Home Rimedi Naturali Benessere e salute Tosse: i rimedi naturali più efficaci per farla passare

Tosse: i rimedi naturali più efficaci per farla passare

Ultima modifica:11 ottobre 2019

85853
0

Pollini, batteri e virus, fumo di sigaretta, basse temperature e polvere sono solo alcune tra le cause che provocano irritazione e, di conseguenza, tosse. Vediamo quali sono i più efficaci rimedi naturali contro la tosse secca e grassa.

La tosse è un meccanismo difensivo che l’organismo mette in atto per eliminare sostanze che irritano le vie aeree; per calmare la tosse, oltre a eliminare la causa scatenante dove possibile, possiamo ricorrere a rimedi con proprietà emollienti, espettoranti e balsamiche. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali contro la tosse secca e grassa e come assumerli.

Rimedi naturali per la tosse

Rimedi naturali per la tosse

Generalmente i rimedi per la tosse si distinguono in base alla tipologia di tosse: in caso di tosse secca si consigliano rimedi ad azione sedativa, mentre in caso di tosse grassa rimedi ad azione espettorante. Come vedremo, i rimedi naturali per la tosse sono mirati principalmente ad aumentare le difese immunitarie (utili soprattutto nella prevenzione), a ridurre la produzione di muco facilitandone l’espulsione e svolgono un’azione sedativa. Prima di assumere qualsiasi rimedio è opportuno chiedere il parere del proprio medico che potrà escludere interazioni con eventuali terapie farmacologiche in corso.

1 Echinacea

L’echinacea è una pianta immunostimolante e può essere di aiuto soprattutto nella prevenzione della tosse. La dose consigliata per prevenire la tosse e altre infezioni virali è di 25 gocce al giorno di tintura madre diluite in mezzo bicchiere d’acqua durante la stagione fredda, seguendo il trattamento per 21 giorni e alternandolo con una pausa di 7 giorni prima di ricominciarlo. Se invece il fenomeno della tosse è già in corso, il consiglio è quello di diluire 50 gocce, anche due volte al giorno. In alternativa, in erboristeria è possibile acquistare diversi prodotti a base di echinacea: capsule, tisane, sciroppi e spray per la gola.

2 Papavero

Il papavero, oltre ad essere un ottimo sedativo contro insonnia, ansia e stress, è molto efficace anche contro la tosse. Preparati a base di papavero possono essere reperibili in erboristeria o in farmacia. Contro la tosse secca, possiamo preparare una tintura ponendo a macerare per 5 giorni 20 grammi di petali di papavero in 100 grammi di alcool a 60°; successivamente si spreme attraverso un panno, si aggiungono 100 grammi di acqua e lasciare riposare per almeno un ora. Si prende a bicchierini 2 o 3 volte al giorno fino al miglioramento. Il papavero è adatto anche ai bambini. Per le quantità si consiglia di consultare il proprio farmacista o erborista di fiducia.

3 Liquirizia

Fare una tisana a base di liquirizia aiuta la fluidificazione del muco e libera i polmoni dal catarro. Preparare l’infuso è molto semplice: basta avere a disposizione radici di liquirizia o apposite tisane da acquistare in erboristeria, lasciare in infusione in acqua bollente qualche minuto e bere ancora caldo. Il catarro si scioglierà rapidamente. Evitate questo rimedio se soffrite di pressione alta.

4 Miele

Il miele è un noto rimedio naturale contro la tosse, ed è un vero toccasana per la tosse di qualsiasi tipo, grassa o secca. In particolare però per la tosse secca è un aiuto anche assunto da solo, semplicemente ingerendo un cucchiaino di miele nel momento dell’attacco. È possibile assumere il miele anche insime ad un latte vegetale scaldato, ma in questo caso si consiglia di aggiungerlo e bere immediatamente il composto, senza farlo raffreddare, in modo che il miele sprigioni nell’organismo tutte le sue proprietà lenitive.


In alterativa, un vecchio rimedio molto utile contro la tosse prevede di prendere una rapa bianca o rossa, tagliarla a metà e, con l’aiuto di un cucchiaino, rimuovere la parte interna in modo da renderla una sorta di “contenitore”, quindi riempirla con il miele. Lasciare a riposo una notte e assumere a cucchiaini più volte a giorno. Quando il miele finisce è possibile riempire nuovamente la rapa.

5 Integratori nutrizionali

I migliori integratori che aiutano a rinforzare le difese immunitarie e consentono all’organismo di prevenire e combattere la tosse, sono quelli a base di zinco, che rinforza le difese e diminuisce il rischio di infezioni, i fermenti lattici o probiotici, privilegiando quelli che contengono lattobacilli e bifido batteri, vitamina A, Vitamina C, Semi di Pompelmo e il complesso vitaminico del gruppo B.

Contro tosse, raffreddore e mal di gola prova anche l’abbinamento Miele, Limone e Zenzero. Per scoprire come farlo leggi il nostro articolo: Zenzero, limone e miele: il connubio perfetto contro i malanni di stagione

6 Infuso di malva

La malva ha azione emolliente e antinfiammatoria. Aiuta a calmare la tosse perché lenisce l’irritazione delle mucose. Si assume sotto forma di tisana, lasciando in infusione per cinque minuti, un cucchiaino di malva essiccata in una tazza di acqua bollente. Per un effetto sedativo sulla tosse si possono bere due o tre tazze di infuso di malva al giorno. La malva aiuta sia in caso di tosse secca e stizzosa che grassa in quanto svolge azione espettorante e sedativa.

7 
Aceto di mele

Miscelando un cucchiaio di miele e mezzo cucchiaino di aceto di mele, otterrete subito un rimedio che vi aiuterà a calmare la tosse. Preparatelo e consumatelo subito.

8 Infuso al timo

Un’altro buon rimedio naturale per la tosse è il timo. Mettete un cucchiaino di timo essiccato e tritato nel fondo di una tazza, versateci sopra 250 ml d’acqua bollente e lasciate in infusione per circa quindici minuti, filtrate e bevete una volta al giorno. Questo infuso svolge un’azione sedativa sulla tosse secca.

9 Salvia officinalis

Tra i rimedi naturali per la tosse troviamo le foglie di salvia (fresche o essiccate) che possono essere utilizzate per preparare un infuso utile in caso di tosse e mal di gola. Preparate la tisana lasciando in infusione per cinque minuti, 3 grammi di foglie di salvia essiccate in 250 millilitri di acqua bollente; filtrate e bevete l’infuso. Tre tazze al giorno sono sufficienti per calmare tosse e mal di gola.

10 Ribes nigrum

Il ribes nigrum è utile per combattere tosse e raffreddore causati da allergie. L’estratto di Ribes nigrum, infatti, ha un’azione antistaminica naturale sull’organismo e calma i sintomi allergici. In erboristeria è possibile acquistare il ribes in capsule, da assumere quattro volte al giorno con acqua.

11 Decotto di cipolla

Il decotto di cipolla (Allium cepa) è un vecchio “rimedio della nonna” contro la tosse e il mal di gola. Si prepara con mezza cipolla dorata in 250 millilitri di acqua e se ne bevono due tazze al giorno. Il sapore può essere migliorato aggiungendo mezza radice di liquirizia oppure qualche foglia di salvia o menta. Il bulbo della cipolla possiede proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antivirali: è dunque un rimedio naturale efficace contro la tosse, oltre che molto economico.

12 Abete bianco

L’Abete bianco (Abies alba) ha un’azione balsamica utile in caso di faringiti e bronchiti. Questo rimedio naturale contro la tosse si acquista in erboristeria sotto forma di gemmoderivato (estratto da gemme in acqua, glicerina e alcool): si assumono 30 gocce tre volte al giorno.

13 Marrubio

Il Marrubio è ricco di saponine dall’azione espettorante. Utile in caso di tosse grassa, è possibile acquistare in erboristeria diversi prodotti a base di Marrubio, tra cui caramelle e infusi che aiutano a fluidificare le secrezioni e facilitarnne l’espulsione.

14 Issopo

L’Issopo, come il Marrubio, ha azione espettorante ed è utile principalmente contro la tosse grassa. Si assume sotto forma di tisana: dopo aver fatto bollire 100 millilitri di acqua, si lasciano in infusione un grammo di sommità fiorite essiccate di Issopo per cinque minuti, si filtra l’infuso e si consuma durante la giornata (due tazzine per volta).

Dove acquistare alcuni rimedi per la tosse

Sciropppo per Tosse Secca e Grassa

I componenti vegetali presenti nel prodotto, formano sulla mucosa delle prime vie aeree un film protettivo che, contrastando il contatto con agenti esterni irritanti, calma la tosse.

Sciroppo per la Tosse a base di erbe

Uno sciroppo naturale a base di erbe per alleviare i sintomi della tosse. Le erbe contenute in questa bevanda sono pertanto particolarmente adatte al caso di gola irritata accompagnata dal fastidioso ripetersi dei colpi di tosse.

Hai letto: Tosse: i rimedi naturali più efficaci per farla passare
Martina Rodini
Naturopata, esperta in alimentazione naturale, integratori alimentari, piante officinali, psicosomatica e cosmesi naturale. Collabora con il programma televisivo "Detto Fatto" in onda su Rai 2, organizza corsi di auto-produzione e propone ricette di bellezza naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome