Home Ricette Tisane e Tè 5 tisane depurative per disintossicare l’organismo

5 tisane depurative per disintossicare l’organismo

Ultima modifica: 8 aprile 2017

5273
0
CONDIVIDI
5 tisane depurative: ricette fai da te

Per depurarvi e liberare l’organismo dalle tossine vi consigliamo di seguire queste 5 ricette fai da te per preparare delle ottime tisane da bere nel corso della giornata. Vi sentirete subito meglio e in forma! Scopriamo insieme questi 5 rimedi naturali per la salute e il benessere del corpo.

Le tisane depurative sono un rimedio naturale molto efficace che aiutano ad eliminare dal nostro organismo le scorie accumulate nel tempo e rafforzare il sistema immunitario, per prevenire diverse patologie. Infatti la parola “depurazione” significa “togliere la spazzatura dal corpo, liberarlo dalle impurità”.

Anche se non ce ne accorgiamo, il nostro corpo continua ad assorbire ed accumulare tossine. Le cause più comuni sono: lo stress, l’inquinamento, certi farmaci, il fumo di sigaretta, gli alcolici, una cattiva alimentazione. Anche quando la nostra pelle è spenta, facciamo fatica a digerire, ci sentiamo gonfi, stanchi ed appesantiti vuol dire che stiamo accumulando troppe tossine.

Gli organi principali che si occupano della depurazione dell’organismo sono il fegato ed i reni, quindi le tisane depurative vanno ad agire soprattutto su questi organi. La tisana rappresenta una preparazione utilizzata per quelle erbe officinali che risultano molto ricche di principi volatili, presenti nelle parti aeree della pianta, come fiori, foglie e gemme.

Sono diverse le piante officinali con effetti detox e per tornare in forma e pieni di energia è necessario scegliere le erbe giuste e i momenti più opportuni in cui assumerle, per depurare correttamente il nostro organismo.


Per preparare una tisana solitamente si usano uno o due cucchiaini dell’ingrediente scelto, spesso utilizzato in forma essiccata, per ogni tazza di acqua calda, mentre i tempi di infusione variano in base all’ingrediente. Vediamo ora 5 ricette per preparare tisane depurative utili a disintossicare l’organismo e migliorare il proprio stato di salute.

5 tisane depurative: ricette fai da te

Per rendere efficaci le tisane è importante assumerle regolarmente, meglio se tutti i giorni per un periodo di almeno due settimane, proprio perché nelle tisane i principi attivi delle piante sono meno concentrati rispetto alla tintura madre o all’estratto secco, che può prevedere un periodo di utilizzo anche inferiore ed è fondamentale combinare tra loro le erbe giuste per poter trarre beneficio dalla tisana.

1 Tisana depurativa generale

Per realizzare questa tisana naturale vi basta miscelare 30gr di foglie di carciofo, estremamente depurativo, a 30 gr di semi di finocchio, diuretico e drenante, e 15 gr di malva. La combinazione di queste erbe vi fa tornare nel pieno delle forze psico-fisiche in poco tempo.

Portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 15 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana lontano dai pasti.

2 Tisana depurativa per il fegato al carciofo e cardo mariano

Il cardo mariano e il carciofo sono tra le piante più indicate per la depurazione del fegato. Questa tisana unisce le proprietà depurative del carciofo a quelle protettive del cardo mariano. È un ottimo mix per eliminare le tossine e favorire il buon funzionamento dell’organismo.

Per realizzare questa tisana miscelate 30 gr di foglie di carciofo a 30 gr di cardo mariano, portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate uno o due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana mattina e sera. Se risulta troppo amara potete dolcificare con un cucchiaino di miele.

3 Tisana depurativa per i reni alla betulla e al tarassaco

Questa tisana depurativa dei reni è indicata anche per chi è soggetto a soffrire di problemi renali o per prevenirne la comparsa. Per realizzare questo rimedio naturale fai da te per depurare i reni, è necessario miscelare 30 gr di foglie di tarassaco e 30 gr di betulla. Portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate due cucchiaini di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana lontano dai pasti per almeno 15 giorni. La dose consigliata è di un litro al giorno, da suddividere in quattro grandi tazze.

Il tarassaco migliora le funzionalità digestive e intestinali, stimola la diuresi e depura l’organismo, la betulla svolge un’azione drenante, mentre la liquirizia ha proprietà depurative e dona una sensazione di freschezza e un sapore piacevole alla tisana.

4 Tisana depurativa alla liquirizia, ortica e menta

La liquirizia è una pianta officinale dalle proprietà depurative e dona una sensazione di freschezza, la menta combatte gli stati di affaticamento e regala un sapore piacevole alla tisana, mentre l’ortica ha una funzione rimineralizzante.

Per realizzare questa tisana miscelate 20 gr di radici di liquirizia a 20 gr di foglie di menta e 10 gr di foglie di ortica, portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate un cucchiaio di miscela, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana dopo i pasti principali.

5 Tisana depurativa alla rosa canina

Le bacche di rosa canina svolgono un’azione diuretica e depurativa sull’organismo, rafforzano il sistema immunitario, sono fonte di vitamina C e sono benefiche per la pelle. Preparare a casa la tisana depurativa alla rosa canina è semplice e veloce.

Vi basterà scaldare 250 ml di acqua in un pentolino, fino ad ebollizione. Nel frattempo ponete 2 cucchiaini di bacche di rosa canina essiccate e sminuzzate in una tazza. Versate a questo punto l’acqua calda nella tazza, sopra alle bacche di rosa canina, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e bevete la tisana. Le dosi consigliate di solito sono di 1 o 2 tazze al giorno.

Avete visto le 5 tisane per depurare l’organismo dalle tossine accumulate! E voi utilizzate le tisane come rimedio naturale per depurarvi? Fatecelo sapere nei commenti!

Hai letto: 5 tisane depurative per disintossicare l’organismo
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2 all'interno del quale conduce una rubrica di cosmesi naturale. Organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di cucina naturale e di bellezza naturale sul suo blog. Riceve a Zevio (Verona). www.ilmioangoloalchemico.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here