Home Rimedi Naturali Benessere e salute 10 rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario

10 rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario

Ultima modifica:27 Maggio 2020

270
0

Il buon funzionamento del nostro sistema immunitario dipende molto dallo stile di vita che conduciamo. Con le buone abitudini e alcuni rimedi efficaci possiamo aiutarlo a essere più forte. Ecco 10 rimedi naturali che rinforzano il sistema immunitario.

Il sistema immunitario è una complessa rete di cellule, tessuti, organi, strutture e processi biologici che consentono al nostro organismo di difendersi dagli attacchi degli agenti patogeni, quali virus e batteri.

Rimedi per rinforzare il sistema immunitario

Il buon funzionamento del sistema immunitario dipende da numerosi fattori, non tutti sotto il nostro controllo; un corretto stile di vita e una sana alimentazione aiutano a mantenere difese immunitarie efficaci. Ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutarci a rinforzare il sistema immunitario. Eccone dieci.

10 rimedi per rinforzare il sistema immunitario

1 Vitamina C

Partiamo dal rimedio più noto, quello che conosciamo davvero tutti. Detta anche acido ascorbico, la vitamina C ha un forte potere antiossidante e aiuta l’organismo a difendersi più efficacemente. In particolare, è molto utilizzata come rimedio naturale contro il raffreddore e altri sintomi respiratori. Secondo alcuni studi sarebbe utile anche nella prevenzione dei tumori.

Si trova prevalentemente in frutta e verdura fresche, in particolare kiwi, peperoni, agrumi e pomodori. Si deteriora facilmente, è molto volatile e si disperde con la cottura. Per assumerne un quantitativo adeguato è dunque consigliabile consumare crudi gli alimenti che ne sono ricchi, senza trattarli troppo: un bel kiwi appena sbucciato, un’arancia appena spremuta, pomodori in insalata e così via. Il fabbisogno di vitamina C è di circa 75 mg al giorno. In caso di carenza, si può ricorrere ad appositi integratori che comunque non vanno mai considerati come sostituti di una dieta varia e corretta.

2 Miele

Un altro rimedio naturale famosissimo come immunostimolante è il miele. Ha qualità antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti, specie quando parliamo di prodotto grezzo. Da sempre gli viene attribuita la capacità di rinforzare il sistema immunitario, tant’è che anche il mondo scientifico si è spesso dedicato allo studio del miele per determinarne meccanismo d’azione ed effettive qualità. In particolare, secondo i risultati di recenti trial, il miele, grazie all’azione sinergica su diversi tipi di cellule, sarebbe in grado di stimolare il sistema immunitario aiutandolo a prevenire e a combattere le infezioni.

3 Vitamina A

La vitamina A svolge un ruolo importante nel processo di differenziazione cellulare ed è dunque fondamentale per un sano e corretto sviluppo dell’individuo, per la salute e l’integrità dei suoi tessuti e per una corretta e adeguata risposta immunitaria.

Si trova, sottoforma di carotenoidi, prevalentemente in frutta e verdura di colore arancione, giallo e rosso, per esempio carote, albicocche, melone, anguria, frutti di bosco, pomodoro… o in alcuni alimenti di origine animale quali uova, burro e latte. È molto delicata e si perde in gran parte nel processo di cottura. Il fabbisogno giornaliero è di circa 0,6-0,7 mg, ma aumenta fino a quasi 1 mg durante l’allattamento.

4 Vitamina D

La vitamina D è un nutriente liposolubile essenziale per la salute e il funzionamento del sistema immunitario. La si ricava soprattutto esponendosi al sole. La carenza di vitamina D si associa a un aumentato rischio di infezioni del tratto respiratorio superiore.

Secondo alcuni studi, la supplementazione di vitamina D può migliorare la risposta immunitaria e favorire la protezione dalle infezioni del tratto respiratorio. In una meta-analisi pubblicata nel 2019, l’integrazione con vitamina D ha ridotto significativamente il rischio di infezioni respiratorie nelle persone che presentavano una carenza di questo micronutriente.

5 Zinco

La carenza di zinco inibisce il corretto funzionamento delle difese immunitarie. Un’alimentazione corretta, sana e varia consente in genere di assumerne il quantitativo necessario all’organismo. Quando la dieta non è sufficiente, si può ricorrere ad appositi integratori. Lo zinco si trova prevalentemente nel cacao, nel lievito, nei semi oleosi, nei legumi, nel pesce, nelle uova, nel latte, nei cereali e nella carne.

6 Curcuma

Tra i numerosi benefici della curcuma c’è l’abilità di prevenire e attenuare le infiammazioni. La curcuma, dunque, è un altro rimedio naturale per rinforzare il sistema immunitario. Lo fa soprattutto grazie alla propria azione antiossidante e agevolando la termogenesi, ossia la produzione e la conservazione del calore da parte del corpo.

Si può usare come spezia per condire i propri piatti, all’interno di tisane o come integratore. La curcumina, però, ossia la sostanza attiva della curcuma, ha una bassa biodisponibilità; per aumentarne l’assorbimento è consigliabile associarla al pepe nero o a sostanze grasse quali oli, latte, yogurt…

7 Cannella

Tra le spezie che aiutano a tenere forte e in salute il sistema immunitario c’è anche la cannella. Come la curcuma, anche la cannella stimola la termogenesi; è da secoli considerata un buon rimedio naturale per la prevenzione e la cura di raffreddore, sintomi influenzali e, più in generale, sintomatologia a carico delle vie respiratorie. Si può assumere come spezia, per la preparazione di tisane o come integratore.

8 Echinacea

L’echinacea è considerata uno stimolante naturale delle difese immunitarie. In particolare, si ritiene che possa aiutare a prevenire il raffreddore e altri mali di stagione che interessano le vie respiratorie. Il suo impiego come immunostimolante è molto antico e, nonostante la sua reale efficacia sia stata talvolta messa in discussione, ci sono conferme anche dalla medicina ufficiale. Secondo alcuni studi, infatti, aiuterebbe a prevenire e risolvere più velocemente i sintomi delle malattie da raffreddamento, specie quando associata alla vitamina C. Si assume sotto forma di integratore.

9 Perilla

La perilla stimola le naturali difese dell’organismo ed è molto utilizzata alla scopo di rinforzare e mantenere in salute il sistema immunitario. Si assume in genere sotto forma di compresse, durante i pasti. La posologia precisa dipende dallo specifico prodotto e dalle esigenze di chi la assume. È molto utilizzata anche come difesa contro le allergie.

10 Attività fisica

Come si diceva all’inizio dell’articolo, uno stile di vita sano è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario e, quando si parla di buone abitudini e stile di vita, non si può prescindere dall’attività fisica. Un’attività fisica leggera e regolare è un ottimo rimedio naturale per stimolare il sistema immunitario. Attenzione, però, perché uno sforzo intenso ha esattamente l’effetto contrario. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che, se è vero che uno stile di vita attivo e un’attività fisica regolare e moderata aiutano a restare in forma sotto i tutti i punti di vista e a tenere lontane le infezioni, è altrettanto vero che una sessione di esercizio prolungato e ad alta intensità (per esempio una maratona) può deprimere temporaneamente il sistema immunitario.

Bibliografia

  • Safety and Anti-Inflammatory Activity of Curcumin: A Component of Tumeric (Curcuma longa), The Journal of Alternative and Complementary Medicine , Vol. 9, No. 1 Published Online: 5 Jul 2004
  • Evaluation of echinacea for the prevention and treatment of the common cold: a meta-analysis, THE LANCET Infectious Diseases, Vol. 7, Issue 7, Jul 2007
  • Honey as a Potential Natural Antioxidant Medicine: An Insight into Its Molecular Mechanisms of Action, Oxid Med Cell Longev. 2018, Published Online: 18 Jan 2018
  • Impact of physical activity and sport on the immune system, Rev Environ Health 1996 Jul-Sep;11(3):133-47.
  • Vitamin D Supplementation to Prevent Acute Respiratory Infections: Individual Participant Data Meta-Analysis, Health Technol Assess. 2019 Jan;23(2):1-44.
  • Vitamin C and Immune Function, Nutrients. 2017 Nov 3;9(11):1211
Hai letto: 10 rimedi naturali per rinforzare il sistema immunitario

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome