Home Stile di vita Come far passare una sbornia?

Come far passare una sbornia?

Ultima modifica:24 marzo 2019

76660
0

Vediamo alcuni semplici ma efficaci rimedi post-sbornia.

Serata di bagordi? Una cena con gli amici, poi un ballo, e ancora ore piccole a chiacchierare e il mattino dopo? Postumi di una sbornia. Mal di testa, giramenti, dolori allo stomaco e in qualche caso anche nausea e disturbi intestinali. Come fare per rimettersi in piedi velocemente? Premesso che è sempre bene non esagerare con gli alcolici per mantenere un buono stato di salute, ecco alcuni consigli che possono aiutarvi a stare meglio.

rimedi post sbornia

Caffè ristretto: vecchia usanza, questa regola è perfetta tutt’oggi per far passare le sbornia. Il caffè stimola il cervello e fa sentire meno i sintomi della sbronza.

Bere molta acqua: bevendo tanta acqua farai molta pipì e quindi riuscirai ad eliminare le tossine velocemente. Inoltre quando si beve troppo alcool ci si disidrata quindi bere acqua ha una doppia funzione. Se l’acqua non piace è possibile bere bevande isotoniche, non gassate e non troppo dolci.

Vomitare: brutto, bruttissimo, ma vomitare aiuta a eliminare l’alcool dal corpo e quindi la sbornia. Inoltre eliminando l’alcool presente nello stomaco si evita che questo arrivi al fegato.

Mangiando cioccolato: il cioccolato aiuta a recuperare dalla sbronza perché assorbe l’alcool in eccesso. Vanno bene tutte le pietanze zuccherate, ma non troppo complesse o grasse (no panna, sì cioccolato).

Doccia fredda (o fresca): doccia o bagno freschi aiutano a stare meglio, ma non fateli se siete troppo sbronzi perché potreste cadere in doccia!

Banane: come rimedio veloce per la sbornia la banana è senz’altro uno dei migliori. La nonna consiglia di frullare una banana con latte e miele per ritrovare le forze nel giro di poco.

Largo a cereali, yogurt, lenticchie, tutti cibi capaci di rimettervi in sesto velocemente grazie all’importante apporto proteico.

Se volete evitare di sbronzarvi ricordatevi di mangiare sempre prima di bere, di non mescolare bevande alcoliche di diversa natura (vino, birra, superalcolici), bere acqua anche durante la serata e un bicchiere prima di coricarsi. Inoltre può essere di aiuto bere un cucchiaio di olio di oliva prima di uscire la sera. Questo ridurrà l’assorbimento dell’alcool, prevenendo quindi la sbornia.

Ultimo consiglio, ma non per importanza, non guidate se avete bevuto! E non solo per le multe e i punti che potrebbero venire tolti, ma anche, anzi soprattutto, per non far del male a nessuno.

Hai letto: Come far passare una sbornia?

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome