Home Salute Cure naturali Olio essenziale di menta: l’aroma rinfrescante e antistress

Olio essenziale di menta: l’aroma rinfrescante e antistress

Ultima modifica: 13 settembre 2016

3217
0
CONDIVIDI
Olio essenziale di menta

L’olio essenziale di menta piperita è molto apprezzato in particolare per la sua capacità di liberare le vie respiratore ma si rivela molto utile anche per chi studia o lavora dato che favorisce la concentrazione e allontana lo stress. Diffondere essenza di menta è un’ottima idea anche per purificare l’aria e allontanare batteri e acari della polvere.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Menta Piperita

Tonificante e antistress: l’odore forte della menta aiuta la concentrazione, tonifica corpo e mente e aiuta ad allontanare fatica, stress e nervosismo. Il modo migliore per godere di queste proprietà dell’essenza di menta è diffonderla negli ambienti al bisogno ma è possibile anche utilizzarla diluita in un olio vegetale per fare un massaggio rilassante.

Antifiammatorio e antinevralgico: molte persone utilizzano con successo l’olio essenziale di menta in caso di mal di testa. Per sfruttare il suo potere antidolorifico bastano poche gocce diluite da massaggiare delicatamente sulle tempie, diffondere l’essenza negli ambienti o annusarne un po’ direttamente dalla boccetta. La menta è ottima anche per contrastare dolori reumatici o muscolari, in questo caso meglio scegliere i massaggi.

Respirare meglio: l’olio di menta è uno dei più indicati per liberare le vie respiratorie in caso di raffreddore o sinusite. Si può diffondere negli ambienti, inalare direttamente da un fazzoletto, utilizzarlo per fare un bagno caldo rilassante o ancora per fare dei suffumigi.

Rinfrescante: pochi oli essenziali danno una grande sensazione di freschezza al pari dell’olio di menta piperita. Questa essenza è particolarmente indicata per rinfrescare e disinfettare il cavo orale oltre che combattere l’alitosi, non a caso si trova molto spesso come ingrediente in dentifrici e collutori.

Antibatterico: l’olio essenziale alla menta è efficace contro i batteri ma anche contro i funghi e gli acari della polvere. Diffuso negli ambienti purifica l’aria, mentre poche gocce tra le lenzuola o su cuscini e divani evitano il proliferare degli acari.

Digestivo e antinausea: l’olio di menta è un forte digestivo, per questo in aromaterapia è spesso consigliato per risolvere problemi gastrointestinali e combattere la sensazione di nausea, anche quella dovuta al mal d’auto. Non si può usare però le nausee in gravidanza.

Sgradito agli insetti: l’odore dell’olio essenziale di menta piperita non piace agli insetti, può essere utile quindi diffonderlo nel periodo in cui sono presenti molte zanzare per tenerle lontane dai luoghi in cui si soggiorna.

Come utilizzare l’olio essenziale di Menta

Aumentare energia e concentrazione

Per migliorare la concentrazione utilizzate un diffusore di essenze nel quale inserirete una goccia di olio essenziale alla menta per ogni metro quadrato di ambiente. Respirare l’aroma di menta è perfetto quando si studia o si ha bisogno di aumentare l’attenzione sul lavoro, inoltre aiuta anche a purificare l’aria da germi e batteri.

Contro il mal di testa

Per combattere il mal di testa diluire un paio di gocce di olio alla menta piperita utilizzando un cucchiaino di olio vegetale e procedere ad un leggero massaggio su tempie e nuca quando compare l’emicrania o la nevralgia. Si può ripetere un paio di volte al giorno.

Sinusite e naso chiuso

Per liberare le vie respiratorie diffondere l’essenza di menta è utile quando si ha difficoltà a respirare. Se si è fuori casa, si possono mettere due gocce su un fazzoletto di stoffa e respirare ogni volta che si vuole liberare il naso. In alternativa si possono fare dei suffumigi versando 4/5 gocce di olio essenziale in acqua bollente e poi respirare coprendo la testa con un asciugamano e chiudendo gli occhi.

Dolori muscolari, articolari o reumatici

In questo caso l’olio di menta si può spargere sulle zone dolenti grazie ad un massaggio da fare utilizzando una base vegetale in cui si diluiranno le gocce di olio essenziale (20 gocce per 100 ml di olio di mandorle, jojoba o altri).

Nausea

Contro la nausea, utilizzare 1-2 gocce di olio essenziale di menta diluito in un cucchiaino di olio di mandorle dolci e fare un leggero massaggio sull’addome. In alternativa respirare al bisogno direttamente dalla boccetta o versando prima le gocce su un fazzoletto di stoffa da portare con sé ad esempio in macchina, in treno o in aereo.

Alitosi

Per combattere l’alitosi, versare 1-2 gocce di essenza di menta in un bicchiere d’acqua con una puntina di bicarbonato e procedere agli sciacqui, ogni mattina o al bisogno.

Contro insetti e acari

Si può diffondere nell’ambiente oppure utilizzare puro (ma poche gocce) direttamente su divani o materassi per evitare la proliferazione di acari della polvere.

Profumo: Rinfrescante, deciso, erbaceo
Abbinamenti: Eucalipto, tea tree oil, ravintsara, limone, lavanda
Nome scientifico: Mentha piperita
Famiglia: Lamiaceae
Zone di provenienza: Europa, Asia ma attualmente gli Stati Uniti sono i produttori maggiori
Parte utilizzata: Sommità fiorite, estratto con il metodo della distillazione a vapore o idrodistillazione
Dove si acquista: Erboristeria, farmacia, negozi bio, shop online. L’olio essenziale di menta ha un prezzo che oscilla tra i 5 e i 13 euro a seconda dei produttori e del quantitativo presente nella boccetta

Controindicazioni dell’essenza di Menta

L’olio essenziale di menta è molto potente e attivo, per questo non va mai utilizzato in gravidanza, allattamento o sui bambini al di sotto degli 8 ma meglio 12 anni. Evitare anche di utilizzarlo puro, in particolare sulla pelle del viso più delicata e sulle mucose. Non eccedere mai con le dosi e non utilizzare in concomitanza con l’assunzione di rimedi omeopatici, la menta così come la liquirizia sono sostanze che possono diminuirne l’efficacia.

Dove acquistare l’olio essenziale di menta

Olio essenziale di menta floripotenziato

L’olio essenziale di menta Remedia, è un prodotto versatile, puro al 100%, e può essere utilizzato sia come deliziosa aggiunta alle bevande sia come olio essenziale da bruciare per profumare la casa.

Olio Essenziale Menta Piperita Demeter

È un olio essenziale puro al 100%, distillato per corrente di vapore dalle piante provenienti da coltivazioni biodinamiche controllate. Ideale anche ad uso alimentare, nei diffusori, per massaggi e lampade aromi.

Hai letto: Olio essenziale di menta: l’aroma rinfrescante e antistress

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here