Home Ricette Tisane e Tè Tisana per mal di gola con zenzero, cannella e lavanda

Tisana per mal di gola con zenzero, cannella e lavanda

Ultima modifica: 7 novembre 2018

465
0

Profumata e antinfiammatoria, la tisana con zenzero, cannella e lavanda è l’ideale per il mal di gola, ma è anche digestiva e ipoglicemizzante. È semplicissima da preparare, scopriamo la ricetta!

La tisana per mal di gola con zenzero, cannella e lavanda è una tisana molto profumata e dalle proprietà antibatteriche. L’ideale è consumare questa tisana durante le stagioni fredde, per contrastare le affezioni della gola ma anche raffreddore e influenza.

Tazza di tisana con foglie di lavanda e radice di zenzero ai bordi

Lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio, ha proprietà digestive e antinausea. La cannella regina ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie ed è indicata in caso di sovrappeso e diabete.

La lavanda, anch’essa con azione antibatterica, dona un profumo straordinario ed è in grado di alleviare mal di testa e dolori mestruali. Questa tisana è indicata per tutti, potendo essere consumata da celiaci, vegani, vegetariani e intolleranti al lattosio. Vediamo gli ingredienti e come prepararla in pochi minuti.

Ricetta: Tisana per mal di gola


La tisana allo zenzero, cannella e lavanda può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno perché gli ingredienti sono sempre reperibili. È consigliata durante l’autunno e l’inverno per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, contrastando mal di gola e altri sintomi da raffreddamento.

Preparazione: 20 min Metodo: Decotto + infuso

Ingredienti
Dosi per preparare 1 tazza di tisana

  • Pezzetti di zenzero › 1 cucchiaio
  • Cannella in stecche (ridotta in pezzi) › 1 pezzetto
  • Lavanda › 1 cucchiaino

Attrezzi e utensili da cucina

  • Un pentolino
  • Un colino (o filtro per tisane)
  • Una tazza

Difficoltà
Facilissima › 1 su 5

Caratteristiche
Categoria: Tisane e Tè
Tisana curativa

A cosa serve: i benefici

  • Sostegno per il sistema immunitario, allevia il mal di gola, aiuta a migliorare i sintomi influenzali, migliora la digestione, contrasta nausea e dolori mestruali
Procedimento per 1 tazza

1 Fate bollire per 10 minuti 200 ml di acqua in un pentolino dove avrete messo un cucchiaio di zenzero e un pezzetto di cannella;

2 Spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaino di fiori di lavanda;

3 Lasciate riposare 10 minuti, coperto, e poi filtrate e bevete.

Dove acquistare gli ingredienti

La radice di zenzero fresco è possibile reperirla in qualsiasi supermercato, fruttivendolo o negozio biologico. Questo vale anche per la cannella e la lavanda. Per la radice essiccata e per gli altri ingredienti ci si può rivolgere anche al proprio erborista e farsi preparare la tisana nelle proporzioni desiderate. In alternativa, è possibile acquistare online i singoli ingredienti sfusi, per poi andare a comporre da soli la tisana indicata, aiutandosi con una bilancia.

Indicazioni d’uso: quando bere la tisana

La tisana può essere bevuta in qualsiasi momento della giornata, quando se ne sente il bisogno, anche due volte al giorno. Se bevuta di sera, ha un’azione rilassante. Può essere bevuta anche per più giorni di fila, fino al miglioramento dei sintomi. La tisana può essere preparata anche in dosi maggiori e bevuta poi durante il giorno, anche se è consigliato berla calda per dare maggiore sollievo alla gola infiammata.

Precauzioni e possibili controindicazioni
La tisana allo zenzero, cannella e lavanda è controindicata in caso di allergia anche ad uno solo dei componenti. Inoltre, lo zenzero è sconsigliato a chi fa uso di farmaci anticoagulanti, antinfiammatori e contro la pressione alta. L’uso eccessivo di zenzero deve essere evitato da chi soffre di ulcera e gastrite.

I benefici degli ingredienti principali

Zenzero

Lo zenzero ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, inoltre stimola il sistema immunitario. Quindi esso è estremamente utile per sconfiggere il mal di gola ma anche raffreddore e stati influenzali. La sua azione antinfiammatoria è indicata anche per altre affezioni come mal di testa, dolori muscolari e articolari. Lo zenzero è un toccasana anche per l’apparato gastrointestinale in quanto facilita la digestione, aiuta a eliminare i gas intestinali, contrasta la diarrea ed è un ottimo antinausea. Inoltre lo zenzero è un anticoagulante e sembra anche essere in grado di abbassare la pressione sanguigna e di ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Cannella

La cannella è una spezia famosa per il suo straordinario profumo. Essa possiede numerose proprietà benefiche, in particolare la cannella regina (Cinnamomum zeylanicun). Quella che solitamente si trova in commercio è la cannella cinese (Cinnamomum cassia), che ha un aroma simile alla cannella regina, ma non ne possiede le proprietà curative. La cannella regina è ottima per sconfiggere mal di gola, raffreddore e stati influenzali, grazie alla sua azione antibatterica e antinfiammatoria. L’utilizzo della cannella regina facilita il processo digestivo e migliora la fluidità del sangue, utile per questo in caso di dismenorrea. La cannella regina è consigliata in chi voglia perdere peso in quanto è una spezia ipoglicemizzante, utile anche nei diabetici, e riduce l’assorbimento dei grassi, portando quindi ad un abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Lavanda

La lavanda ha un’azione antibatterica, quindi utile contro mal di gola e raffreddore. Essa è in grado di alleviare il mal di testa e i dolori mestruali. La lavanda possiede anche un’azione sedativa e rilassante, quindi è indicata contro ansia e agitazione e per favorire il sonno. La lavanda viene utilizzata anche per le affezioni della pelle, e per profumare, grazie al suo piacevole odore.

Vi è piaciuta la nostra tisana? Fatecelo sapere lasciandoci un commento e condividete la ricetta di questa profumatissima tisana con i vostri amici!

Hai letto: Tisana per mal di gola con zenzero, cannella e lavanda
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here