Olio anticellulite contro il ristagno dei liquidi: ricetta fai da te
Preparare un olio anticellulite fai da te vi permetterà di beneficiare delle qualità di oli vegetali pregiati e oli essenziali mirati contro il ristagno dei liquidi e per favorire la circolazione sanguigna.
La cellulite è un disturbo localizzato soprattutto della zona dei glutei e delle gambe. Sono soprattutto le donne ad essere colpite dalla cellulite a causa di una vita sedentaria, di un’alimentazione ricca di sale e grassi, di una predisposizione naturale al ristagno dei liquidi.
Un rimedio contro la cellulite è costituito dall’utilizzo di oli vegetali ed oli essenziali che svolgano un’azione drenante e detossinante dei tessuti. In particolare, gli oli vegetali utilizzati per preparare l’olio contro la cellulite sono:
- Olio di Mandorle dolci: elasticizzante e nutriente per i tessuti;
- Olio di Jojoba: cera vegetale liquida ricca di vitamina E, stimola la produzione del collagene vegetale, indispensabile per mantenere la pelle tonica;
- Oleolito di Edera: l’estratto di edera agisce a livello funzionale come drenante dei tessuti, contro il ristagno dei liquidi.
Oltre a questi oli vegetali, come abbiamo detto, saranno necessari anche alcuni oli essenziali. Nello specifico, fli oli essenziali utilizzati per preparare questo olio anticellulite sono:
- Olio essenziale di Cipresso: agisce favorendo la circolazione sanguigna e si combina in maniera sinergica con altri oli essenziali utili come drenanti;
- Olio essenziale di Betulla: la betulla ha straordinarie proprietà detossinanti a livello linfatico;
- Olio essenziale di Limone: anche l’olio essenziale di limone agisce favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso;
- Olio essenziale di Rosmarino: il rosmarino è molto utile come tonico dei tessuti e favorisce anch’esso la circolazione sanguigna.
Ricetta per fare l’olio anticellulite
Vediamo ora come procedere nella pratica per la realizzazione di questo olio che potrà aiutarvi nella lotta alla cellulite.
- Olio di mandorle dolci › 30 ml
- Olio di jojoba › 30 ml
- Olio essenziale di cipresso › 7 gocce
- Olio essenziale di betulla › 5 gocce
- Olio essenziale di limone › 10 gocce
- Olio essenziale di rosmarino › 7 gocce
- Ciotola di vetro
- Vasetto di vetro scuro con erogatore
- Cucchiaio di legno o plastica
- Per preparare questo rimedio contro la cellulite bastano pochi minuti perchè non dovete far altro che unire tutti gli oli vegetali e gli oli essenziali in una ciotola di vetro ben lavata e asciugata.
- Dopo l’aggiunta di ogni olio vegetale o olio essenziale anticellulite, vi consigliamo di mischiare il composto con un cucchiaio di legno o di plastica per favorire la distribuzione equilibrata di tutti gli ingredienti.
- Infine, versate l’olio anticellulite in un contenitore di vetro scuro ben pulito e asciutto.
Come utilizzare l’olio anti cellulite
È molto importante utilizzare quest’olio anticellulite per fare dei massaggi regolari sulle zone colpite da questo inestetismo, almeno una volta al giorno. Vi consigliamo di massaggiare le zone da trattare con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per almeno 10 minuti. In questo modo, permetterete ai principi attivi di assorbirsi e riattiverete la circolazione. In particolare, potete fare questo massaggio drenante tutte le sere quando le gambe sono più gonfie e stanche.
Come conservare l’olio anticellulite
L’olio anticellulite non necessita di conservanti perché non contiene sostanze acquose che possano deteriorare il prodotto; tuttavia, vi consigliamo di prestare attenzione a dove riponete il vostro olio. Quest’olio per cellulite deve essere conservato in un contenitore di vetro scuro e riposto al fresco, al buio e lontano dalle fonti di calore, l’armadietto del bagno è perfetto!
Inoltre, gli oli essenziali all’interno, aiutano anch’essi la conservazione del prodotto; infatti, il loro grado di concentrazione mantiene intatte a lungo le caratteristiche organolettiche dell’olio anticellulite.