Home Ricette Antipasti Maionese vegan all’avocado

Maionese vegan all’avocado

Ultima modifica: 9 marzo 2017

927
0
CONDIVIDI
Ricetta: Maionese vegan all'avocado

Un’alternativa più sana e leggera, ma altrettanto gustosa, rispetto alla tradizionale maionese. Non contiene uova e grassi saturi, ma grassi vegetali buoni come i preziosi monoinsaturi dell’avocado.

 

    Ingredienti
    PER 1 VASETTO DA CIRCA 200 ml

  • 1 Avocado maturo
  • 70 ml di Latte di soia
  • Succo di 1 Limone
  • 60 ml di Olio di girasole spremuto a freddo o Olio evo delicato
  • 1 cucchiaino da caffè di Aceto di mele
  • 1 pizzico di Sale marino integrale

  • Preparazione: 15 minuti
    Difficoltà: Facile

La preparazione di questa maionese vegan a base di avocado è veloce e semplicissima, vale quindi la pena di produrne piccole quantità all’occorrenza in modo da gustare un prodotto sempre freschissimo.

Per la sua ricchezza in grassi, infatti, l’avocado tende ad ossidarsi con una certa rapidità.

Procedimento:

  • Sbucciate l’avocado, dividetelo a metà e privatelo del nocciolo, quindi tagliatelo a tocchetti e trasferitelo nel bicchiere del frullatore ad immersione;
  • Bagnate subito l’avocado con il succo di limone per evitare l’ossidazione;
  • Aggiungete il latte di soia ed iniziate a frullare ad ottenere una consistenza cremosa;
  • Bagnate uno stampo per ghiaccioli e versatevi il frullato, inserite degli stecchini;
  • Regolate di sale e aromatizzate con l’aceto di mele, quindi riprendete a frullare versando a filo l’olio fino a quando la salsa non sarà cremosa e gonfia;
  • Trasferite la maionese all’avocado nel vasetto accuratamente sterilizzato e godetevi questa bontà!
Il consiglio:
Per ottenere una maionese cremosa e ricca, utilizzate solo frutti molto maturi. La maionese può essere conservata in frigorifero per 2 o 3 giorni in un barattolo con chiusura ermetica.
Scopri tutte le nostre Ricette con Avocado

I benefici degli ingredienti:

Le proprietà dell’avocado

A dispetto del suo contenuto calorico e della ricchezza in grassi, l’avocado è un frutto estremamente salutare e benefico per il nostro organismo. I grassi contenuti in questo frutto tropicale, infatti, sono per la maggior parte monoinsaturi e quindi particolarmente benefici per la salute del nostro sistema cardiovascolare. L’avocado è utile, quindi, di riequilibrare i livelli di colesterolo inalzando il colesterolo “buono”.

Questo frutto originario dell’America Centrale dovrebbe entrare a pieno regime nella dieta delle donne in dolce attesa in quanto è ricco di acido folico, fondamentale per lo sviluppo del feto, inoltre, ha un moderato effetto lassativo e può contrastare naturalmente la stipsi che talvolta di presenta durante la gravidanza. Infine, l’avocado rientra a pieno titolo anche in un regime dimagrante. Per saperne di più leggi il nostro articolo sulle proprietà dimagranti dell’avocado.

Il consiglio in più:
Potete utilizzare un cucchiaino di questa maionese come dressing per le vostre insalate miste, aggiungendo anche una manciata di semi oleosi (semi di zucca, semi di girasole, semi lino macinati, semi di chia, ecc..) per conferire al piatto più gusto e carattere.
Un’altra idea è quella di spalmare questa deliziosa salsa su una fetta di pane integrale o utilizzarla come condimento di sfiziosi panini veg a base di verdure grigliate (consigliatissime le melanzane e le zucchine)!
Hai letto: Maionese vegan all’avocado
Silvia Andreotti
Di formazione universitaria, Silvia Andreotti è Naturopata ad indirizzo psicosomatico. Si è perfezionata in Erboristeria, Aromaterapia, Oligoterapia, Alimentazione ed Integrazione Vitaminica Naturale e Floriterapia. Oltre al noto repertorio dei Fiori di Bach utilizza con successo e soddisfazione la floriterapia australiana, californiania ed himalayana. Ha arricchito la formazione con studi sull'Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, svolti direttamente presso un importante centro clinico indiano. E' specializzata in problematiche femminili e disequillibri legati alle diverse fasi della vita della donna. Collabora con psicologi e psicoterapeuti in particolare per quel che concerne l'applicazione della floriterapia nell'infanzia e nell'età evolutiva. Appassionata di cucina naturale e alternativa, nel 2012 ha ideato il blog Sano con Gusto. E' operativa nelle provincia di Monza e della Brianza e di Como.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here