Home Ricette Tisane e Tè Tisana zenzero e limone per favorire la digestione e disintossicarsi

Tisana zenzero e limone per favorire la digestione e disintossicarsi

Ultima modifica: 21 maggio 2018

624
0
CONDIVIDI
Ricetta della tisana zenzero e limone

Profumata, digestiva e disintossicante, la tisana con zenzero e limone è semplicissima da preparare e piacevole da gustare. Vediamo quali sono le sue proprietà e la ricetta per farla in casa.

La tisana zenzero e limone prevede l’uso di questi 2 semplici ingredienti e può essere preparata tutto l’anno. Lo zenzero, infatti, è una radice che si trova fresca tutto l’anno, mentre i limoni esistono in diverse varietà, alcune autunno-invernali e altre primaverili-estive.

Questa tisana allo zenzero e limone è consigliata in qualsiasi periodo dell’anno, sia nelle stagioni fredde, per rinforzare le difese immunitarie grazie alla vitamina C contenuta nel limone, sia nelle stagioni più calde, come rimedio antinfiammatorio, disintossicante e digestivo.

Questa tisana può essere consumata da vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio. Vediamo ora come procedere con la preparazione e alcuni consigli per l’utilizzo.

Ricetta: Tisana con zenzero e limone


La tisana con zenzero e limone può essere consumata in qualsiasi stagione, grazie alla facile reperibilità degli ingredienti. Lo zenzero è una radice con proprietà digestive, antinfiammatorie e antinausea. Il limone è disintossicante, immunostimolante ed è ricco di antiossidanti. Per non deteriorare il suo contenuto di vitamina C, si consiglia di aggiungerlo alla tisana solo dopo qualche minuto, in modo da lasciarla intiepidire.

Preparazione: 15 min Metodo: Decotto

Ingredienti
Dosi per preparare 1 tazza di tisana

  • Radice fresca di zenzero sbucciata › 25 gr
  • Limone › 1 fetta
  • Succo di limone › 1 cucchiaio

Attrezzi e utensili da cucina

  • Un pentolino
  • Un coltello
  • Uno spremiagrumi o una forchetta
  • Un filtro per tisane

Difficoltà
Facilissima › 1 su 5

Caratteristiche
Categoria: Tisane e Tè
Tisana depurativa Tisana digestiva

A cosa serve: i benefici

  • Questa tisana facilita la digestione, stimola le difese immunitarie, ha proprietà antinfiammatorie e favorisce la depurazione.
Procedimento per 1 tazza

1 Mettete in un pentolino 250 ml di acqua e 25 gr di radice di zenzero sbucciata e tagliata a pezzetti con un coltello;

2 Fate bollire per circa 8/10 minuti, cercando di coprire il pentolino con un coperchio;

3 Filtrate l’infuso versandolo in una tazza e dopo 5/6 minuti aggiungete un cucchiaio di succo di limone spremuto e una fettina di limone. Ora la vostra tisana è pronta.

Dove acquistare gli ingredienti

Gli ingredienti per la tisana zenzero e limone, possono essere acquistati presso il proprio fruttivendolo di fiducia o nei negozi biologici specializzati. In alternativa, è possibile acquistare online i singoli ingredienti sfusi. L’unica accortezza è quella di scegliere prodotti biologici, privi di pesticidi e sostanze dannose per la salute, e possibilmente locali.

Indicazioni d’uso: quando bere la tisana

È possibile bere 2 tazze al giorno della tisana zenzero e limone per 2 settimane, e poi fare una pausa di 5 giorni. La tisana può essere preparata anche in quantità superiori e poi essere bevuta durante il giorno a temperatura ambiente, se si lavora e non si ha il tempo di prepararla.

Precauzioni e possibili controindicazioni
L’infuso zenzero e limone non può essere consumato da coloro che soffrono di allergia allo zenzero o al limone. L’uso dello zenzero va evitato nei soggetti che fanno uso di farmaci antinfiammatori, ad azione anticoagulante o contro l’ipertensione arteriosa. Il consumo di limone e zenzero andrebbe moderato in chi soffre di reflusso gastroesofageo, ulcera e gastrite.

I benefici degli ingredienti principali

Zenzero

Lo zenzero stimola la digestione ed è carminativo, ossia aiuta ad espellere i gas intestinali. Ma i benefici per l’apparato gastrointestinale non finiscono qua, lo zenzero infatti contrasta la nausea ed è efficace contro la diarrea. Ideale, inoltre, per i sintomi dell’influenza come raffreddore e mal di gola, sia per la sua azione antibatterica, sia per le sue proprietà antinfiammatorie. Questa proprietà è utile anche contro il mal di testa, ma anche per dolori muscolari e articolari. Il consumo di zenzero è efficace per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Ha un efficace azione preventiva nei confronti di alcuni tumori, in particolare quelli del colon-retto. Lo zenzero è anche un anticoagulante, e riduce i livelli di pressione sanguigna.

Limone

Il limone è un agrume ricco di vitamina C, quindi stimola le difese immunitarie a proteggerci contro raffreddore e influenza, aiuta l’assorbimento del ferro alimentare, protegge dai radicali liberi grazie alla sua attività antiossidante e stimola la produzione di collagene. Il limone ha forti proprietà antibatteriche, utili per contrastare infezioni della gola ma anche urinarie e intestinali. Regolarizza il transito intestinale, contrasta la sensazione di nausea e stimola i succhi gastrici quindi la digestione. Il consumo di limone aiuta la disintossicazione dell’organismo e consente di abbassare i livelli di acido urico, prevenendo la gotta.

Dove trovare la tisana zenzero e limone

Tisana zenzero e limone sfusa

Tisana Zenzero e Limone

Questa tisana è contenuta in una deliziosa scatolina di latta dai colori allegri e dall’aspetto vintage. L’infuso non è suddiviso in filtri, ma sfuso e pronto da dosare.

Tisana zenzero e limone

Infuso di Zenzero e Limone

Questa tisana unisce zenzero, limone e spezie tradizionali in un’esperienza che coinvolge i sensi e dona ispirazione. Un’ottima bevanda da bere in qualunque momento della giornata.

Hai letto: Tisana zenzero e limone per favorire la digestione e disintossicarsi
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here