Verruche: rimedi naturali per eliminare definitivamente

Le verruche sui piedi o sulle mani sono un problema fastidioso e antiestetico che in alcuni casi si può risolvere in maniera naturale. Scopriamo allora i più efficaci rimedi per le verruche.

La verruca, comunemente detta anche porro, è una neoformazione della cute o di una mucosa, dovuta a infezione ha HPV, il papillomavirus umano. Si tratta di lesioni di natura benigna che, però, possono essere molto fastidiose, anche perché non è semplicissimo liberarsene, nel senso che ci vuole solitamente molto tempo per eradicarle e tendono a recidivare, cioè a ripresentarsi.

Verruca visibile sul piede

Possono presentarsi sotto diverse forme, le più comuni sono le cosiddette verruche volgari che si manifestano con delle escrescenze dure al tatto che possono essere più o meno grandi, con superficie rugosa e irregolare, singole oppure aumentare di numero ed estendersi in varie parti del corpo (molto colpite sono le dita o i palmi delle mani e i piedi).

Le verruche sono un disturbo piuttosto comune e hanno una maggiore incidenza nei bambini in età scolare, negli adolescenti e in alcune categorie professionali tra cui veterinari e macellai; potrebbe quindi esistere una possibilità di contagio da animale a uomo, anche se non è stata dimostrata. Sono, inoltre, a rischio elevato di sviluppare verruche le persone con compromessa immunità cellulare.

Per contrastarle, soprattutto quando la verruca è piccola o appena comparsa, è possibile provare alcuni rimedi per le verruche di origine naturale. Questi possono risultare efficaci a patto però di usarli con costanza e per un periodo di tempo abbastanza lungo. Scopriamo adesso i migliori rimedi per le verruche, indicati sia per le verruche ai piedi sia per quelle che compaiono sulle mani.

Verruche: i rimedi naturali per eliminarle

Per eliminare le verruche, possiamo ricorrere ad alcuni rimedi naturali utili a far seccare e successivamente staccare la verruca dal piede. Come anticipato sopra, per ottenere benefici da questi rimedi occorre costanza e possono essere necessarie diverse settimane di applicazione.

1 Prevenzione delle verruche

Il primo metodo naturale per combattere qualsiasi patologia è sempre la prevenzione. Le verruche sono contagiose, per contatto diretto; è bene, quindi, evitare, di toccare quelle di altre persone.

Il contagio si può verificare anche attraverso squame della verruca cadute in zone umide, per esempio piscine, saune, ma anche attraverso l’uso promiscuo di asciugamani, accappatoi e ciabatte. Nelle palestre, nelle piscine e nei centri benessere bisognerebbe dunque seguire con attenzione le norme igieniche.

2 Aglio

L’aglio è uno dei rimedi naturali migliori contro le verruche sui piedi o sui palmi delle mani. Questo tubero è un potente antivirale sia assunto per bocca ma ancora meglio, nel caso delle verruche, messo direttamente sotto il piede. Si può utilizzare una fettina sottile di aglio tagliuzzata oppure un macerato di aglio.

L’applicazione va fatta ogni giorno fino a che la verruca non diventa nera e inizia a sfaldarsi. Attenzione però ad utilizzare l’impacco di aglio solo sulle zone di pelle in cui è presente la verruca, il rimedio infatti può bruciare o far arrossare la pelle sana. Per tenere in posizione l’aglio sulla verruca servitevi di un cerotto, potete scegliere di lasciarlo agire per poche ore come per tutta la notte prima di rimuoverlo e poi iniziare l’applicazione con dell’aglio nuovo.

3 Argento colloidale

Un altro rimedio molto versatile adatto anche alle verruche plantari è l’argento colloidale, un antibiotico e antivirale naturale.

Si tratta di una soluzione in gocce da applicare sulla verruca 2-3 volte nel corso della giornata o lasciare agire per tutta la notte. Coprite anche in questo caso con una garza o un cerotto in modo tale che l’argento non evapori velocemente o si sposti dal punto in cui è necessaria la sua azione. Ripete l’operazione fino a che la verruca non si secca.

4 Tea tree oil

Tra i rimedi per le verruche c’è anche il tea tree oil. Si tratta sempre di una soluzione naturale dal potere antivirale. Ne occorrono 2-3 gocce da applicare sulla verruca per 2 o 3 volte al giorno fino a che questa non sarà morta. Generalmente servono almeno 2 settimane di applicazione costante prima di ottenere qualche risultato ma più spesso è necessario continuare il trattamento per circa 1 mese.

5 Olio di ricino

Le verruche alle mani o ai piedi si possono trattare con olio di ricino, sostanza naturale che ne favorisce la scomparsa. Se ne utilizza una piccola quantità leggermente scaldata da spargere sulla verruca che poi va ricoperta con una garza. Lasciare agire per almeno mezzora due o tre volte al giorno. Si può anche spargere l’olio e poi coprire la verruca con un cerotto da cambiare però ogni volta che si ripete l’operazione.

6 Aceto di mele

Un altro rimedio naturale che spesso abbiamo in casa efficace anche contro le verruche è l’aceto di mele. Il principio attivo in esso contenuto, noto con il nome di acido acetico, è un antivirale in grado di contrastare il virus che ha provocato la comparsa di verruche.

Un po’ come l’aglio, però, l’aceto va messo solo sulle zone di pelle colpite dal problema in quanto si tratta di una sostanza irritante. Anche in questo caso si può fare un impacco con aceto di mele e ricoprire con una garza o un cerotto per tutta la notte o per qualche ora. L’applicazione deve essere quotidiana e costante per poter ottenere qualche risultato.

7 Limone

Anche il limone è un antivirale che può aiutare in caso di verruche. Si può tagliare una fettina e posizionarla sulla verruca premendo leggermente e massaggiando per fare in modo che il succo penetri meglio nella pelle, occorre poi lasciare agire per alcuni minuti. L’applicazione va ripetuta più volte al giorno per diversi giorni.

8 Bicarbonato di sodio e acqua calda

Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale dal potere disinfettante che aggiunta all’acqua calda può rivelarsi un buon rimedio contro le verruche. L’acqua calda ha infatti dimostrato di essere attiva nei confronti del virus che ha provocato la verruca, sensibile alle alte temperature. Immergete quindi i piedi in acqua calda (non bollente) e bicarbonato (1 o 2 cucchiai). Lasciate agire e asciugate i piedi all’aria.

9 Aloe vera

Anche l’aloe vera può contribuire ad eliminare più facilmente le verruche e allo stesso tempo, ammorbidendo la parte, a limitare i fastidi. È necessario applicare il succo di aloe vera o il gel direttamente sulla verruca più volte al giorno facendo assorbire bene la sostanza e lasciando asciugare all’aria. In alternativa si può usare anche la pianta fresca, staccando una foglia, tagliandola a metà e frizionandola sulla verruca.

10 Celidonia

Le verruche sui piedi o alle mani si possono trattare con la celidonia, pianta dalle proprietà antivirali. Occorre la tintura madre (15 gocce) da applicare prima diluita in acqua (circa un cucchiaio) sulla verruca 3 volte al giorno per un mese o fino a che non si nota che la verruca sta diventando nera e inizia a desquamarsi.

11 Fieno greco

Tra i rimedi naturali contro le verruche vi è anche il fieno greco. Bisogna immergere un cucchiaino di semi in un bicchiere d’acqua lasciandoli a macerare in frigorifero per circa 2 giorni poi si prende un po’ di composto e si spalma sulla verruca lasciandolo seccare completamente. Ripetere l’operazione più volte al giorno fino al momento in cui la verruca inizia a sfaldarsi.

12 Buccia di banana e succo d’uva

Altri due rimedi naturali contro le verruche molto semplici consistono nell’applicare sulla verruca la parte interna della buccia della buccia di banana o il succo d’uva fresca e bendare la zona. La buccia della banana andrebbe tenuta per diverse ore; si può, per esempio, applicarla la sera e tenerla tutta la notte. Il succo d’uva andrebbe spremuto sulla verruca tre o quattro volte al giorno.

Voi siete riusciti a sconfiggere una verruca sui piedi? Che rimedio naturale avete utilizzato? Fatecelo sapere nei commenti!

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

2 commenti

  1. Salve Ho una verruca in testa da due anni non mi dà nessun fastidio È solo brutta da vedere esteticamente. Mi può consigliare qualche metodo non invasivo la volevo togliere con il laser ma mi hanno detto che dopo non crescevano più i capelli.

  2. Buongiorno mi potete dire un rimedio su come togliere una verruca che c’è da 2 anni effettuato 3 volte con l’azoto. Parte sul piede. Usando penna EndWarts. Ma scarsissimi risultati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio