Sbiancare i denti in modo naturale: 5 rimedi dolci per farlo a casa
Esistono rimedi naturali per sbiancare i denti in modo efficace? Vediamolo insieme.
Il sorriso è uno dei biglietti da visita più importanti di una persona e un sorriso luminoso è un segno di salute e bellezza. Lo smalto dei denti è normalmente bianco ma alcuni alimenti o abitudini scorrette possono cambiarne il colore. Il caffè, il fumo di sigaretta, le bevande colorate, possono infatti causare la comparsa di macchie scure sui denti oppure farli ingiallire gradualmente.
Esistono, però, alcuni rimedi naturali che possono aiutare a sbiancare i denti. Il risultato non sarà paragonabile ad un trattamento specifico fatto dal dentista, tuttavia è possibile ottenere un aiuto in più da alcuni semplici rimedi. Vediamo quali sono.
Rimedi naturali per sbiancare i denti
1 Bicarbonato di sodio
Un rimedio efficace e molto economico per sbiancare i denti in modo naturale è senza dubbio il bicarbonato. Il bicarbonato di sodio è noto a tutti per la sua azione leggermente abrasiva e sbiancante sui denti, infatti molti dentifrici sbiancanti contengono proprio bicarbonato di sodio tra i primi ingredienti.
Da una parte, alcuni sostengono che il potere abrasivo del bicarbonato possa nel lungo periodo rovinare lo smalto dei denti mentre dall’altra parte si sostiene che non esiste questo tipo di rischio. Il bicarbonato di sodio ha però la tendenza a irritare le gengive sensibili e, nei soggetti predisposti, può rendere i denti più sensibili. Inoltre, il bicarbonato è salato e il suo gusto non è apprezzato da tutti.
Se non soffrite di sensibilità a denti e gengive e se il sapore del bicarbonato non vi dà fastidio, potete provare a sbiancare i denti con il bicarbonato: mettete una punta di bicarbonato sullo spazzolino bagnato e spazzolate i denti per un paio di minuti. Utilizzate questo rimedio per sbiancare i denti una volta alla settimana e interrompete l’uso del bicarbonato se notate un aumento della sensibilità dei denti o irritazioni alle gengive.
2 Olio di cocco
Tra le tante proprietà dell’olio di cocco c’è anche quella di favorire una corretta igiene orale e rendere i denti più bianchi e risulta un rimedio adatto a coloro che soffrono di sensibilità dentale. Per usarlo in tal senso, il metodo migliore è sicuramente quello dell’oil pulling, una pratica di origine ayurvedica che aiuta a mantenere una bocca sana e denti più bianchi. L’oil pulling consiste essenzialmente nel fare risciacqui con un cucchiaio di olio di cocco ogni mattina. L’olio deve essere mantenuto in bocca per almeno 10 minuti prima di essere sputato.
Per maggiori informazioni su questa pratica vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento: Oil pulling: dall’ayurveda la pratica per il benessere di bocca e denti.
3 Fragole e mele per sbiancare i denti
Un altro metodo efficace ed economico per sbiancare i denti è quello di spazzolare i denti con una purea di fragole o di mela. Le fragole e le mele contengono infatti acido malico, una sostanza che sembrerebbe avere proprietà sbiancanti per i denti.
Basta schiacciare una fragola matura con una forchetta o grattugiare una fetta di mela e utilizzare la purea di uno dei due frutti sullo spazzolino da denti. L’acido malico nel lungo periodo può intaccare lo smalto dei denti, quindi questi rimedi andrebbero utilizzati non più di una o due volte al mese. Le fragole, inoltre, contengono xilitolo, uno zucchero noto per avere un effetto “antiplacca”.
4 La salvia aiuta a sbiancare i denti
La salvia sembra essere l’unico rimedio per sbiancare i denti in modo naturale che oltre ad essere efficace ed economico non presenta nessuna controindicazione.
Sembra che per ottenere l’effetto sbiancante sia sufficiente strofinare sui denti una foglia di salvia due volte alla settimana per circa un minuto. La salvia, oltre a sbiancare i denti, profuma l’alito e disinfetta anche bocca e gengive, il che la rende particolarmente adatta ai fumatori. Possiamo quindi ricorrere senza problemi a questo rimedio della nonna per sbiancare i denti in modo del tutto naturale.
5 Aceto di mele e limone
L’aceto di mele e il limone sono rimedi che possono essere utilizzati per la loro capacità di rimuovere le macchie sui denti grazie all’acido che contengono. Per usarli in tal senso è sufficiente mescolare parti uguali di succo di limone e aceto di mele in una tazzina, quindi immergere un batuffolo di cotone (o un cotton fioc) nella miscela e applicarlo direttamente sui denti, assicurandosi di coprire l’intera superficie di ciascun dente. Quindi lasciare la miscela sui denti per 1-2 minuti prima di risciacquare con acqua. In alternativa è possibile fare risciacqui di almeno un minuto con una soluzione di aceto di mele e acqua.
Questo rimedio risulta efficace sulle macchie da caffè o da fumo di sigaretta, che tenderanno a sbiadire nel tempo. Data l’acidità di questi ingredienti, tuttavia, è importante utilizzare questo rimedio con cautela e moderazione per evitare di danneggiare lo smalto dei denti.
Come mantenere i denti bianchi
Per riuscire a mantenere lo smalto dei denti bianco ed evitare che si formino macchie scure è necessaria un po’ di prevenzione. Occorre innanzitutto lavare i denti due o tre volte al giorno e comunque sempre dopo i pasti. Oltre alla corretta pulizia quotidiana, per prevenire le carie può essere utile masticare gomme contenenti xilitolo, uno zucchero che favorisce l’igiene orale.
Se necessario, bisogna poi effettuare una pulizia dei denti più profonda dal dentista e sarà lui a consigliarvi la frequenza con cui sottoporvi a questo trattamento: grazie alla pulizia dal dentista eliminerete il tartaro in eccesso sui denti, causa di antiestetiche macchie scure e anticamera di diverse patologie della bocca.
Evitate il fumo di sigaretta e le bevande che contengono coloranti artificiali e dopo il consumo di té e caffè spazzolate i denti oppure effettuate dei risciacqui con acqua o con un collutorio.
Se vi fosse un problema di gengive infiammate potete leggere i nostri consigli: I rimedi naturali contro gengive gonfie e infiammate.