Home Rimedi Naturali Prodotti erboristici Ortica: proprietà e benefici per la salute e la bellezza

Ortica: proprietà e benefici per la salute e la bellezza

Ultima modifica:13 Aprile 2021

40792
0

L’ortica è una pianta dalle note proprietà diuretiche e depurative, ideale per la depurazione di primavera, ma non solo. Scopri le proprietà curative dell’ortica, come utilizzarla e le controindicazioni.

L’ortica è una pianta infestante nota a tutti per via delle sue proprietà urticanti. Ma l’ortica in realtà offre molti benefici alla salute e può essere utilizzata in fitoterapia e in cucina per preparare, ad esempio, pasta, pane e frittate.

Piante e foglie di ortica

L’ortica contiene flavonoidi, cumarina, acidi fenolici, tannini, polisaccaridi, minerali (calcio, potassio, ferro e silicio) e vitamine A e C. A scopo curativo si utilizzano principalmente le foglie e le radici secche.

Le foglie di ortica svolgono un’azione tonica, depurativa e diuretica. Le stesse alleviano i disturbi urinari e i dolori articolari.

Ortica: proprietà e benefici

Come abbiamo accennato, l’ortica ha proprietà diuretiche e depurative, è un buon rimedio per mantenere in salute la prostata, ha proprietà antinfiammatorie e risulta utile per la salute dei capelli. Vediamo ora più nello specifico le proprietà dell’ortica.

✓ Proprietà antinfiammatoria

L’ortica contiene una serie di composti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione. È quanto emerso da alcuni studi, secondo i quali estratti di ortica hanno svolto attività antinfiammatoria inibendo l’espressione di alcuni fattori pro-infiammatori. Alla luce di questa proprietà, l’applicazione di crema a base di estratti di ortica o il consumo di prodotti a base di ortica potrebbe contribuire ad alleviare alcune condizioni infiammatorie, come l’artrite. Sono, tuttavia, necessari ulteriori studi a tal proposito.

✓ Benefici per la prostata

Tra gli effetti positivi dell’ortica c’è anche il mantenere in salute la prostata. I benefici per la prostata sono stati documentati da svariati studi. In particolare, sembra che alcuni composti dell’ortica offrano benefici in caso di ipertrofia prostatica benigna, probabilmente a causa alla dimunuzione della sintesi di prostaglandine infiammatorie a livello della prostata. Vi sono poi altri studi che hanno visto come l’ortica possa impedire la conversione del testosterone in diidrotestosterone, una forma più potente di testosterone. È proprio il blocco di tale conversione che sembra essere utile nel ridurre le dimensioni della prostata. La commission e ha approvato l’uso di ortica anche per alleviare le difficoltà nella minzione o nei problemi di minzione frequente.

✓ Aiuta nella gestione del glucosio

Recenti studi scientifici hanno messo in luce buone proprietà antidiabetiche dell’ortica. Questo effetto sarebbe dato da alcune sostanze presenti nell’ortica che “mimano” l’effetto dell’insulina. I risultati su 20 studi condotti sia su animali che sugli uomini hanno dimostrato che l’utilizzo di ortica ha un effetto ipoglicemizzante con effetti benefici in caso di diabete di tipo 2. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi a proposito.

✓ Benefici per i capelli

Le proprietà dell’ortica non si limitano solo all’utilizzo interno. Sono note infatti le proprietà benefiche che questa pianta svolge sui capelli. In campo cosmetico l’ortica è utilizzata per combattere la forfora e la caduta dei capelli, svolgendo un’azione stimolante della circolazione cutanea. Lozioni all’ortica sono indicate anche contro i capelli grassi.

✓ Altre proprietà dell’ortica

L’ortica è anche un rimedio tradizionale contro le allergie primaverili, inibendo i processi infiammatori propri di questi disturbi. Inoltre, secondo la medicina naturale, l’ortica svolge un’azione alcalinizzante dell’interno organismo.

Ricordiamo inoltre come estratti di ortica possono portare giovamento in caso di gotta e iperuricemia. Questa proprietà sarebbe dovuta alla sinergia dell’effetto diuretico unito alla capacità dell’ortica di favorire l’eliminazione di sali (in particolare urato) attraverso le urine. Infine, se utilizzata in cucina l’ortica risulta essere un validissimo rimineralizzante naturale.

Ortica: come si usa

1 Tisana e infuso

Per beneficiare delle qualità terapeutiche dell’ortica, il metodo più semplice è sicuramente quello di assumerla sotto forma di tisana preparata con le foglie essiccate, reperibili in erboristeria. Per fare l’infuso di ortica è necessario portare ad ebollizione 250 ml di acqua (circa una tazza), spegnere il fuoco e aggiungere 2 cucchiaini di foglie essiccate di ortica. Lasciare in infusione 10 minuti prima di filtrare e bere. Questo infuso è particolarmente utile come diuretico, depurativo da bere nei cambi di stadione e per impacchi da frizionare sul cuoio capelluto per favorirne la salute.

La tisana all’ortica può essere abbinata ad altre piante officinali per ottenere effetti sinergici, come ad esempio la nostra tisana depurativa a base di ortica, gramigna e betulla.

2 Impacco per capelli all’ortica

In commercio esistono diversi prodotti per capelli a base di ortica, tuttavia se vi piace il fai da te, fate bollire per 10 minuti una manciata di foglie fresche di ortica in mezzo litro di acqua. Lasciate raffreddare e quindi versate la lozione sui capelli poco prima dello shampoo massaggiando il cuoio capelluto. Questa operazione rinforza e remineralizza il cuoio capelluto.
Attenzione: maneggiare le ortiche fresche con un paio di guanti!

3 Succo di ortica

Un altro modo per assumere ortica è sotto forma di succo, reperibile in erboristeria, farmacia o nei negozi online. Il succo di ortica è una forma più concentrata della tisana ed è utile soprattutto per la depurazione dell’organismo e per i suoi effetti diuretici, utili anche per mantenere in salute la prostata.

4 Integratori

Gli integratori di ortica sono probabilmente la formulazione più efficace per beneficiare delle qualità di questa pianta. Si tratta di estratti titolati e standardizzati e generalmente vengono utilizzati per la salute prostatica e per favorire la diuresi. Estratti di ortica si trovano anche in numerosi prodotti per la salute dei capelli. Prima di assumere integratori, tuttavia, è buona norma chiedere consiglio al proprio medico curante.

Informazioni botaniche

L’Ortica (Urtica Dioica) è una pianta perenne, della famiglia delle urticacee, molto diffusa nel nostro territorio. Cresce spontanea praticamente ovunque: nei campi, nei terreni incolti, a bordo strada, lungo i fiumi e la troviamo fino ad un’altitudine di circa 2500 metri. La sua abbondanza in natura fa si che non vi sia il bisogno di coltivarla. Le foglie e i rami sono ricoperte da peli urticanti, saturi di acido formico (si, proprio quello presente nelle formiche) che a contatto con la pelle crea una reazione urticante.

Tale azione urticante però è annullata con la cottura, anche breve, delle foglie e dei rami. L’ortica trova utilizzo sia in erboristeria sia in cucina: notevoli sono le sue proprietà sia sul piano nutrizionale, sia sul piano curativo.

Controindicazioni ed effetti collaterali dell’ortica

Non sono conosciute particolari controindicazioni dell’ortica. Per maneggiare l’ortica fresca bisogna utilizzare un paio di guanti per evitare la reazione urticante. È sconsigliato l’utilizzo dell’ortica in gravidanza siccome induce la motilità uterina. In caso si stia seguendo una cura farmacologica consultare sempre il proprio medico prima dell’utilizzo. Consultare il proprio medico prima di assumere ortica nel caso in cui si segua una terapia farmacologica.

Dove trovare il succo di ortica

Succo di Ortica

L’ortica favorisce la fisiologica funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei. Non contiene lattosio, lievito, glutine e alcool.

Bibliografia

  • Riehemann K, Behnke B, Schulze-Osthoff K. Plant extracts from stinging nettle (Urtica dioica), an antirheumatic remedy, inhibit the proinflammatory transcription factor NF-kappaB. FEBS Lett. 1999 Jan 8;442(1):89-94. doi: 10.1016/s0014-5793(98)01622-6. PMID: 9923611.
  • Nahata A, Dixit VK. Ameliorative effects of stinging nettle (Urtica dioica) on testosterone-induced prostatic hyperplasia in rats. Andrologia. 2012 May;44 Suppl 1:396-409. doi: 10.1111/j.1439-0272.2011.01197.x. Epub 2011 Aug 2. PMID: 21806658.
  • Marks LS. 5alpha-reductase: history and clinical importance. Rev Urol. 2004;6 Suppl 9(Suppl 9):S11-21. PMID: 16985920; PMCID: PMC1472916.
  • Domola MS, Vu V, Robson-Doucette CA, Sweeney G, Wheeler MB. Insulin mimetics in Urtica dioica: structural and computational analyses of Urtica dioica extracts. Phytother Res. 2010 Jun;24 Suppl 2:S175-82. doi: 10.1002/ptr.3062. Erratum in: Phytother Res. 2010 Jun;24 Suppl 2:S233-4. PMID: 20013820.
Hai letto: Ortica: proprietà e benefici per la salute e la bellezza

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome