Home Salute Corpo umano 10 rimedi naturali contro la diarrea

10 rimedi naturali contro la diarrea

Ultima modifica: 25 marzo 2018

51853
0
10 rimedi naturali contro la diarrea

Attacchi di dissenteria possono capitare più o meno frequentemente nel corso della giornata e spesso causano mal di pancia, crampi, gonfiore e disagio, soprattutto se si è in luogo pubblico. Scopriamo quali sono i 10 migliori rimedi naturali veloci ed efficaci contro la diarrea.

La diarrea, conosciuta anche con il nome di dissenteria, consiste in un’evacuazione liquida, acquosa e frequente, per più di tre volte al giorno, che può essere accompagnata da gonfiore, crampi addominali, una sensazione di stanchezza o debolezza, nausea e a volte qualche linea di febbre. Questo disturbo può essere acuto oppure cronico. Vediamo subito quali sono i 10 rimedi per combattere gli episodi di diarrea in modo naturale.

10 rimedi per sconfiggere la diarrea

1 La giusta alimentazione

I disturbi all’apparato gastrointestinale possono per la maggior parte essere migliorati dall’eliminazione dalla dieta di alcuni alimenti, preferendone altri. Sono da preferire alimenti leggeri e dall’azione astringente, come riso, patate, banane, pompelmo, limone, mela cotta, pollo senza pelle, ananas, carote bollite. Sono invece da evitare alimenti a base di latte, dolci, caffè, cibi ricchi di grasso, fritti, insaccati, gelati, pane non tostato.

2 Tisana al mirtillo

Le bacche di mirtillo svolgono un’azione antidiarroica, astringente e hanno spiccate proprietà antisettiche, molto utili per trattare disturbi dell’apparato gastrointestinale.

La tisana al mirtillo è efficace per ridurre le scariche e i disturbi legati ad esse. Preparare la tisana al mirtillo è semplice, basta versare due cucchiaini di bacche di mirtillo essiccate per ogni tazza d’acqua bollente, che corrisponde a 250 ml, coprire e lasciare in infusione per almeno 10 minuti e filtrare il liquido con un colino. Si consiglia di bere questa tisana nell’arco della giornata.

3 Tisana alla camomilla

Una o più tazze al giorno di infuso di camomilla è un rimedio naturale molto efficace per proteggere lo stomaco, in caso di dissenteria, calmando i dolori in caso di mal di pancia e riducendo le scariche. La camomilla infatti svolge un’azione calmante e va a proteggere le pareti dello stomaco. Per prepararla mettete in infusione per 10 minuti un cucchiaio di capolini di camomilla, che potete acquistare in erboristeria, in una tazza di acqua bollente. Filtrate il tutto con un colino e la tisana è pronta.

4 Erbe officinali

Le erbe officinali più efficaci contro la diarrea sono il mirtillo, l’alchemilla, la passiflora, il finocchio e la potentilla. Queste erbe svolgono un’azione astringente, antisettica e antidiarroica, sono quindi utili per combattere dissenteria, emorroidi e gastroenterite. Si possono trovare sotto forma di compresse, tintura madre, succhi e capsule.

Contro il mal di pancia causato dalla diarrea può risultare molto utile anche la melissa, che favorisce il rilassamento e calma gli spasmi. Generalmente si assume sotto forma di tisana o tintura madre, acquistabile in erboristeria.

5 Succo di limone

Il succo di limone, grazie alle sue spiccate proprietà astringenti e antisettiche, è un efficace rimedio naturale contro la diarrea. Si può preparare una bevanda da gustare nel corso della giornata, a base di acqua e succo di limone, per ridurre in breve tempo gli episodi di dissenteria. Basta spremere in una tazza d’acqua (possibilmente tiepida) il succo di mezzo limone bio e bere. Prestare attenzione a questo rimedio in caso di gastrite.

6 Probiotici

I probiotici sono uno dei rimedi naturali più efficaci per calmare in breve tempo gli episodi di diarrea. I probiotici sono fermenti lattici che vanno a ristabilire il giusto equilibrio della flora batterica intestinale, riducendo in breve tempo le scariche e i fastidi legati alla dissenteria, come crampi, dolori, flatulenza o nausea. Vi consigliamo di chiedere al farmacista o all’erborista quelli specifici per la diarrea.

7 Bere molti liquidi

Contro la diarrea è importante reintegrare i liquidi che si perdono e mantenere un buon livello di idratazione nell’organismo. Si consiglia di bere molti liquidi come acqua, tè, succhi di frutta senza polpa e tisane, meglio senza zucchero. È necessario bere almeno un litro e mezzo di liquidi ogni giorno, meglio se lontano dai pasti e a piccoli sorsi.

8 Tisana allo zenzero e limone

Una o più tazze al giorno di tisana allo zenzero e limone è un efficace rimedio naturale contro la diarrea. Basta aggiungere un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato e il succo di mezzo limone ad una tazza d’acqua calda, che corrisponde a circa 250 ml. Questa tisana riduce velocemente l’infiammazione, i crampi e gli episodi di dissenteria.

9 Magnesio e potassio

Uno dei rischi maggiori che si corrono quando si soffre di diarrea è la perdita di liquidi. Per evitare che l’organismo si disidrati, è importante aiutarsi con i rimedi che la natura ci offre, come l’assunzione di magnesio e potassio, che risultano gli oligoelementi più utili in questa situazione. Si consiglia di assumerli a giorni alterni per la durata di 10 giorni.

10 Massaggi con gli oli essenziali

Per calmare rapidamente la diarrea, si possono effettuare dei massaggi sull’area addominale usando l’olio di mandorle dolci unito ad alcuni oli essenziali. Gli oli essenziali più adatti sono: l’eucalipto, la lavanda, il limone, lo zenzero e la camomilla. Basta diluire due gocce di un’ essenza tra quelle nominate, in un cucchiaino di olio di mandorle dolci e poi massaggiare delicatamente sull’addome.

E voi quali rimedi naturali trovate più efficaci contro la diarrea? Come avete risolto il problema? Condividete con noi la vostra esperienza lasciando un commento!


Hai letto: 10 rimedi naturali contro la diarrea
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here