Come eliminare le farfalline della farina?

Le farfalline della cucina possono essere particolarmente fastidiose ed invasive. Vediamo come fare per eliminarle usando metodi naturali efficaci.

Le tarme della dispensa, conosciute come farfalline, sono animali che si cibano di grani e farine e quindi proliferano tra pasta, riso e farina appunto. Liberarsene non è semplice ma neppure impossibile.

Eliminare le tarme della farina

La prima cosa da fare per eliminare le tarme della farina è liberare la dispensa e pulire a fondo tutto il mobile, buttando via tutto il cibo che crediamo contaminato.

Per pulire bene possiamo passare un detergente delicato, ma prima è meglio, se c’è la possibilità, passare l’aspirapolvere in ogni angolo del mobile per essere certi di aver eliminato sia le tarme che le uova.

La pulizia del mobile può essere fatta anche con acqua tiepida e aceto che è anche disinfettante e non ha bisogno di risciacquo.

Tra i rimedi naturali per sconfiggere le farfalline spicca certamente l’alloro: sembra infatti che questo tipo di animali vengano allontanati dall’odore dell’alloro e quindi piazzare qualche foglia in dispensa può essere d’aiuto. Si può decidere anche di fermare le foglie di alloro con un pezzetto di scotch nei pressi dei coperchi in modo che le tarme non si avvicinino.

Per prevenire la formazione di farfalline della farina si può inserire in dispensa anche un batuffolo di cotone imbevuto con olio essenziale di eucalipto o lavanda che con il loro odore allontanano le tarme.

In commercio si trovano molti prodotti utili per liberarsi dalle farfalline e anche le trappole appiccicose che attirano gli animali e li catturano grazie alla colla.

Ricordiamo anche l’insetticida per legno che va spruzzato all’interno delle fessure e degli spacchi che normalmente si formano all’interno dei mobili: sono proprio questi piccoli posti i preferiti dalle tarme del cibo che vi si nascondono per depositare le uova. Ricordarsi di lasciare sempre le confezioni ben chiuse con tappi ermetici o con un pezzetto di scotch. Se le tarme non troveranno cibo non si avvicineranno.

Francesca Oliva

Esperta di comunicazione online, si occupa di content marketing per diversi blog e siti e di social media marketing. Appassionata di salute e benessere, per Viversano.net è redattrice.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio