Home Stile di vita Casa Conosci davvero le alternative naturali per l’igiene domestica?

Conosci davvero le alternative naturali per l’igiene domestica?

Ultima modifica:29 Novembre 2020

5053
1

È possibile pulire casa senza usare prodotti chimici aggressivi e dannosi per l’ambiente? Certamente si. Scopriamo quali sono le migliori alternative che la natura ci offre!

In casa la pulizia è indispensabile per mantenere sano l’ambiente domestico. Spesso però, non pensiamo che l’uso spropositato di prodotti chimici può nuocere alla salute, provocando effetti collaterali dannosi.

Ma allora è possibile pulire casa anche senza l’uso di prodotti chimici dannosi? Certamente si. La tradizione ci suggerisce valide alternative naturali altrettanto efficaci ma senza effetti nocivi.

Il detersivo? Lo faccio in casa!

Oltre ad acquistare prodotti ecologici in commercio, potete preparare in casa tutto ciò che vi serve per pulire e disinfettare, senza danneggiare la vostra salute e l’ambiente. Ecco alcuni suggerimenti:

✓ Sapone di Marsiglia puro

Il sapone di marsiglia non può mancare nella dispensa delle pulizie domestiche ecologiche. Mescolato con acqua calda basterà per quasi tutti i lavori di pulizia della vostra casa! Se volete saperne di più sugli utilizzi di questo prodotto vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato all’uso dei saponi naturali.

✓ Bicarbonato di Sodio

Questo elemento è utilissimo per tantissime cose. Potete metterlo nella lavastoviglie per sbiancare e rimuovere gli odori, così come nel frigorifero, sempre per eliminare gli odori. Inoltre è un efficacissimo deodorante naturale per la pelle. Messo nella lavatrice ridurrà la durezza dell’acqua (preservando dall’eccesso di calcare) e aiuta a sbiancare i capi. Gli usi del bicarbonato sono veramente molteplici, per saperne di più leggete il nostro approfondimento dedicato al bicarbonato di sodio.

✓ Sale da cucina

Il sale è un blando disinfettante e disincrostante. Ottimo per rimuovere le incrostazioni dalle pentole. Per farlo riempite la pentola incrostata con acqua e sale grosso, poi accendete il fuoco e fate bollire l’acqua per qualche minuto. Se le incrostazioni non sono eccessive, il sale aiuterà ad eliminarle più facilmente.

✓ Aceto di vino o di mele bianco

L’aceto è ottimo per pulire vetri, piastrelle e per eliminare le macchie di te e caffè da teiera o caffettiera. Unito al bicarbonato di sodio lucida rame e ottone. Ottimo anche per pulire la cucina in modo ecologico e naturale.

✓ Succo di Limone

Il limone è uno di quei rimedi naturali adatti a pulire tante cose. L’acido citrico è un validissimo detergente naturale. Se strofinato, pulisce in maniera eccellente tantissime superfici. Inoltre il limone aiuta a togliere il calcare, igienizza e profuma le superfici. Se volete scoprire tutti i modi per usarlo nelle pulizie domestiche, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento dedicato ai 10 utilizzi del limone per le pulizie ecologiche.

✓ Percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio elimina efficacemente macchie, muffe e cattivi odori. Si può miscelare con acqua e utilizzare come detergente per lavastoviglie (1/2 tazza ad ogni lavaggio) o per la pulizia di capi di abbigliamento. Inserito nella lavatrice offre un effetto disinfettante e sbiancante, oltre che a ridurre la durezza dell’acqua.

✓ Oli essenziali

Oli essenziali come il Tea tree, Salvia, Eucalipto o il Neem sono potenti antibiotici e disinfettanti naturali. Basterà aggiungerne qualche goccia ai detergenti naturali per ottenerene i benefici e dare fragranza. Attenzione alla scelta e alla conservazione degli oli essenziali.

L’armadietto della pulizia eco-sostenibile

Infine, concludiamo con una lista di prodotti da tenere sempre nell’armadietto delle pulizie ecologiche, nel rispetto della salute e dell’ambiente.

  • Sapone di marsiglia puro
  • Bicarbonato di sodio
  • Sale da cucina
  • Acedi di vino o di mele bianco
  • Percarbonato di sodio
  • Paglietta di ferro
  • Spazzola con setole
  • Spugne di cellulosa
  • Succo di limone
  • Panni ottenuti da vecchi vestiti
Hai letto: Conosci davvero le alternative naturali per l’igiene domestica?

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome