Propoli, un ottimo antibiotico naturale: ecco benefici, usi e controindicazioni

La propoli è una sostanza resinosa prodotta dalle api e ricca di proprietà. Tra i benefici che la caratterizzano ci sono buone doti antibatteriche e antivirali, capacità antinfiammatorie e rigenerative nei confronti della pelle. Ecco le proprietà della propoli.

Dall’affascinante mondo delle api arriva la propoli, un prodotto resinoso molto utile per la nostra salute. Si tratta infatti di una sostanza dalle spiccate doti antivirali e antibatteriche che può servire in diverse situazioni e che non dovrebbe mai mancare nella nostra cassetta di pronto soccorso naturale.

Le proprietà e i benefici della propoli

La produzione della propoli da parte di questi insetti tanto preziosi è un po’ laboriosa. Dopo aver raccolto la resina dagli alberi, infatti, le api la lavorano attraverso i propri enzimi digestivi e poi la arricchiscono con polline e cera in modo tale da creare una sostanza ad hoc che possa servire per difendere il loro alveare dagli agenti esterni e che abbia anche potere disinfettante.

Alla fine quello che si ottiene è un prodotto naturale ricco di sostanze preziose come minerali, vitamine ma soprattutto flavonoidi, sostanze dal potere antiossidante. Ma come possiamo noi utilizzare la propoli pura?

Dato che non è particolarmente idrosolubile, per sfruttare al meglio le proprietà di questa sostanza spesso si sceglie di diluirla in alcool etilico realizzando così delle soluzioni alcooliche di più facile utilizzo e pronte all’uso.

Propoli: proprietà e benefici

I benefici della propoli sono principalmente antibatterici, antinfiammatori e utili a rinforzare il sistema immunitario, ma non solo. Scopriamo adesso tutte le proprietà della propoli.

✓ È antibatterica e antivirale

Le api producono la propoli per difendere il proprio alveare dagli agenti esterni e non è un caso dato che, una volta analizzata la composizione di questa sostanza, si è vista essere efficace contro virus, batteri e funghi. Questa capacità è sicuramente tra i benefici della propoli più apprezzati e per cui viene più spesso scelta e utilizzata come rimedio naturale in diverse occasioni, ad esempio contro l’herpes labiale o genitale. A tal proposito, secondo alcuni ricercatori, la propoli applicata per via topica aiuta a curare l’herpes labiale più velocemente di molti altri trattamenti e riduce la comparsa di recidive [1].

✓ Utile nella guarigione delle ferite

Tra i benefici della propoli c’è anche il suo potere antinfiammatorio e la capacità di rigenerare la pelle, favorendo la guarigione delle ferite. Questa sua virtù è data principalmente da una molecola chiamata pinocembrina, un flavonoide che agisce come antimicotico e antinfiammatorio. È proprio questa sostanza a rendere la propoli utile nella guarigione delle ferite. Uno studio ha mostrato che la propoli può anche aiutare le persone che hanno subìto piccole ustioni a guarire più velocemente, accelerando la crescita di nuove cellule sane [2].

✓ Rafforza il sistema immunitario

Tra le proprietà della propoli c’è poi quella di aiutare il sistema immunitario a rafforzarsi. Ciò è possibile grazie alla presenza di antiossidanti come i flavonoidi che si trovano nella sua composizione. Utile quindi assumere propoli nei periodi in cui c’è maggior bisogno di difendersi, ad esempio nella stagione autunno-inverno, quando sono più frequenti influenze e raffreddori.

✓ Contrasta l’ulcera

Secondo alcune evidenze preliminari, la propoli sembra essere in grado di contrastare efficacemente alcune tipologie di disturbi intestinali, in particolare la colite ulcerosa e le ulcere. Secondo i ricercatori, questa proprietà è conferita dalla presenza di alcune sostanze che eliminano efficacemente gli agenti patogeni, tra cui l’Helicobacter pylori, un batterio che può provocare ulcera e gastrite. Tuttavia, per dimostrare questa proprietà sono necessari ulteriori studi [3].

✓ Contro il mal di gola

Il potere antinfiammatorio e antibatterico della propoli la rendono uno dei migliori alleati per combattere il mal di gola. A tal scopo, come vedremo in seguito, la si usa sotto forma di spray da applicare localmente.

✓ Può aiutare nelle allergie da pollini

Può essere utile assumere propoli in caso di riniti allergiche. A questo scopo si utilizza questa sostanza come una sorta di vaccino naturale, la propoli infatti è essa stessa potenzialmente allergizzante (data anche la presenza di polline) ma abituando il corpo a piccole dosi e per tempo rispetto al vero e proprio periodo delle allergie si riesce in alcuni casi a mitigarne i fastidiosi sintomi. Se si vuole tentare questa strada meglio però sempre sentire il parere del proprio medico che dovrà bilanciare bene la terapia rispetto al grado dell’allergia in corso ed evitare così di peggiorare la situazione.

Propoli: come si usa

La propoli esiste in commercio sotto diverse forme: spray, estratto secco, tintura madre da utilizzare in gocce, crema, pasticche o la propoli pura (da acquistare direttamente dagli apicoltori) con cui realizzare attraverso il fai da te una soluzione idroalcolica, creme, unguenti o altro.

Tanti anche i prodotti che la vedono, in formulazioni già pronte in farmacia o erboristeria, unita ad altre sostanze naturali (piante, fiori, ecc.) per trattare le problematiche di salute più comuni. Esiste anche la propoli per bambini che non contiene alcool.

1 Propoli contro il mal di gola

In caso di mal di gola può essere particolarmente utile procurarsi della propoli spray. Questa soluzione, infatti, è decisamente più comoda e pratica per raggiungere facilmente il luogo in cui si è creata irritazione appunto la gola o la trachea. Sulle confezioni troverete indicazioni di quanti spruzzi effettuare e quante volte al giorno. In alternativa potete sciogliere 20 gocce di propoli in un bicchiere d’acqua e utilizzare il composto per fare degli sciacqui o gargarismi un paio di volte al giorno.

2 Usare la propoli contro raffreddore ed influenza

Ai primi sintomi di raffreddore ed influenza, per evitare che questi si scatenino in tutta la loro potenza, potete agire utilizzando della propoli in tintura madre. Di solito si consigliano dalle 20 alle 30 gocce a seconda dei casi per 2 o 3 volte al giorno. Il sapore non è buonissimo e quindi per addolcirlo un po’ è possibile diluire la propoli in un cucchiaio di miele che contribuirà anche a lenire eventuali infiammazioni della trachea. A tal proposito, ricordiamo che esiste anche il miele alla propoli, dalle ottime qualità antibatteriche e antinfiammatorie.

3 Contro sinusite e rinite

Un buon sistema per trattare sinusiti e rinite di tipo allergico è quello di utilizzare le gocce di propoli per fare l’aerosol. Ne servono 30-40 e si possono usare sia pure che diluite in acqua distillata. Unico inconveniente la propoli macchierà un po’ l’ampollina.

4 Disinfettare piccole ferite con la propoli

Dato il potere antibatterico, la propoli può essere utile in caso di piccole ferite o tagli quando non si ha a disposizione un altro tipo di disinfettante. Bastano una o due gocce a seconda della grandezza della zona lacerata, fate un bel respiro però perché brucia!

5 Usare la propoli sulle afte

In caso di afte si possono utilizzare delle gocce di propoli pure direttamente sulle zone delle labbra colpite dal problema e ripetere l’applicazione più volte al giorno. Se vi sono afte interne alla bocca, si può utilizzare anche il collutorio sopra indicato a base di acqua e propoli con il quale fare sciacqui al bisogno.

6 Propoli per trattare herpes e micosi

Visto il potere antibatterico, antivirale ma anche antifungino poche gocce di tintura madre di propoli (o una crema alla propoli) possono essere utili per fronteggiare problemi come herpes e micosi delle unghie, accelerando la guarigione. L’applicazione, però, deve essere fatta con costanza più volte al giorno per alcuni giorni.

Controindicazioni della propoli

Come tutti i prodotti naturali, anche la propoli è una buona soluzione se usata con criterio rispettando le giuste dosi e modalità di assunzione. Da evitare nei bambini al di sotto dei 3 anni e in tutti i soggetti che soffrono di allergie alle api e alle sostanze che questi insetti producono. In gravidanza, per valutare o meno la possibilità di assumerla, si consiglia di affidarsi al parere del medico curante.

Propoli: dove si compra

La propoli si trova in commercio generalmente sotto forma di spray, tintura madre, creme o pastiglie. La si può comprare in farmacia, parafarmacia, erboristeria oppure online, nei negozi specializzati. A seconda dell’uso che ne vorremo fare dovremo scegliere una tipologia piuttosto che un’altra. Ad esempio, contro il mal di gola è molto efficace la propoli spray o in pastiglie oppure, per il trattamento di herpes o di ustioni, è preferibile una crema o la tintura madre per applicazioni locali. Il prezzo della propoli è molto variabile in base al prodotto scelto. Se avete dei dubbi chiedete consiglio al vostro medico oppure fatevi consigliare dal farmacista o dall’erborista su quale sia il prodotto più indicato per voi.

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

2 commenti

  1. Buon giorno,
    ho scoperto da poco la tintura madre di propoli e mi accingo ad utilizzarla.
    Come quasi tutti, anche io con l’influenza che ha acutizzato anche la mia forma leggera di sinusite.
    Ho già acquistato e volevo conoscere le modalità d’uso.
    Ivana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *