Home Bellezza Trattamenti fai-da-te Maschera viso antiage all’argan: ricetta fai da te e consigli per l’uso

Maschera viso antiage all’argan: ricetta fai da te e consigli per l’uso

Ultima modifica: 25 marzo 2018

854
0
CONDIVIDI
Maschera viso antiage ricetta faidate

Ecco una maschera di bellezza fai da te a base di olio di argan e altri ingredienti naturali in grado di contrastare i segni del tempo, mantenendo la pelle elastica e idratata. Scopriamo insieme come realizzare la ricetta della maschera viso antiage!

Prevenire il precoce invecchiamento cutaneo e contrastare gli effetti del tempo è alla base di molti trattamenti viso a cui ricorriamo ogni giorno per sembrare più giovani e belle. È importante curare la pelle del viso regolarmente anche perchè è la zona del corpo maggiormente sottosposta a freddo, umidità, vento, sole, smog ecc. Il viso è per molti versi il nostro biglietto da visita e una mancanza di nutrimenti e idratazione determina inevitambilmente un aspetto sciupato, pallido e rugoso.

Oltre ai trattamenti quotidiani a base di creme, detergenti delicati e acque toniche è indispensabile applicare delle maschere per il viso antiage in grado di rilasciare, durante il tempo di posa, tutti i nutriementi e i principi attivi per farci ritrovare un aspetto luminoso e sano.

Fare una maschera viso antiage una volta alla settimana garantirà alla votra pelle il giusto livello di idratazione, un miglioramento del tono e dell’elasticità e una diminuzione delle rughe.

Oggi vi proponiamo un trattamento di bellezza a base di olio di argan, kiwi, yogurt intero, miele ed essenza di neroli (fiori d’arancio). Un mix di nutriementi utili per un’azione antiage efficace. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà degli ingredienti di questa ricetta fai da te.

Maschera antiage: proprietà degli ingredienti

Gli ingredienti per preparare questa maschera antiage per il viso sono:

  • Kiwi: il kiwi è un futto ricchissimo di vitamina E, C e minerali, indispensabili per prevenire il precoce invecchiamento cutaneo e per rigenerare la pelle;
  • Yogurt intero: sostanza grassa derivante dal latte molto efficace sulla pelle come nutriente, grazie alla presenza di acidi grassi che penetrano in profondità mantenendo la pelle morbida e vellutata;
  • Miele: sostanza zuccherina prodotta dalle api dalle proprietà emollienti e protettive. Il miele idrata la pelle e la mantiene sana a lungo;
  • Olio di argan: olio vegetale prezioso ricco di sostanze funzionali attive in grado di mantenerela pelle elstaica e tonica, svolgendo una funzione antiage e cicatrizzante importante;
  • Olio essenziale di fiori d’arancio: l’essenza di fiori d’arancio agisce sulla pelle come rigenerante. Migliora l’incarnato e illumina il viso.
INGREDIENTI E MATERIALI Per una dose di prodotto
  • Kiwi › 1 frutto
  • Yogurt naturale intero › 20 gr
  • Miele › 1 cucchiaino
  • Olio di argan › 1 cucchiaio
  • Olio essenziale di fiori d’arancio › 4 gocce
  • Ciotola di vetro
  • Mixer
  • Cucchiaio di legno

Procedimento

  • Prendete un kiwi, toglietegli la pelle, lavatelo accuratamente e tagliatelo in pezzi;
  • Mettetelo in una ciotola di vetro e con il mixer sminuzzatelo fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza liquido;
  • A questo punto, versate lo yogurt intero e amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno;
  • Aggiungete il cucchiaino di miele e l’olio di argan e continuate a mischiare il tutto fino ad ottenere una emulsione da spalamare;
  • Infine, mettete le gocce di olio essenziale di fiori d’arancio, date un’ultima mescolata e la vostra ricetta fai da te è pronta all’uso.

Come conservare il prodotto

La maschera antiage per il viso è costituita da ingredienti naturali altamente deperibili come il kiwi e lo yogurt. Il miele, l’olio di argan e l’essenza di fiori d’arancio hanno invence un grado di conservazione maggiore, grazie all’assenza di acqua o alla presenza di sostanze zuccherine. Quindi, vi consigliamo di preparare la maschera per il viso antiage e applicarla entro poche ore e, nel caso in cui non la utilizziate subito, riporre il contenitore ben chiuso in frigorifero.

La soluzione ottimale è preparare questa ricetta è applicarla immediatamente sul viso, così da beneficiare a pieno di tutte le straordinarie proprietà antiage e nutrienti degli ingredienti.

Consigli d’uso: come utilizzare la maschera antiage

Questo trattamento di bellezza per il viso potete farlo una volta alla settimana per un periodo di tempo di circa due mesi e poi ripeterlo dopo un intervallo di tre o quattro mesi. In questo modo, farete un paio di cicli all’anno utili per rigenerare e stimolare la pelle, magari alternando diversi tipi di trattamenti antiage.

Una volta preparata la maschera antiage per il viso, applicatela con l’aiuto di un pennello su tutta la pelle, facendo molta attenzione alla zona del contorno occhi, molto delicata. Lasciatela in posa per circa 20 minuti e poi rimuovete i residui di prodotto con l’aiuto di una spugnetta umida.

Subito dopo, vi consigliamo di applicare un velo di crema idratante antiage. Questo trattamento è opportuno farlo di sera, in questo modo la pelle avrà il tempo durante la notte di rigenerarsi. Inoltre, l’olio di neroli (fiori d’arancio) può aumentare la fotosensibilità della pelle ed è bene non esporsi al sole o alle lampade dopo il suo utilizzo sulla pelle.

Hai letto: Maschera viso antiage all’argan: ricetta fai da te e consigli per l’uso
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Fiorenza Lepore
Appassionata di aromaterapia e cosmesi naturale e biologica, ha frequentato diversi corsi e lavorato per un'azienda del settore. Da alcuni anni si occupa anche di autoproduzione di profumi e cosmetici naturali. Scrive nel suo blog Fleuri en Provence per condividere e far conoscere la meraviglia degli oli essenziali e delle materie prime naturali, fonti di armonia e benessere. Inoltre, è on line con Il Mercante di Essenze, uno shop dedicato alla vendita di prodotti per l'aromaterapia e la cosmesi naturale, valorizzando piccoli produttori della Provenza e del resto del mondo. www.fleurienprovence.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here