Tea tree oil, un ottimo antivirale e antibatterico naturale: proprietà e come usarlo

Tea Tree oil, conosciuto anche come olio di melaleuca, è un olio davvero “essenziale” e versatile da tenere sempre in casa per le sue proprietà antibatteriche, antivirali, immunostimolanti e cicatrizzanti.

L’olio essenziale di tea tree (o tea tree oil), viene estratto dalle foglie della Melaleuca alternifolia, una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtacee, diffusa in Australia, in alcune zone del sud-est asiatico e del pacifico. Dalla distillazione delle foglie si ricava un un olio dalle molteplici proprietà, utilizzato soprattutto per curare i disturbi della pelle, ma non solo.

Tea tree oil: usi e proprieta

Si tratta infatti di un olio essenziale dalla spiccata azione antibatterica e antisettica utile ad esempio in caso di acne, dermatite seborroica, forfora e follicolite. L’olio essenziale di Tea tree ha inoltre efficacia nel combattere micosi che interessano la pelle e le mucose e viene utilizzato per curare infezioni fungine come il piede d’atleta e la Candida albicans.

Trattandosi di un olio purificante e dalle proprietà astringenti, l’impiego del tea tree è utile per trattare anche pelle impura, cute e capelli grassi. Infine, grazie all’azione antinfiammatoria, l’olio di Tea tree si rivela utile anche in caso di punture di insetti per far scomparire prurito, gonfiore e rossore della pelle. Approfondiamo ora tutte le proprietà del tea tree oil.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Tea Tree

✓ Antivirale e antibatterico

Le potenzialità più grandi del Tea Tree oil sono nella lotta a germi e batteri, diverse ricerche ne hanno confermato l’efficacia ed è per questo che l’olio di Melaleuca alternifolia si è guadagnato a buon diritto il soprannome di “antibiotico naturale”.

Utile come rimedio naturale contro raffreddore, influenza, bronchite, sinusite e tutte le malattie stagionali causate da virus o batteri. A questo scopo può essere diffuso negli ambienti o utilizzato per fare suffumigi.

✓ Antisettico e antifungino

Ottimo per disinfettare gli ambienti e mantenerli puliti, non a caso sempre più prodotti per l’igiene domestica sono a base di Tea tree oil. Molto utile anche contro i funghi e i lieviti, in particolare sono state dimostrate le sue potenzialità nel debellare le infezioni da Candida. Utile quindi aggiungerlo al proprio detergente intimo o utilizzarlo per fare vere e proprie lavande intime.

✓ Immunostimolante

Oltre ad essere efficace direttamente contro virus e batteri l’olio di Tea tree lo è anche indirettamente grazie alle sue doti immunostimolanti. Agisce infatti sul nostro sistema immunitario rafforzandolo e rendendolo più pronto e reattivo nel momento in cui deve agire contro microrganismi esterni potenzialmente pericolosi.

✓ Cicatrizzante

Ottime anche le capacità dell’olio di Melaleuca alternifolia nei confronti della pelle sottoposta a stress a causa di ferite, scottature, eritemi, ecc. Qualche goccia di essenza di tea tree diluita in un olio vegetale è in grado di aiutare l’epidermide a rigenerarsi più velocemente.

✓ Contro gli insetti

L’olio essenziale di Tea tree, dalla profumazione forte e intensa, è sgradito agli insetti e può essere utilizzato per allontanarli dagli ambienti in cui si soggiorna ma anche in caso di punture come lenitivo per il prurito.

✓ Antiforfora

Il tea tree oil svolge un’azione antiforfora molto efficace, risultando quindi un valido rimedio naturale contro forfora e dermatiti del cuoio capelluto.

✓ Tonificante

Il tea tree è un ottimo tonificante, soprattutto dell’umore. Ottimo da diffondere nell’ambiente quando si ha bisogno di un po’ di energia in più.

L’olio essenziale di Tea tree è un rimedio naturale efficace per combattere acne, forfora, herpes, micosi, punture di insetti e candida ed è un valido aiuto anche per igienizzare gli ambienti di casa.

Infografica sui benefici del tea tree

Come utilizzare l’olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di tea tree trova numerosi impieghi, che vanno dalla cura della pelle e dei capelli alla pulizia di casa. Di seguito vediamo gli utilizzi che possiamo fare con quest’olio prezioso.

1 Purificazione degli ambienti

Aggiungere in un diffusore di essenze dalle 5 alle 10 gocce di olio di Tea Tree per mantenere pura l’aria in casa e tenere alla larga i germi. Un’altra possibilità, nella stagione invernale, è quella di sfruttare le bacinelle contieni acqua dei termosifoni inserendo lì le gocce di olio essenziale.

2 Raffreddore, influenza, sinusite e bronchite

In caso di malanni stagionali si possono fare suffumigi a base di Tea Tree utilizzando acqua bollente a cui si aggiungeranno 4/5 gocce di olio essenziale. Respirare profondamente con gli occhi chiusi e aiutandosi con un asciugamano sulla testa per non disperdere i vapori benefici.

3 Tea tree per prevenire candida e cistite

Per prevenire e curare candida e cistite, aggiungete 10 gocce di Tea tree oil e 5 di lavanda a 100 millilitri di detergente intimo eco-bio o, in alternativa, a 100 ml di acqua. Utilizzate la soluzione al bisogno, per lavare e disinfettare le parti intime.

4 Contro gengiviti e afte

In caso di gengiviti e afte in bocca mescolate a un cucchiaio di gel d’Aloe vera una goccia di olio essenziale di Tea tree e una goccia di olio essenziale di limone. In questo modo avrete preparato un dentifricio naturale adatto all’igiene orale di tutti i giorni. In alternativa è possibile effettuare risciacqui della bocca e della gola aggiungendo tre gocce di olio essenziale di Tea tree a mezzo bicchiere d’acqua.

Inoltre, per prevenire le problematiche che colpiscono la bocca si può realizzare un collutorio a base di acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 2 gocce di olio essenziale di Tea tree. Da utilizzare al bisogno.

5 Antiforfora e seborrea

Contro la forfora o la dermatite seborroica, aggiungere 2 gocce al quantitativo di shampoo neutro che si utilizza ogni volta che si lavano i capelli fino a miglioramento. Nello stesso modo si può usare come trattamento preventivo e curativo dei pidocchi nei bambini sopra i 3 anni. Un’altro rimedio naturale contro i pidocchi e la forfora è l’olio di neem.

6 Tea tre contro acne e foruncoli

Se soffrite di acne mescolate a un cucchiaio di gel di Aloe vera tre gocce di olio essenziale di Tea tree e due gocce di olio essenziale di lavanda. Utilizzate il gel come idratante mattina e sera sulla pelle colpita dalle impurità. Se invece volete un rimedio velocissimo contro i brufoli, potete aggiungere una goccia pura (ma solo dopo aver valutato la tollerabilità al prodotto) direttamente sulla zona colpita da acne e foruncoli, fino a che non si sia seccata completamente.

7 Tea tree contro le impurità della pelle

Contro le impurità della pelle, due volte alla settimana effettuate una maschera purificante con argilla verde e olio essenziale di Tea tree. Aggiungete tre gocce di olio essenziale di Tea tree a un cucchiaio di argilla verde e unitemacqua quanto basta a ottenere un composto denso e omogeneo. La maschera si applica su tutto il viso eccetto il contorno occhi e si risciacqua con acqua tiepida dopo dieci minuti.

8 Deodorante naturale fai-da-te al Tea Tree

Per preparare un deodorante naturale fai da te mescolate a un cucchiaio di gel d’aloe vera tre gocce di olio essenziale di salvia e due gocce di olio essenziale di Tea tree. Applicate un velo di gel sotto le ascelle tutti i giorni.

9 Micosi delle unghie

Contro la micosi delle unghie porre 2 o 3 gocce di olio essenziale direttamente sull’unghia colpita da micosi. In pochi giorni si noterà già un netto miglioramento.

10 Balsamo al Tea Tree contro l’herpes labiale

Per prevenire e curare l’herpes labiale, preparate un balsamo per le labbra sciogliendo a bagnomaria burro di Karité, burro di cacao e cera vegetale di mimosa in parti uguali (due grammi di ogni ingrediente per uno stick). Trasferite il composto liquido in un piccolo barattolo o in uno stick e aggiungete una goccia di olio essenziale di Tea tree. Lasciate raffreddare per 24 ore dopodiché utilizzatelo come un normale burrocacao.

11 Tea tree per le pulizie di casa

Utilizzare quest’olio essenziale per le pulizie domestiche è molto semplice. Basta aggiungere 5/6 gocce ad una soluzione di acqua e bicarbonato (due parti di acqua per una di bicarbonato) per ottenere una pastella utile per pulire le superfici di bagno e cucina.

12 Contro gli insetti

Poche gocce di Tea tree direttamente nel diffusore tengono lontani gli insetti, specialmente quelli volanti. In alternativa, per tenere lontano formiche ed altri insetti “da terra”, potete preparare una soluzione con 250 ml acqua e 10 gocce di tea tree, da spruzzare sui pavimenti esterni o sulle superfici interessate dal fenomeno.

Contro le punture di insetti, invece, per calmare gonfiore e prurito, preparate un olio dopopuntura aggiungendo 10 gocce di olio essenziale di Tea tree e 5 gocce di olio essenziale di lavanda a 15 millilitri di olio di mandorle dolci. Applicate l’olio dopopuntura con un batuffolo di cotone direttamente sui ponfi. Anche una goccia direttamente sulla puntura poterà sollievo immediato.

13 Contro il piede d’atleta

In caso di piede d’atleta aggiungete quattro gocce di olio essenziale di Tea tree a una noce di burro di Karité. Lavorate prima il burro di Karité con una spatola per ammorbidirlo, poi aggiungete l’olio essenziale e mescolate. Utilizzate questo unguento massaggiandolo sui piedi e sulle unghie tutte le sere prima di andare a dormire.

14 Scrub al Tea tree contro la follicolite

Se soffrite di follicolite da depilazione preparate uno scrub e un olio da massaggio con il Tea tree oil: usate lo scrub prima di depilarvi e l’olio da massaggio dopo la ceretta.
Per lo scrub mescolate tra loro questi ingredienti:

  • 5 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di sale fino
  • 5 cucchiai di olio di gisasole
  • 20 gocce di olio essenziale di Tea tree
  • 10 gocce di olio essenziale di limone

L’olio da massaggio si prepara invece aggiungendo 30 gocce di olio essenziale di Tea tree a 50 millilitri di olio di mandorle dolci.

15 Antifatica fisica e mentale

Non solo per la cura del corpo. Tra le proprietà del tea tree oil infatti, come abbiamo visto, c’è anche quella tonificante, soprattutto per la mente. A tale scopo, diffondere 5 gocce di questo olio nell’ambiente in cui vi trovate può aiutare a favorire la concentrazione e l’attenzione.

gli utilizzi del tea tree oil

Come fare in casa una crema a base di Tea Tree

Fare a casa una crema al tea tree non è difficile. Come prima cosa è necessario acquistare una confezione di burro di Karitè e una boccetta di Olio essenziale di Tea Tree.

A questo punto è necessario recuperare un vasetto vuoto (opportunamente sterilizzato) e quindi porvi all’interno due cucchiai di burro di Karitè. Ora è possibile aggiungere circa 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree e mescolare. È possibile utilizzare la crema nelle zone interessate, ad esempio sui brufoli o sulle punture di insetto.

Profumo: Profumo deciso, pungente, rinfrescante, medicamentoso.
Abbinamenti: Chiodi di garofano, ravintsara, timo timolo, eucalipto, lavanda.
Nome scientifico: Melaleuca Alternifolia
Famiglia: Mirtacee
Zone di provenienza: Australia, Nuova Zelanda ma attualmente viene coltivato anche in altre parti del mondo.
Parte utilizzata: Foglie, estratto con il metodo della distillazione a vapore o idrodistillazione.
Dove si acquista: Erboristeria, farmacia, negozi bio, shop online. Il tea tree oil ha un prezzo che oscilla tra i 7 e i 20 euro, a seconda dei produttori.

Controindicazioni del Tea tree oil

L’utilizzo del tea tree oil è assolutamente sconsigliato in gravidanza e sui bambini inferiori ai 3 anni. Come per tutti gli altri oli essenziali prima di utilizzarlo la prima volta è sempre buona norma fare un piccolo test per valutarne la tolleranza, diluendo qualche goccia in un olio vettore (ad esempio l’olio di mandorle dolci) e applicarlo su una piccola porzione di pelle. L’uso interno è sconsigliato se non sotto supervisione di un esperto. Esistono anche, sia pur rare, allergie a questa pianta.

Tea tree: vendita e prezzo

L’olio essenziale di Tea tree si acquista in erboristeria o nei negozi specializzati, anche online, ad un prezzo di circa 8/10 euro per 10 millilitri. Se ne fate largo utilizzo, vi consigliamo di valutare l’acquisto di una confezione più grande che, in proporzione, risulterà più conveniente. La versatilità di questo prodotto infatti, può richiederne un utilizzo maggiore rispetto ad altri oli essenziali.

In commercio si trovano facilmente anche confezioni da 30 e da 50 ml ad un prezzo variabile dai 15 ai 30 euro circa, a seconda della quantità e del produttore. Come sempre, vi consigliamo di acquistare tea tree oil proveniente da agricoltura biologica.

In commercio, oltre al tea tree oil puro, vi sono numerosissimi prodotti cosmetici a base di tea tree. Tra questi troviamo ad esempio shampoo, balsamo, sampone, detergente intimo ecc. Trovate questo olio essenziale nella lista degli ingredienti con la nomenclatura inci “Melaleuca alternifolia leaf oil“. Come tutti gli oli essenziali va conservato al riparo da luce e calore per aumentarne i tempi di conservazione.

Dove acquistare online il tea tree, prodotti selezionati da noi:

Abbiamo selezionato personalmente alcuni prodotti che rispecchiano alti standard di qualità, per aiutarvi nella scelta e nell’acquisto di tea tree bio e naturale.

Tea tree oil da 10 ml

Tea Tree Oil da 10 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Tea Tree Olio Essenziale

Olio essenziale di Tea tree ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Puro al 100% e adatto all’uso alimentare.

Pomata Officinale Tea Tree

Proprietà purificanti, calmanti e lenitive, ideali nel trattamento di eritemi, punture d’insetto e pelle grassa e acneica.

Alcuni articoli sono affiliati (ovvero se acquisti tramite il nostro link, noi riceviamo una piccola commissione).

Francesca Biagioli

Laureata in lettere moderne all’Università Roma 3. Redattrice e blogger e da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, sana alimentazione e yoga.

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio