Bava di lumaca, idratante per viso, corpo e capelli: a cosa serve e come si usa

La crema alla bava di lumaca è idratante, cicatrizzante ed è utile per la bellezza di pelle e capelli. Vediamo cosa contiene, a cosa serve e come usarla.

La bava di lumaca è una sostanza prodotta dal piede delle lumache. Pare che i suoi benefici siano stati scoperti per caso, in Cile, intorno agli anni Ottanta, da alcuni contadini che, alla fine di una giornata di lavoro, si accorsero di avere mani più morbide e vellutate, dopo aver trasferito diverse lumache all’interno di alcuni secchi. Sembra, dunque, che le ricerche siano partite proprio da lì.

Bava di lumaca in confezione

Cos’è la bava di lumaca

La bava di lumaca fa da scudo tra la lumaca e il terreno. È una sostanza vischiosa che si frappone tra la lumaca stessa e il terreno, proteggendola e, allo stesso tempo, consentendole di aderire alle superfici e di arrampicarsi o muoversi in tutte le direzioni. La bava di lumaca è molto ricca di principi attivi.

La bava di lumaca contiene alte percentuali di allantoina, principio attivo che stimola la produzione di nuovi strati di pelle eliminando le cellule morte. È grazie a questo principio che i cosmetici a base di bava di lumaca sono in grado di donare un aspetto luminoso e levigato alla pelle di viso e corpo.

Nella sua composizione troviamo anche molto acido glicolico, la stessa sostanza che si usa per fare peeling profondi e ridurre gli antiestetici effetti di cicatrici e piccole rughe. 
Oltre a questi due principi attiv, nella bava di lumaca troviamo anche:

  • Collagene: un’importante proteina fibrosa strutturale extracellulare, presente, ad esempio, nella pelle e nei tessuti connettivi;
  • Elastina: una proteina della pelle fondamentale per l’elasticità, la cui produzione nell’uomo si riduce con l’avanzare dell’età. La carenza di elastina rende la pelle meno elastica e più sottile;
  • Mucopolisaccaridi: sostanze zuccherine che proteggono la pelle, soprattutto preservandone l’idratazione.

Le proprietà benefiche della bava di lumaca

La bava di lumaca apporta una serie di benefici al nostro corpo e può essere utile in molte situazioni. Cosa fa nello specifico?

  • Idrata: grazie all’azione dei mucopolisaccaridi, la bava di lumaca preserva la naturale idratazione della pelle e ne favorisce la reidratazione;
  • Protegge: funge da scudo contro gli stimoli esterni aggressivi quali, ad esempio, i raggi ultravioletti;
  • Rigenera: la bava di lumaca, essendo particolarmente ricca di principi attivi, stimola i processi di rigenerazione dei tessuti;
  • Lenisce: favorisce la riduzione di arrossamenti cutanei di varia natura;
  • Purifica: grazie soprattutto all’azione dell’acido glicolico, aiuta a liberare la pelle dall’impurità e a limitarne l’accumulo. Inoltre, la sua applicazione svolge una lieve azione esfoliante;
  • Leviga e cicatrizza: applicata sulla pelle, aiuta a eliminarne le imperfezioni e a renderla più liscia e levigata;
  • Ha azione antirughe: mantenendo la pelle più elastica, idratata e protetta, migliora l’aspetto delle rughe presenti e rallenta la comparsa di nuove rughe;
  • Riduce le smagliature: il forte potere elasticizzante previene le smagliature; allo stesso tempo, la sua azione levigante aiuta a migliorare l’aspetto di quelle già presenti;
  • È un antibatterico naturale: la bava di lumaca è utile contro tutti i problemi cutanei che hanno una base batterica;
  • È efficace contro l’acne: grazie all’azione levigante, purificante e antibatterica è un utile rimedio nella prevenzione e nel trattamento dell’acne;
  • Rende più bella la capigliatura: rivitalizza e ristruttura i capelli, rendendoli più lucenti e morbidi. Ha, inoltre, azione lisciante.

Per quale tipo di pelle e capelli è indicata?

La bava di lumaca è indicata per tutte le tipologie di pelle, sia per quelle più mature, sia per quelle più giovani e a tendenza acneica. Molti prodotti a base di bava di lumaca possono essere usati anche sui bambini. La bava di lumaca non è fotosensibilizzante, pertanto la sua applicazione è indicata tutto l’anno. I prodotti per capelli a base di bava di lumaca sono adatti un po’ a tutti.

Come si usa la bava di lumaca sul viso e sulla pelle del corpo

La bava di lumaca si trova in commercio pura oppure all’interno di specifici prodotti per il viso e per il corpo, prevalentemente creme, maschere e sieri, ma anche detergenti, tonici, scrub e molto altro. La frequenza di applicazione dipende dalle specifiche esigenze. In linea generale, comunque, si può applicare tutti i giorni, rispettando le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo del prodotto scelto. Generalmente 
la texture è leggera e di facile assorbimento e proprio per questo motivo è indicata per essere utilizzata ogni giorno, anche per limitare l’insorgere delle rughe di espressione soprattutto intorno agli occhi e alle labbra.

Ottimi benefici si ottengono anche usandola di sera poiché, durante la notte la pelle affronta il rinnovo cellulare e quindi una crema di bava di lumaca può portare giovamento in tal senso. 
Questo elemento può essere usato anche per trattare la pelle dei più piccoli, preservandoli da arrossamenti e eczemi.

Grazie alla sua consistenza è utile anche come base per il trucco o da usare prima dell’esposizione al sole (attenzione però, non contiene filtri solari naturali, quindi va associata ad una crema protettiva). 


Un’altro uso che si può fare con una crema di bava di lumaca è quello a freddo. Tenendola in frigo diventa rinfrescante e perfetta per essere usata come dopo sole, ma anche per alleviare il gonfiore delle gambe. 


Come si usa la bava di lumaca sui capelli

Le maschere per capelli a base di bava di lumaca si applicano sui capelli umidi e ben tamponati, dopo lo shampoo, solo sulle lunghezze. Nelle prime applicazioni, e in caso di capelli particolarmente stressati e sfibrati, lasciare in posa per 15/20 minuti; per le applicazioni successive saranno sufficienti cinque minuti.

Le maschere per capelli alla bava di lumaca si possono usare tutte le settimane anche per periodi prolungati, fare comunque sempre riferimento al foglietto illustrativo del prodotto scelto. Esistono, inoltre, diversi shampoo alla bava di lumaca, che aiutano a detergere bene e a mantenere il capello sano e idratato.

Bava di lumaca: le possibili controindicazioni

La bava di lumaca non presenta particolari controindicazioni. È comunque consigliabile testare i prodotti prima su una piccola porzione di pelle per essere certi di non essere intolleranti e/o allergici alla formulazione. Si consiglia di utilizzare solo prodotti dermatologicamente testati e provenienti da aziende serie.

Bava di lumaca: prezzo e dove si compra

In commercio si trovano moltissimi prodotti, dalla bava di lumaca pura a formulazioni varie: creme, sieri, detergenti, tonici, maschere per il viso e per i capelli, contorno occhi… esistono intere linee a base di questo prezioso ingrediente.

Per beneficiare a pieno delle sue qualità è consigliabile acquistare prodotti che ne contengano percentuali almeno pari al 10%, meglio se sensibilmente più alte. Per valutare un determinato prodotto, è importante controllare anche gli altri ingredienti, per esempio la presenza di acido ialuronico ne potenzia le qualità antiossidanti e antirughe. Inoltre, verificare se sulla confezione è riportato com’è avvenuta l’estrazione della bava di lumaca, che deve essere eseguita a mano e senza avvalersi di soluzioni saline. La presenza di bava di lumaca tra gli ingredienti di un prodotto viene indicata secondo la nomenclatura INCI Helix Aspersa Muller Extract oppure Snail Secretion Filtrate.

I prezzi dei prodotti sono piuttosto variabili; molto dipende, per esempio, dalla percentuale di bava di lumaca e dagli altri ingredienti dell’INCI. Mediamente, i prodotti con un buon contenuto di bava di lumaca non sono economici. Per 100 ml di bava di lumaca pura si spendono in media circa 30 euro. Una buona crema per il viso o per il corpo costa in media 30 euro, per un buon detergente e tonico si spendono circa 20 euro, una buona maschera per capelli costa in media sulle 30 euro. Prodotti troppo economici solitamente hanno quantitativi molto bassi di bava di lumaca oppure non utilizzano metodi molto etici.

I prodotti a base di bava di lumaca si possono acquistare direttamente dai siti web delle aziende produttrici, oppure si trovano facilmente in farmacia, in parafarmacia e in erboristeria.

Margherita Russo

Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.

Leggi anche

7 commenti

  1. Assolutamente favorevole alla bava di lumaca! Personalmente ho utilizzato molto le creme di Sagapò cosmetici, che non sono certo economiche, ma hanno sempre dato grandi risultati! Ho convinto anche mio marito a prendere il dopobarba! 🙂

  2. Bava di lumaca forever! Prima ammetto ero abbastanza scettica, mi faceva un po’ senso 😀 ma passato il primo impatto e visti i risultati direi che è diventato il mio antirughe naturale preferito. Ora sto utilizzando una crema viso, ma sono tentata anche dal provare il siero di bava di lumaca pura… proverò a prepararmi psicologicamente! 🙂

  3. Buongiorno, grazie alla bava di lumaca il mio viso è cambiato completamente. Avevo problemi di acne che nessun tipo di crema aveva mai risolto. Ormai avevo perso ogni speranza quando mi è stata consigliato un Gel a base di bava di lumaca nello specifico il GEL EPOKE. Devo dire che già dalle prime applicazioni notavo piccoli miglioramenti, ma usandola con costanza mattina e sera alla fine ho avuto ottimi risultati. Sono soddisfattissima del GEL EPOKE e continuerò ad usarlo perchè senza dubbio la mia pelle ne trae grossi benefici ed è un prodotto naturale. Devo dire che per la concentrazione di bava di lumaca contenuta (90%) ha un costo anche limitato (euro 32,50) e essendo prodotto unico lo utilizzo anche come contorno occhi.

  4. Posso estrapolare l’articolo così ben descrittivo nel mio profilo? Sono un’allevatrice di lumache e vorrei dare queste informazioni sul mio profilo aziendale.
    Grazie mille
    Ivana Cani

    1. Ciao Ivana,
      per motivi di copyright, è possibile riprodurre il testo ma solo parzialmente ed è necessario inserire il link alla fonte originale.
      Grazie per l’interessamento al nostro progetto.
      Un caro saluto 🙂

  5. Anche io uso dei prodotti alla base di bava di lumaca, e sono fantastici! Helix extra tutta la vita. E bava di lumaca tutta la vita.

  6. Buonasera. Io ho testato personalmente l’efficacia della bava di lumaca .Ho trovato un’azienda produttrice e venditrice di prodotti a base di bava di lumaca che si chiama “HELIX EXTRA” . Ho acquistato una crema viso ed un gel online, incoraggiata dalle ottime recensioni sul web. Ho iniziato il trattamento sei mesi fa con molta titubanza , perchè ho avuto un’acne acuta e, dopo vari prodotti utilizzati e tentativi di guarigione falliti, non avevo più molte speranze. Le acne hanno iniziato a riassorbirsi dopo qualche giorno . Ho continuato il trattamento intensivo usando i prodotti di mattina e la sera prima di dormire. Dopo due mesi la mia pelle era quasi completamente pulita. Ho continuato perciò con il trattamento, ma solo alla sera. Oggi, non ho più acne. Non ho nemmeno avuto segni. Tra l’altro prima dell’acquisto , ho contattato la Helix Extra e mi hanno consigliato loro, con gentilezza e professionalità, quali prodotti fossero più adatti e come utilizzarli. Il prezzo è vero, non è bassissimo: 49,00 € crema+gel. Ma considerando che ho completamente risolto il mio problema, sono stata ben felice di spendere questi soldi. E continuerò ad utilizzarli. Posso confermare che la bava di lumaca funziona eccome! Certo, essendo un prodotto naturale, si deve il tempo necessario, ai principi attivi, per agire. Ma con un utilizzo accurato, sono molto efficaci, Soprattutto si ha la consapevolezza che si sta usando un prodotto naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio