Cura della pelle del neonato: quali sono i prodotti migliori?

La pelle dei neonati è diversa dalla pelle di un adulto e, di conseguenza, necessita di cure  e cosmetici diversi. Vediamo quali sono i prodotti migliori per la cura della pelle delicata dei bimbi.

La pelle dei bambini, dalla nascita e fino all’adolescenza, presenta alcune differenze rispetto alla pelle degli adulti.
 Innanzitutto la pelle di un bambino è più delicata della pelle di noi adulti, perché, nei bambini, la parte più esterna della pelle (strato corneo) è più sottile e dunque più vulnerabile nei confronti degli agenti esterni; ne consegue che la pelle del neonato necessita di una protezione differente.
 Ha inoltre meno melanina, che la rende più sensibile al sole e alle macchie

Prodotti per la cura della pelle del neonato

Inoltre i bambini hanno una pelle praticamente priva di sebo e tendenzialmente più secca rispetto a quella degli adulti: fino alla pubertà, infatti, gli annessi cutanei non producono secrezioni sebacee. 
Per questo motivo, la pelle dei neonati è più soggetta a secchezza, irritazioni, arrossamenti o dermatiti e ha bisogno di una detersione molto delicata e di pochi e semplici prodotti che la proteggano dagli agenti chimici e fisici esterni. Inoltre è bene evitare di esporla al sole diretto o di lavarla troppo spesso con acqua troppo calda o detergenti aggressivi.

La pelle del neonato necessita dunque di poche cure cosmetiche e non sono necessari prodotti particolari o costosi. Fino al primo anno di età sono infatti sostanzialmente due i prodotti utili: un prodotto per il bagnetto e uno per evitare irritazioni da pannolino.

Prodotti per il bagnetto del neonato

Per quanto riguarda la detersione, per la pelle del neonato si può scegliere tra due prodotti naturali economici e facilmente reperibili: l’olio di mandorle dolci o l’amido di riso. 
È infatti possibile detergere pelle e capelli del neonato semplicemente utilizzando un cucchiaio di olio di mandorle dolci all’acqua del bagnetto e, in realtà, l’olio detergente può essere usato fino alla pubertà; quest’olio è anche un ottimo prodotto per pulire, lenire e ammorbidire la pelle del neonato durante il cambio del pannolino. Se decidete di usare l’olio di mandorle, è importante sceglierlo puro e senza profumo: potete trovarlo in erboristeria o nei bioshop online.


Anche l’amido di riso in polvere è un ottimo prodotto naturale per la detersione del neonato e anche in questo caso, va scelto puro e senza profumazioni aggiunte: potete usarlo semplicemente disperdendone un cucchiaio nell’acqua del bagnetto per detergere pelle e capelli del neonato.


L’uso dello shampoo non è necessario per i neonati: come abbiamo visto, i bambini piccoli non hanno una produzione di sebo tale da giustificare una detersione sgrassante. Al contrario, l’impiego di saponi, bagnoschiuma o prodotti molto schiumogeni potrebbe irritare la pelle del neonato. Se decidete comunque di utilizzare detergenti, è importante che questi siano il più delicati possibile, quindi evitare detergenti profumati, saponi alcalini o prodotti troppo aggressivi, che possono alterare il pH naturale della pelle dei neonati e causare disagi.

Inoltre, durante il bagnetto è consigliabile utilizzare una temperatura dell’acqua intorno ai 32-35°C e fare attenzione a non strofinare troppo la pelle con la spugna, per evitare irritazioni. Dopo il bagnetto, è necessario asciugare bene la pelle del bambino, senza sfregare troppo, e applicare poi una crema idratante o un olio delicato.

Come idratare la pelle del neonato dopo il bagnetto

Come abbiamo visto, per idratare la pelle dei neonati è importante utilizzare prodotti delicati, specifici per la loro pelle e che non contengano sostanze allergizzanti o irritanti. Sono consigliati oli vegetali, come il già menzionato olio di mandorle dolci o l’olio di jojoba, che hanno texture delicate e godono di proprietà nutrienti, emollienti e lenitive, oppure creme idratanti con formulazioni specifiche per bambini.

I prodotti idratanti andrebbero applicati subito dopo il bagnetto, con la pelle ancora un po’ umida, così da favorirne l’assorbimento. Durante il giorno, è possibile utilizzare prodotti leggeri e delicati, che non appesantiscano la pelle e che la proteggano dalla disidratazione, specialmente in inverno. In caso di secchezza e irritazioni, invece, è possibile utilizzare creme più ricche e lenitive, possibilmente prescritte dal pediatra o consigliate dal farmacista.

Come proteggere la pelle del neonato dal sole

La pelle dei neonati è particolarmente sensibile ai raggi solari, per cui in estate è importante proteggerla accuratamente dalle esposizioni solari. La prima regola è quindi quella di non esporre i bambini ai raggi solari diretti, soprattutto nelle ore più calde, e far indossare un cappellino e occhiali da sole per proteggere la testa e gli occhi.

Inoltre è bene utilizzare una crema solare adeguata per neonati, con fattore di protezione elevato e applicata almeno 30 minuti prima dell’esposizione. In caso di sudorazione eccessiva, è utile tamponare delicatamente la pelle per evitare la comparsa di irritazioni o prurito. Una volta terminata la giornata al sole e fatto il bagno, è opportuno applicare una crema dopo sole idratante e delicata e specifica per bambini.

Come prevenire le irritazioni della pelle dei neonati

Le irritazioni della pelle dei neonati sono piuttosto frequenti data la sua natura delicata, e possono essere causate da vari fattori, come ad esempio il calore, l’attrito, i pannolini troppo stretti o i detergenti troppo aggressivi. Per prevenirle è importante seguire alcune precauzioni, tra cui cambiare spesso il pannolino, evitare di strofinare troppo la pelle, utilizzare prodotti specifici e delicati, evitare le esposizioni al sole diretto o agli agenti atmosferici avversi e mantenere sempre la pelle fresca e asciutta.

In caso di irritazioni già presenti, è possibile utilizzare creme lenitive e protettive, ad esempio a base di aloe vera, olio di mandorle o di jojoba e che non contengano altri ingredienti irritanti come profumi o additivi di vario genere. In caso di irritazioni fastidiose e durature è sempre importante consultare il pediatra.

Prodotti per la cura della pelle del neonato

Per proteggere la pelle dei bambini è consigliabile optare per prodotti specifici neonati, che siano quindi delicati, ipoallergenici, testati dermatologicamente e con ingredienti naturali. Pertanto, prima dell’acquisto è consigliabile leggere le etichette e verificare gli ingredienti, evitando di utilizzare prodotti troppo profumati o aggressivi.

Di prodotti idratanti per neonati ce ne sono tantissimi, dai latti detergenti agli oli delicati e potete farvi consigliare dal pediatra il prodotto che meglio si abbina alla pelle del vostro bambino. In generale, tra gli ingredienti migliori per idratare la pelle dei bambini ricordiamo l’aloe vera, gli oli vegetali di mandorle, riso, jojoba, argan o cocco, che hanno proprietà emollienti e lenitive, il burro di karitè, altamente idratante oppure l’acqua di camomilla, di malva o di calendula, che hanno proprietà antinfiammatorie, emollienti e lenitive, utili in caso di rossori o prurito.

Dopo il bagnetto o dopo il cambio, la pelle pulita andrebbe anche protetta da eventuali irritazioni e arrossamenti dovuti al pannolino: l’ideale è una pomata a base di ossido di zinco, dall’azione lenitiva.

Pomata lenitiva fai da te per neonati

Un prodotto molto semplice per prevenire e lenire gli arrossamenti dovuti dal pannolino, può essere preparato anche a casa, mescolando in parti uguali glicerina, amido di riso, ossido di zinco e acqua (25/30 grammi di ognuno): la pasta all’acqua si conserva a temperatura ambiente per un mese e si applica dopo il cambio sulla pelle già pulita.


Talco fai da te per neonati

L’uso del talco dei bambini è controverso: da una parte è utile ad assorbire l’umidità e a prevenire le irritazioni, ma dall’altra inalare le polveri contenute nel talco può causare problemi respiratori. Può essere utilizzato sporadicamente, alternandolo a una crema fluida a base di amido.

Se volete preparare un talco fai da te, basta mescolare 130 grammi di amido di mais a 100 grammi di amido di riso e 15 grammi di ossido di zinco. L’ossido di zinco si acquista in farmacia o in internet presso gli e-commerce di materie prime cosmetiche.


Ingredienti da evitare nei cosmetici per neonati e bambini

Se preferite acquistare cosmetici specifici per la cura del bambino anziché utilizzare i prodotti semplici che abbiamo appena visto, ma volete un prodotto naturale ed eco-bio potete rivolgervi al vostro erborista.


La lista degli ingredienti da evitare nei cosmetici dedicati ai bambini comprende siliconi, tensioattivi aggressivi, petrolati (tra cui vaselina, oli minerali, paraffina) profumi e parabeni (conservanti). Chiaramente la maggior parte dei prodotti cosmetici che troviamo sul mercato, soprattutto quelli per i bambini, sono sicuri e controllati e quando si parla di cosmesi per bambini, molti ingredienti non vengono inseriti nelle formulazioni: evitate di utilizzare su neonati e bambini cosmetici formulati per gli adulti e affidatevi a prodotti specifici pensati per loro.


Tatiana Maselli

Laureata in Erboristeria, autrice di libri e appassionata di ambiente, rimedi naturali e cosmesi fai da te, dal 2011 organizza laboratori itineranti per insegnare a preparare da sé saponi, cosmetici e detersivi per la casa.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *