Home Ricette Tisane e Tè Tisana energizzante con olivello spinoso e menta

Tisana energizzante con olivello spinoso e menta

Ultima modifica: 19 febbraio 2018

342
0
Tazza piena di tisana con olivello spinoso e menta

Rinvigorente e depurativa, la tisana energizzante con olivello spinoso e menta ha un sapore unico fruttato e fresco. Vediamo come si prepara.

La tisana energizzante con olivello spinoso e menta è un infuso molto semplice da preparare perché è costituita solo da 2 ingredienti, oltre all’acqua, ossia le bacche essiccate di olivello spinoso e le foglie di menta.

La tisana può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno in quanto le bacche di olivello spinoso sono essiccate quindi hanno una lunga durata, mentre la menta essiccata si può trovare tutto l’anno. Se non trovate le bacche essiccate, potete cercare il frutto ed essiccarlo voi, lasciandolo al buio e lontano dall’umidità per qualche settimana.

Questa tisana è ideale da preparare soprattutto durante le stagione invernale per dare una sferzata di energia dopo l’influenza o il raffreddore, o comunque nei cambi di stagione per affrontarli al meglio. L’olivello spinoso è ricco di vitamina C quindi stimola le difese naturali dell’organismo mentre la menta è depurativa e ha un’azione decongestionante e balsamica. Questa tisana può essere consumata da tutti, vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio.

Ricetta: Tisana con olivello spinoso e menta

La tisana energizzante all’olivello spinoso e menta può essere consumata tutto l’anno, in particolare nei periodi in cui ci sentiamo più stanchi e debilitati. È indicata infatti per donare energia in caso di stanchezza, ma anche per svolgere un’azione depurativa per tutto l’organismo e per fluidificare le secrezioni delle vie respiratorie.

Preparazione: 15 min Metodo: Infuso

Ingredienti
Dosi per preparare 100gr di mix d’erbe

  • Bacche di olivello spinoso essiccate › 70 gr
  • menta secca › 30 gr (ridotta in pezzi)

Attrezzi e utensili da cucina

  • Un pentolino
  • Un filtro per tisane

Difficoltà
Facilissima › 1 su 5

Caratteristiche
Categoria: Tisane e Tè
Tisana curativa Tisana digestiva Tisana energizzante

A cosa serve: i benefici

  • Sostegno per il sistema immunitario, aiuta a migliorare i sintomi influenzali, depura da scorie e tossine, è decongestionante per il raffreddore, stimola la digestione.
Procedimento per 1 tazza

1 Innanzitutto portate ad ebollizione 200 ml di acqua;

2 Una volta che l’acqua bolle, spegnete il fuoco e versate un cucchiaio della tisana;

3 Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti, poi filtrate e bevete calda.

Dove acquistare gli ingredienti

Gli ingredienti per la tisana a base di olivello spinoso e menta possono essere acquistati in erboristeria, dove l’erborista potrà comporvi la tisana nelle proporzioni desiderate, oppure potete acquistare online i singoli ingredienti sfusi, componendo da soli la tisana con l’aiuto di una bilancia. Gli ingredienti sfusi possono essere trovati in negozi ben forniti che vendono alimenti biologici e integratori alimentari.

Indicazioni d’uso: quando bere la tisana

Si possono bere 2 tazze al giorno della tisana, meglio se dopo i pasti per beneficiare anche delle proprietà digestive. Se siete fuori casa per lavoro, potete preparare la tisana, metterla in una bottiglia e berla a temperatura ambiente durante la giornata. Potete bere la tisana anche per lunghi periodi, ad esempio per 2 settimane, e poi fare una pausa di una settimana e riprendere il ciclo.

Precauzioni e possibili controindicazioni
La tisana all’olivello spinoso e menta è naturalmente controindicata in caso di allergia specifica anche ad uno solo di questi due componenti. L’olivello spinoso non va assunto da chi soffre di calcoli renali, in quanto il suo alto contenuto di vitamina C potrebbe favorire la precipitazione di ossalati. La menta è sconsigliata in chi soffre di ulcera gastrica o duodenale o di reflusso gastroesofageo.

I benefici degli ingredienti principali

Olivello spinoso

L’olivello spinoso è ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K e numerosi antiossidanti. La vitamina C o acido ascorbico è un potente antiossidante naturale quindi difende l’organismo dai danni ossidativi dei radicali liberi, si occupa della produzione di collagene, favorisce l’assorbimento del ferro presente negli alimenti e, soprattutto, è un immunostimolante, ossia stimola le cellule del sistema immunitario a difenderci contro virus, batteri e altri agenti esterni. L’olivello spinoso rappresenta un ricostituente naturale, utile in caso di stanchezza e debilitazione e per reintegrare sali minerali. Ha proprietà cicatrizzanti quindi favorisce la guarigione delle ferite, e ha un’azione lassativa. L’olivello spinoso contrasta la fragilità capillare e allevia le infiammazioni del cavo orale come le gengiviti.

Menta

La menta ha proprietà antisettiche, è balsamica e decongestionante per l’apparato respiratorio. Per queste motivi è utile per contrastare o favorire la guarigione di raffreddore e stati influenzali. L’infuso di menta favorisce il processo digestivo e l’eliminazione dei gas intestinali, è rinfrescante, neutralizza l’alito cattivo, e depura l’organismo dalle tossine in eccesso. La menta è molto utilizzata in cucina sia in piatti dolci che salati e a livello cosmetico.

Avete mai provato una tisana a base di olivello spinoso e menta? Fateci sapere se la provate, e se vi è piaciuta la ricetta condividetela sui social!

Hai letto: Tisana energizzante con olivello spinoso e menta
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here