capelli secchi fai da te

Burri, oli vegetali, miele e attivi cosmetici naturali: ecco gli ingredienti principali per realizzare degli impacchi per capelli secchi e delle maschere fai da te. Ritroverete forza, lucentezza e vigore e potrete dire addio all’effetto crespo e sfibrato dei vostri capelli!

I capelli secchi sono un problema per molte persone perchè esteticamente appaiono aridi, sfibrati e magari anche crespi. La causa dei capelli secchi può essere riconducibile all’uso di prodotti chimici troppo aggressivi, oppure il sottoporsi a trattamenti dal parrucchiere di decolorazione, tinte o contrasti che sfibrano il capello e lo indeboliscono.

I capelli secchi, se indeboliti da trattamenti che tolgono il nutrimento, si notano soprattutto sulla parte finale della chioma, che spesso presenta anche il problema delle doppie punte e tende ad avere una colorazione più chiara rispetto alla radice.

Per prevenire e curare il fenomeno dei capelli secchi è necessario utilizzare regolarmente dei prodotti in grado di ripristinare il giusto livello di idratazione e nutrimento. È importante anche evitare di usare phon o piastre troppo caldi e prodotti chimici aggressivi. Inoltre, è fondamentale curare i capelli secchi utilizzando dei rimedi naturali e, almeno due o tre volte al mese, applicare una maschera per capelli secchi.

Le sostanze idratanti e nutrienti attive sui capelli che ne preservano la lucentezza e la morbidezza sono costituite da burri, oli vegetali, miele e attivi cosmetici naturali.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le maschere per capelli fai da te utili contro secchezza e aridità.

8 maschere per capelli secchi

Ecco le 8 maschere fai da te a base di ingredienti naturali per risolvere il problema dei capelli secchi:

1 Maschera nutriente al burro di karité

Il burro di karité è un prezioso alleato per la cura e la bellezza di pelle e capelli, grazie alle sue proprietà lenitive, nutrienti e idratanti. Il burro è una sostanza ricca di acidi grassi e vitamine importanti per rigenerare il cuoio capelluto e i capelli. Per questa maschera capelli secchi vi consigliamo di sciogliere tra le mani una piccola quantità di burro di karitè e applicarla direttamente su cute e sui capelli umidi. Lasciate in posa 45 minuti e poi risciacquate con uno shampoo delicato. Questo trattamento potete farlo una volta alla settimana.

2 Maschera per capelli secchi all’olio di oliva e rosmarino

Per questa maschera per capelli secchi fai da te utilizzeremo olio di oliva, ricco di sostanze nutrienti utili sui capelli sfibrati e crespi e olio essenziale di rosmarino, antisettico e rimineralizzante. Prendete 20 ml di olio extra vergine di oliva e aggiungete 7 gocce di essenza di rosmarino. Lasciate riposare il composto un’ora e poi distribuitelo uniformemente su cute e capelli. A questo punto, lasciate agire per un paio d’ore e poi procedete col normale lavaggio. Questo trattamento potete ripeterlo una volta alla settimana e lascerà i vostri capelli morbidi e lucenti.

3 Maschera fortificante con yogurt e semi di chia

Forse non tutti sanno che i semi di chia sono un ottimo rimedio naturale per fortificare il capello, prevenendone la caduta. Poi useremo lo yogurt, sostanza ricca di acidi grassi essenziale per idratare il capello. Completeremo questa maschera per capelli fai da te con dell’olio di sesamo, attivo anche come lenitivo e antibatterico e dell’olio essenziale di lavanda. Ecco gli ingredienti per questa maschera capelli secchi:

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Yogurt naturale interno › 1 vasetto
  • Acqua › 50 ml
  • Olio di sesamo › 1 cucchiaio
  • Semi di chia › 1 cucchiaio
  • Olio essenziale di lavanda › 10 gocce
PROCEDIMENTO
  • In un pentolino di acqua mettere i semi di chia e portare ad ebollizione. Bollite i semi per qualche minuto e lasciate raffreddare. I semi rilasceranno delle mucillagini che costituiscono la parte curativa per i capelli;
  • Incorporate l’acqua e semi di chia con lo yogurt e cominciate a mischiare;
  • Infine, aggiungete l’olio di sesamo e l’essenza di lavanda e date un’ultima mescolata al prodotto.

Applicate su cute e capelli questo impacco per capelli secchi fortificante e lasciate agire per 40 minuti. Risciacquate abbondantemente con uno shampoo neutro bio. Potete fare questa maschera capelli secchi due volte al mese.

4 Maschera con burro di cocco e olio di mandorla

Questo rimedio naturale vi aiuterà a combattere l’effetto crespo e l’eccessiva secchezza grazie all’uso del burro di cocco nutriente e rigenerante e l’olio di mandorle dolci, addolcente e idratante. Prendete una ciotola di vetro e mettete 15 g di burro di cocco e 10 ml di olio di mandorole dolci e mischiate il tutto fino ad ottenere una emulsione morbida. Aggiungete 10 gocce di olio essenziale di arancio dolce che renderà i vostri capelli lucidi e sani. Applicate su cute e capelli questa maschera per capelli secchi e lasciate in posa per un’ora. Lavate i capelli come d’abitudine. Potete fare questo impacco per capelli secchi una volta alla settimana.

5 Impacco per capelli secchi all’uovo

Tutti sappiamo che l’uovo è un ingrediente molto ricco di sostanze nutritive come vitamine e sali minerali ed è molto utile fare impacchi per capelli secchi a base di uovo per fortificare e rigenerare la fibra del capello. Per questa maschera useremo i seguenti ingredienti:

INGREDIENTI & MATERIALI per 1 applicazione
  • Aceto di mele › 2 cucchiai
  • Uovo › 1 intero
  • olio di oliva › 2 cucchiai
  • Olio essenziale di lavanda › 3 gocce
PROCEDIMENTO
  • In una ciotola di vetro mettere l’uovo intero con l’aceto di mele e cominciate a sbattere con una frusta. L’aceto di mele renderà i vostri capelli brillanti a lungo;
  • Aggiungete l’olio di oliva ristrutturante e l’essenza di lavanda lenitiva e antisettica e date un’ultima mischiata. La vostra maschera è pronta!

Applicate questo composto sulla cute e sui capelli umidi con l’aiuto di un pennello per tinta e lasciare in posa 25 minuti. Risciacquare abbondantemente con uno shampoo delicato. Questa maschera capelli secchi potete farla due volte al mese.

6 Maschera capelli secchi con avocado e banana

Utilizzare la frutta sui capelli vi aiuterà a idratare e fortificare perchè agirà come ristrutturante, anche per combattere il fenomeno delle doppie punte. In questo caso, vi basterà prendere il frutto di mezzo avocado, ricco di sostanze grasse nutrienti e mezza banana, ricca di minerali e vitamine. Frullate il tutto e poi aggiungete 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Date un’ultima mischiata e poi applicate questo composto sulla cute e sui capelli. Lasciate in posa 25 minuti e poi procedete con il lavaggio. Questa maschera per capelli fai da te potete ripeterla 3 volte al mese.

7 Impacco per capelli secchi al miele e limone

Se avete capelli secchi, sfibrati e crespi non c’è nulla di più protettivo del miele che ripara la fibra del capello e la protegge dalle aggressioni esterne. Il succo di limone renderà i vostri capelli lucidi e agirà anche come disinfettante sulla cute. Vi basterà mettere qualche goccia di succo di limone in una ciotola con del miele liquido e applicare il tutto sui capelli umidi. Lasciate agire per circa mezz’ora e poi lavate accuratamente i capelli come d’abitudine. Questo rimedio naturale potete farlo una volta alla settimana.

8 Maschera capelli secchi con lino e macadamia

Per questa maschera per capelli secchi si useranno l’olio di macadamia, fonte di nutriemento per il capello e l’olio di semi di lino fortificante e contro l’eccessiva secchezza e aridità. Vi basterà prendere un flacone dotato di erogatore spray e versare 30 ml di olio di semi di lino e 30 ml di olio di macadamia. Potete arricchire la ricetta con qualche goccia di olio essenziale di lavanda per cute sensibile, bergamotto per cute grassa e ylang ylang per cute normale. Vaporizzate abbonadantemente sulla cute e i capelli e massaggiate per qualche minuto. Lasciate in posa per un’ora e poi lavate i capelli con uno shampoo neutro delicato. Questa maschera capelli secchi potete ripeterla una volta alla settimana.

Abbiamo visto 8 tipi di maschera per capelli secchi da realizzare con ingredienti naturali. E voi come curate il problema dei capelli secchi e sfibrati? Lasciateci un commento e condividete con noi la vostra esperienza!

Hai letto: 8 maschere per capelli secchi: ricette e consigli d’uso
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO