Maschera per capelli secchi e sfibrati a base di burro di karitè
Per avere capelli sani e splendenti basta realizzare un impacco naturale ricco di sostanze nutrienti e ristrutturanti a base di burro di karité e oli vegetali. Prendetevi cura dei vostri capelli con la maschera per capelli fai da te!
I capelli sono una parte di noi molto importante perché sono la fotografia di come ci prendiamo cura di noi stessi e del nostro corpo. Una volta era prerogativa solo delle donna avere una chioma sana, corposa e lucente; oggi, anche gli uomini investono molto tempo e denaro in prodotti e trattamenti rinforzanti e ristrutturanti per capelli.
Curare i capelli vuol dire utilizzare prodotti detergenti e impacchi o maschere che contengano ingredienti efficaci per contrastare il fenomeno dei capelli secchi e dei capelli sfibrati.
Ma è molto importante prestare attenzione agli ingredienti contenuti soprattutto in balsami, maschere, cristalli liquidi ecc. Spesso sono i siliconi i protagonisti di questi composti che “promettono” di fare miracoli, per esempio eliminando le doppie punte. I siliconi sono sostanze performanti sul capelli solo temporaneamente, perché non contengono principi nutritivi che possano davvero curare il capello.
Questa maschera per capelli fai da te utilizza solo ingredienti naturali e ha la funzione di rinforzare il capello, lenire la cute in caso di pelle sensibile, ammorbidire i capelli secchi, ristrutturare i capelli sfibrati e diminuire il fenomeno delle doppie punte. Usando regolarmente questo impacco naturale per capelli avrete una chioma forte e lucente e i risultati li vedrete già dopo la prima applicazione.
Gli ingredienti usati per realizzare questa maschera per capelli fai da te sono: il burro di karité, l’olio di cocco, l’olio di lino, l’olio di argan, l’olio essenziale di rosmarino e l’olio essenziale di lavanda.
Maschera per capelli secchi e sfibrati: le proprietà degli ingredienti
- Burro di karité: burro vegetale molto morbido, dalle straordinarie proprietà lenitive e protettive, sia per la cute che per i capelli. Aiuta ad ammorbidire e disinfiammare in caso di dermatiti, forfora e prurito.
- Olio di cocco: olio vegetale molto ricco di acidi grassi e molto denso, tanto che durante la stagione invernale si presenta allo stato solido. L’olio di cocco è molto emolliente e idratante e aiuta il capelli sfibrati a riacquistare tono e vigore.
- Olio di lino: olio dalla consistenza media particolarmente utile per ristrutturare la fibra del capello. La sua azione contrasta i capelli secchi e aridi rendendoli morbidi e lucenti e evitando che si spezzino.
- Olio di argan: olio molto pregiato ampiamente utilizzato per la cura e la bellezza di pelle e capelli. Ricco di sostanze funzionali attive, andrà a nutrire e ristrutturare il profondità i vostri capelli rendendoli setosi e contrastando l’insorgere delle doppie punte.
- Olio essenziale di rosmarino: olio essenziale rimineralizzante sul capello, con proprietà antisettiche che agiscono efficacemente anche in caso di cute grassa e con forfora.
- Olio essenziale di lavanda: l’essenza di lavanda è molto utile per disinfiammare il cuoio capelluto e lenire la pelle irritata. Inoltre, è un ottimo antisettico e cicatrizzante.
- Burro di karité › 40 gr
- Olio di cocco › 20 gr
- Olio di lino › 20 gr
- Olio di argan › 20 gr
- Olio essenziale di rosmarino › 8 gocce
- Olio essenziale di lavanda › 15 gocce
- Ciotola di vetro
- Cucchiaio di legno o acciaio
- Vasetto di plastica o vetro
Creare la ricetta della maschera per capelli fai da te è molto semplice e vi richiederà pochi semplici passi:
- Prendete una ciotola di vetro ben pulita e asciutta e inserite il burro di karité;
- Cominciate a lavorare il burro con il cucchiaio di legno, così da ammorbidirlo; per velocizzare questo passaggio potete anche scaldare il burro a bagnomaria finché non si sarà in parte sciolto;
- Inserite l’olio di cocco e amalgamate gli ingredienti, sempre col cucchiaio, così da creare un composto morbido;
- Aggiungete l’olio di lino e l’olio di argan, mischiando il composto dopo ogni aggiunta. Lavorate per qualche minuto l’impacco fino a che non si formerà una crema morbida da spalmare;
- Infine, arricchite la maschera per capelli col le gocce di olio essenziale di rosmarino e lavanda;
- Date un’ultima mischiata al prodotto e il vostro impacco naturale per capelli fai da te è pronto all’uso;
- Riponete il tutto in un vasetto di plastica o vetro.
Come conservare il prodotto
La maschera per capelli fai da te è un prodotto facile da conservare, in quanto costituita solo da ingredienti vegetali grassi (burro, oli vegetali e oli essenziali).
Il vasetto contenente l’impacco potrete conservarlo all’interno di un armadietto o cassetto, lontano dalla luce e dalle fonti di calore. Specialmente il calore può, col tempo, deteriorare il prodotto rendendolo rancido.
Vi consigliamo di toccare l’impacco con le mani asciutte e pulite, così da evitare la proliferazione di muffe o batteri a causa del contatto con l’acqua. Vi raccomandiamo infine di asciugare molto bene il contenitore dopo il suo utilizzo. Se conservato correttamente questo composto vi durerà parecchi mesi.
Consigli d’uso: come utilizzare la maschera per capelli
- L’impacco naturale per capelli secchi e sfibrati si applica direttamente sui capelli asciutti, partendo dalla cute per tutta la lunghezza del capello, fino alle punte;
- Massaggiate per qualche minuto la cute con i polpastrelli così da favorire l’assorbimento dei principi attivi contenuti nel prodotto e riattivare la circolazione;
- Lasciate in posa la maschera per capelli per 45 minuti;
- Procedete con il normale lavaggio, con uno shampoo neutro delicato. Vi consigliamo di utilizzare uno shampoo contenente tensioattivi di origine naturale, non aggressivo e che rispetti il ph della pelle.
Se avete i capelli molto sfibrati e aridi è utile che applichiate questa maschera due volte la settimana per il primo mese. Successivamente, potrete usare l’impacco naturale per capelli una volta alla settimana.