Home Salute Corpo umano 10 rimedi naturali contro i dolori muscolari

10 rimedi naturali contro i dolori muscolari

Ultima modifica: 19 febbraio 2018

1103
0
CONDIVIDI
Dolori muscolari 10 rimedi naturali

I dolori muscolari possono avere origine da cause diverse ed essere più o meno fastidiosi e invalidanti. Fortunatamente esistono diversi rimedi naturali che si possono sperimentare per cercare di attenuare il fastidio e guarire più rapidamente. Scopriamo quali sono.

I dolori muscolari (o mialgia) sono un problema abbastanza frequente che può comparire in diverse parti del corpo (generalmente alle gambe, alle braccia, alla schiena o diffusi su più distretti corporei) per brevi o lunghi periodi e, in alcuni casi, essere ricorrente.

Le cause possono essere varie e vanno sempre indagate con l’aiuto di un esperto in modo tale da poter agire meglio sul problema con la speranza di risolverlo tempestivamente.

Un conto è infatti la comparsa del dolore in seguito ad un trauma, altra cosa invece se la mialgia deriva da sedentarietà, posture scorrette, stress o altro. Nella maggior parte dei casi possiamo aiutarci ad alleviare il dolore muscolare mettendo mano al nostro kit di pronto soccorso naturale. Ci sono infatti una serie di rimedi contro i dolori muscolari che molto spesso si rivelano efficaci e sono in grado di risolvere i fastidi in poco tempo.

10 rimedi contro i dolori muscolari

1 Arnica

L’arnica sotto forma di pomata, gel o olio è uno dei rimedi naturali più utilizzati in caso di dolori muscolari indipendentemente dalla causa che li ha provocati. Si può massaggiare sulla zona colpita più volte al giorno con movimenti lenti, circolari ma profondi fino a completo assorbimento.

2 Artiglio del diavolo

Un’altra pianta consigliata a chi soffre di dolori muscolari è l’artiglio del diavolo che si utilizza in maniera molto simile all’arnica. Esistono formulazioni in crema a base dei suoi principi attivi da utilizzare 2/3 volte al giorno per effettuare massaggi.

3 Olio al peperoncino

Pochi sanno che anche il peperoncino è un ottimo rimedio contro i dolori muscolari. Si può realizzare ad esempio un olio con il quale effettuare massaggi mescolando 100 ml di olio di mandorle dolci o di iperico a cui aggiungeremo 1 grammo di peperoncino in polvere. La cosa ottimale sarebbe scaldarlo leggermente a bagno maria prima di utilizzarlo sulle zone dolenti. Qualora utilizziate questo rimedio è importante avere l’accortezza di tenere il peperoncino lontano dagli occhi e da eventuali ferite.

4 Impacchi di sale caldo

In alcuni casi anche gli impacchi di sale caldo possono dare sollievo ai dolori muscolari, ad esempio quelli alla cervicale o alla bassa schiena. Basta far scaldare 1 kg di sale grosso in una padella antiaderente e poi versarlo all’interno di una federa di cotone da chiudere per bene. Dopo averla lasciata leggermente raffreddare, porre sulle parti del corpo dove si avverte dolore.

5 Argilla verde ventilata

L’argilla verde ventilata si utilizza per fare impacchi in modo da favorire la guarigione dai dolori muscolari. Basta mescolarla alla giusta quantità d’acqua (trovate le indicazioni sulle confezioni) per creare una pasta facilmente spalmabile. Poi questa va posizionata sulle zone dolenti e lasciata in posa per circa 45 minuti prima di risciacquare.

6 Impacchi di zenzero

Lo zenzero vanta spiccate doti antidolorifiche che si possono sfruttare utilizzandolo sia per via interna che esterna. Preparate la consueta tisana e immergetevi all’interno un panno di cotone, strizzatelo per bene, lasciate leggermente stiepidire e poi applicate sul punto dove avvertite dolore. Ripete l’operazione più volte.

7 Aceto di mele

Anche l’aceto di mele, dotato di potere antinfiammatorio, può essere utile contro i dolori muscolari sia assunto per via interna (1 cucchiaio da bere con un bicchiere d’acqua) che applicato localmente tramite impacchi con un panno sulla zona dolente prima diluito in acqua (2/3 cucchiai per ogni bicchiere d’acqua).

8 Oli essenziali

Alcuni oli essenziali possono essere molto utili in caso di problemi muscolari. Vanno prima diluiti (poche gocce) in un olio vegetale vettore (come l’olio di mandorle dolci o quello di oliva) e poi spalmati delicatamente in corrispondenza delle zone del corpo dove si avverte dolore. Si possono usare vari oli essenziali come quello di zenzero, di rosmarino, di lavanda o di eucalipto.

9 Sali di Epsom

A volte può essere utile per alleviare i dolori muscolari fare un bel bagno caldo (non bollente) con i Sali di Epsom. Questi contengono infatti solfato di magnesio che contribuisce a rilassare i muscoli. Rimanete immersi nel bagno per almeno 15 minuti e ripetetelo per 2 o 3 volte a settimana.

10 Magnesio

Il magnesio è un minerale fondamentale per la salute dei nostri muscoli. A volte una carenza può generare crampi e dolori. Se pensate che questo possa essere il vostro problema iniziate ad aumentare l’apporto di minerale attraverso l’alimentazione (esistono dei cibi particolarmente ricchi di magnesio come il cioccolato fondente, le noci, i semi di sesamo, i cereali integrali e gli spinaci). Potete valutare insieme ad un esperto anche se è il caso di assumere un integratore.

Come prevenire i dolori muscolari

Prevenire la comparsa di dolori muscolari in alcuni casi è possibile, soprattutto quando questi sono dovuti ad uno stile di vita sbagliato. La sedentarietà o al contrario il troppo sforzo fisico, la carenza di alcuni minerali, lo stress, ecc. sono tutte possibili cause di dolori muscolari sulle quali è possibile agire in prevenzione. Vediamo come.

✓ Attività fisica

Ogni giorno il nostro corpo si deve muovere il giusto (basta anche una camminata a passo svelto di 40 minuti). Non bisogna eccedere con gli sforzi o con lo sport, soprattutto se non siamo allenati ma lavorare gradualmente per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Da evitare quindi la sedentarietà ma anche, al contrario, l’eccesso di attività fisica.

✓ Postura

Anche una postura scorretta può provocare la comparsa di dolori muscolari. Per valutare come ci sediamo, lavoriamo al pc, camminiamo o semplicemente stiamo in piedi sarebbe meglio chiedere aiuto ad un esperto che potrà consigliare anche alcune migliorie ed esercizi da fare in modo da tenere il più possibile la giusta posizione del corpo nel corso della giornata. Chiedete consiglio al vostro medico che vi aiuterà a capire a quale figura professionale rivolgervi.

✓ Alimentazione

Una carenza di sali minerali, ad esempio magnesio e potassio, possono essere causa di dolori muscolari. È bene dunque seguire un’alimentazione il più possibile sana ed equilibrata in cui sempre presenti in tavola devono essere verdure crude, frutta e cereali integrali.

✓ Gestione dello stress

La tensione accumulata e lo stress si ripercuotono inevitabilmente anche sui muscoli, spesso quelli della schiena o della cervicale. Imparare a tenere a bada nervosismo e stress può aiutare molto. I consigli validi sono quelli di ritagliarsi un po’ di tempo per passeggiare nella natura, praticare meditazione, yoga o altre tecniche di rilassamento.

Voi soffrite spesso di dolori muscolari? Riuscite sempre a risolvere con i rimedi naturali? Raccontateci le vostre esperienze lasciando un commento!

Dove trovare alcuni rimedi contro i dolori muscolari

Gel di Arnica Bio

Crema Gel Arnica è il prodotto ideale per il massaggio nelle zone interessate da dolori muscolari o piccoli edemi, offrendo un sollievo immediato già dai primi momenti del trattamento.

Argilla Verde Ventilata Attiva

Grazie agli oligoelementì e ai sali minerali in essa contenuti, l’argilla verde Argital è dotata dì straordinarie proprietà purificanti ed energetiche.

Crema Gel – Artiglio e Bambù

Ottima crema gel a base di artiglio del diavolo e bambù, ideale per il trattamento in caso di dolori muscolari derivati da cause di varia natura.

Hai letto: 10 rimedi naturali contro i dolori muscolari
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here