Servire prima il dolce o la frutta?

Chi di noi non si è mai posta questa domanda? Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, scopriamo cosa dice il galateo.

Dolce o frutta: quale servire prima?

Capita, soprattutto se abbiamo ospiti a cena, di farci questa domanda: devo servire prima il dolce o la frutta? Secondo le regole del galateo, per concludere il pasto vanno serviti prima di tutto i formaggi, che vanno tolti almeno un ora prima da frigorifero d’inverno (si può aspettare un po’ di più per l’estate), va tolto l’involucro con cui vengono conservati ed appoggiati sopra un tagliere in legno o in un apposito piatto.

Servire prima il dolce o la frutta

Successivamente va servito il dessert (ad esempio torta, dolci al cucchiaio, gelato, ecc..) ed infine, per concludere il pasto, la frutta. La funzione della frutta dopo il dolce sarebbe quella di “rinfrescare” il palato e togliere quella sensazione grassa e zuccherina lasciata dal dolce.

Infine dopo la frutta, chi lo gradisce, potrà bere una tazzina di caffè. Ricordiamo che bere il caffè la sera potrebbe provocare insonnia e difficoltà ad addormentarsi. Meglio riservare questa abitudine soprattutto al pranzo o dopo colazione.

Frutta dopo i pasti: alcune considerazioni

Vogliamo ricordare che mangiare determinati frutti subito dopo i pasti, in alcuni casi non è buona norma perché può provocare il fastidioso problema della pancia gonfia. Questo vale soprattutto se il pasto è stato abbondante.

Se invece abbiamo mangiato leggero, con alimenti quali ad esempio verdure o legumi, allora consumare un frutto, soprattutto se ricco di vitamina C, come il kiwi, è una buona idea. Questo permetterà anche di migliorare l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.

In conclusione quindi il consiglio è quello di fare attenzione a quale tipologia di frutta mangiamo subito dopo il pasto, soprattutto se questo è stato abbondante. Meglio prediligere quei frutti che aiutano a digerire, come ad esempio l’ananas, la papaya o le fragole.

Infografica: servire prima il dolce o la frutta


Viversano.net

VIVERSANO.net è il sito di riferimento per la sana alimentazione, i rimedi naturali per essere sempre in forma e in salute e la cosmesi naturale. Siamo online dal 2012 con la missione di creare una risorsa utile ed affidabile per promuovere uno stile di vita più sano e naturale.

4 commenti

  1. Amici a cena da me. Servo prima la frutta o prima il dolce??? Guglielmo dice che va prima il dolce ma noi vogliamo controllare… Ed ecco la risposta!!!! Questo sito sembra inutile ma invece in certe circostanze può essere davvero utile!!!!
    🙂 Jack

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button