Home Bellezza Consigli di bellezza Come schiarire i capelli in modo naturale

Come schiarire i capelli in modo naturale

Ultima modifica: 28 febbraio 2018

1179
0
CONDIVIDI
Schiarire i capelli biondi rimedi naturali

Per schiarire i capelli possiamo provare a fare a meno delle tinture chimiche o dei decoloranti utilizzando al loro posto alcuni ingredienti naturali. Ecco come fare per ottenere il massimo dei risultati.

Alle donne piace avere capelli sempre in ordine e spesso ricorrono a delle tinture chimiche per aggiustare il proprio colore o schiarirlo. Il problema è che questi prodotti, visti gli ingredienti di cui si compongono, sono aggressivi per cute e capelli che contribuiscono a seccare e danneggiare. In alcuni casi possono addirittura dare luogo a sfoghi allergici (non a caso sulle confezioni c’è sempre scritto di testare prima il prodotto su una zona ristretta della testa).

Sarebbe bene dunque, quando possibile, utilizzare al loro posto prodotti naturali dal potere schiarente ma molto più delicati su pelle e capelli. Esistono diverse ricette di bellezza fai da te per schiarire i capelli che si possono preparare comodamente a casa senza doversi recare dal parrucchiere.

Precisiamo però che, trattandosi di ingredienti naturali, non ci si può aspettare l’effetto di una tradizionale tinta bionda o degli schiarenti chimici. Il risultato dipenderà molto dal colore di base dei capelli, se questi sono neri o castani scuri non si può pretendere con prodotti del tutto naturali di schiarirli mentre invece capelli biondi e castani chiari hanno maggiori probabilità di ottenere un buon effetto finale anche con ricette fai da te.

Vi starete chiedendo quali sono gli ingredienti naturali con cui è possibile schiarire i capelli. Ebbene si tratta di piante come la Cassia (il cosiddetto Henné neutro), la camomilla, la curcuma, la cannella ma anche il limone, il miele e addirittura la birra! Fondamentale però è conoscere le ricette fai da te e le procedure più corrette per utilizzarle al meglio.

Metodi ed ingredienti naturali per schiarire i capelli

Per schiarire i capelli in modo naturale potete usare diversi metodi e soprattutto ingredienti. Vi presentiamo quelli più efficaci e comunemente utilizzati.

1 Cassia (Henné naturale)

Utilizzare la cassia è un ottimo sistema per donare ai propri capelli dei riflessi dorati. In erboristeria la trovate spesso sotto il nome di henné neutro e si può utilizzare sola o in combinazione con altre erbe o piante schiarenti come la curcuma, la camomilla o il rabarbaro (in combinazione con queste piante l’effetto schiarente sarà maggiore). Il vantaggio che offre la cassia è anche quello di rafforzare i capelli e renderli più lucenti. Per sperimentare l’effetto della cassia vi occorrono: Acqua calda e Cassia in polvere.

Mettete il quantitativo di polvere in una ciotola e versate lentamente dell’acqua calda fino a che la cassia si sia sciolta del tutto (non deve avere grumi) e il composto sia diventato della consistenza dello yogurt. Una volta pronto applicatelo sui capelli asciutti e poi tenetelo in posa per almeno un’ora aiutandovi con una cuffia o della pellicola stretta sui capelli. Trascorso il tempo, risciacquate i capelli e lavate normalmente con prodotti delicati. Per mantenere l’effetto schiarente ripetete l’operazione ogni mese.

2 Curcuma

Con la curcuma, spezia in grado di donare riflessi biondi o intensificare il proprio naturale colore chiaro, bisogna fare un po’ di attenzione in quanto si rischia di ottenere un effetto troppo giallo. Se volete sperimentare questo ingrediente vi occorreranno solo: Polvere di curcuma (minimo 1 cucchiaino massimo 1 cucchiaio) e Acqua (1 tazza).

Sciogliete per bene la curcuma in acqua calda, lasciate un po’ raffreddare e poi applicate sui capelli asciutti. Il tempo di posa è variabile da 20 a 120 minuti a seconda che si voglia un effetto più o meno forte. Per tenere meglio in posa la miscela mettete in testa una cuffietta o della pellicola. Risciacquate e poi lavate normalmente i capelli. L’applicazione andrebbe ripetuta ogni mese.

Le dosi di curcuma che si possono utilizzare variano sia a seconda della lunghezza dei capelli che in base all’effetto che si vuole ottenere. Vi consigliamo di iniziare sempre con un solo cucchiaino di polvere facendo prima una prova su una zona nascosta dei capelli.

3 
Camomilla

La camomilla è uno dei più classici rimedi schiarenti e possiamo potenziare ancora di più il suo effetto lasciando successivamente asciugare i capelli al sole (naturalmente questo si può fare solo in estate). Vi occorreranno: 3 o 4 bustine o fiori secchi sfusi di Camomilla e Acqua (un pentolino).

Portate ad ebollizione l’acqua e mettete in infusione le bustine o i fiori secchi coprendo con un piattino. Lasciate raffreddare e poi versate la soluzione su tutta la chioma. Potete infine far asciugare i capelli al sole (per almeno mezz’ora) oppure in maniera naturale senza utilizzare il phon. Un’alternativa è quella di mettere l’infuso di camomilla in un contenitore spray e poi spruzzarlo su tutta la lunghezza dei capelli. Infine procedere al lavaggio come di consueto.

4 
Limone

Anche il limone può rivelarsi un ingrediente dal potere schiarente sui capelli già chiari. Non va però usato puro ma diluito in acqua. Vi occorreranno: 2 limoni e 1 tazza d’acqua.

Spremete il succo fresco e diluitelo in acqua. A questo punto applicatelo su tutta la lunghezza dei capelli e lasciatelo in posa per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo sciacquate con acqua, applicate del balsamo (il limone tende a seccare i capelli) e risciacquate nuovamente. Anche in questo caso si può inserire acqua e limone in uno spruzzino in modo da spargere la soluzione più comodamente sui capelli. Lasciare asciugare naturalmente.

5 
Miele

Il miele miscelato con il balsamo è un rimedio che può aiutare a schiarire i capelli. In questo caso occorreranno: 3 cucchiai di miele di acacia o millefiori e 2 cucchiai di balsamo neutro.

Miscelate i due ingredienti e spargete il composto sui capelli a mo’ di maschera ristrutturante, tenendo in posa per almeno 30-40 minuti. Risciacquate poi per bene e lasciate asciugare i capelli naturalmente. Per ottenere un effetto più schiarente aggiungete alla miscela anche del succo di limone.

6 Cannella

Per attivare il suo potere schiarente si consiglia di utilizzare la cannella miscelata ad un balsamo per capelli neutro. Gli ingredienti che occorrono sono: Cannella in polvere, Balsamo neutro e Miele 2/3 cucchiai (facoltativo).

Unite la polvere di cannella a del balsamo mescolando fino ad uniformare i due ingredienti e raggiungere la giusta consistenza. Se volete avere un effetto maggiore, anche ammorbidente, aggiungete del miele. Applicate poi sui capelli, mettete una cuffia e tenete in posa per alcune ore o anche tutta la notte. Infine risciacquate e procedete al normale lavaggio.

7 Rabarbaro

Dal rabarbaro si ottiene una polvere dal potere colorante giallo. Si può provare dunque a rendere più biondi e chiari i propri capelli utilizzando: Polvere di rabarbaro (1-2 cucchiaini) e Acqua calda.

Miscelate insieme la polvere di rabarbaro e acqua lasciandola riposare per alcuni minuti. Applicate poi sui capelli per un tempo variabile dai 30 minuti a circa 2 ore, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Coprite il tutto con una cuffia o una pellicola trasparente. Trascorso il tempo sciacquate i capelli. Il rabarbaro si può usare in combinazione con la cassia e deve essere applicato con una certa costanza per mantenere i risultati ottenuti.

8 Birra

Se volete schiarire i capelli con la birra tutto quello che vi occorre è una lattina di birra chiara. Travasatela semplicemente in una bacinella e mettete i capelli (se lunghi) all’interno, oppure utilizzatela su tutte le lunghezze versandola dall’alto. Tenete in posa per almeno un’ora e poi lavate i capelli. Per avere dei buoni risultati l’applicazione della birra va ripetuta ogni settimana.

Voi come schiarite naturalmente i vostri capelli? Qual è il metodo che secondo voi funziona meglio? Fatecelo sapere nei commenti.

Dove acquistare alcuni prodotti per schiarire i capelli

Colore Vegetale per Capelli

Prodotto a base di cassia e senna ideale per schiarire i capelli e donargli volume e lucentezza. Il tempo di posa del prodotto va dai 30 minuti alle 2 ore, a seconda dalla tipologia dei capelli e dall’intensità desiderata.

Lozione Schiarente

Lozione Schiarente per Capelli Chiari

Questa lozione è ideale per schiarire naturalmente i capelli in modo graduale, rispettandone l’equilibrio e la struttura, grazie all’estratto biologico di camomilla e allo sua nuova formula condizionante.

Colore Vegetale per Capelli Chiari

Per un colore permanente e una cura intensa che regala volume e lucentezza. Non è un prodotto schiarente ma una vera e propria tinta naturale a base di erbe. Non contiene conservanti, coloranti, colori o profumi artificiali.

Hai letto: Come schiarire i capelli in modo naturale
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here