Home Ricette Tisane e Tè Tisana alle bacche di goji: benefici e ricetta fai da te

Tisana alle bacche di goji: benefici e ricetta fai da te

Ultima modifica: 29 marzo 2018

408
0
Tazza piena di infuso e bacche di goji sullo sfondo

Ricchissime di antiossidanti, le bacche di goji possono essere utilizzate per preparare un’ottima tisana benefica per rinforzare l’organismo. Vediamo come si prepara.

La tisana alle bacche di goji ha proprietà antiossidanti e rigeneranti grazie alla presenza di queste bacche color rosso rubino.

La tisana può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno perché la ricetta prevede l’uso delle sole bacche di goji essiccate, che sono facilmente reperibili. Il suo consumo è particolarmente consigliato durante la stagione autunnale e invernale, per rinforzare l’organismo e preparalo ad affrontare gli sbalzi di temperatura e i virus stagionali.

Le bacche di goji hanno un elevato contenuto di antiossidanti, che ci proteggono dai radicali liberi, ma sono anche fonte di acidi grassi omega 3 e omega 6, benefici per l’apparato cardiovascolare. Questa ricetta può essere preparata e consumata da celiaci, vegani, vegetariani e intolleranti al lattosio.

Ricetta: Tisana con bacche di Goji


La ricetta della tisana alle bacche di goji può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno perché utilizzerete solo bacche essiccate. La tisana è indicata per fare il pieno di antiossidanti e rinforzare le difese immunitarie.

Preparazione: 20 min Metodo: Infuso

Ingredienti
Dosi per preparare 1 tazza di tisana

  • Bacche di Goji essiccate › 1 cucchiaio
  • Limone (facoltativo) › succo di una fetta

Attrezzi e utensili da cucina

  • Un pentolino
  • Un filtro per tisane

Difficoltà
Facilissima › 1 su 5

Caratteristiche
Categoria: Tisane e Tè
Tisana curativa Tisana energizzante

A cosa serve: i benefici

  • Questa tisana migliora le difese immunitarie e svolge una buona azione antiossidante. Inoltre può essere di sostegno in caso di spossatezza.
Procedimento per 1 tazza

1 Mettete a bollire in un pentolino circa 200 ml di acqua;

2 Spegnete il fuoco e versate un cucchiaio di bacche di goji essiccate;

3 Coprite e lasciate in infusione per 15 minuti, versate in una tazza e, se lo desiderate, aggiungete il succo di uno spicchio di limone. In alternativa potete filtrare la tisana e mangiare separatamente le bacche di goji utilizzate durante la preparazione.

Dove acquistare gli ingredienti

Le bacche di goji essiccate possono essere acquistate facilmente nei negozi che vendono alimenti biologici ma le trovate anche nelle erboristerie fornite. In alternativa, potete acquistarle online.

Indicazioni d’uso: quando bere la tisana

È possibile bere anche fino a 3 tazze al giorno della tisana, per periodi abbastanza lunghi di 3-4 settimane, per poi fare una pausa di una settimana. Se preferite o se avete poco tempo, potete preparare più tisana e poi berla a temperatura ambiente durante la giornata portandola comodamente con voi.

Precauzioni e possibili controindicazioni
Le bacche di goji vanno evitate in caso si stiano assumendo dei farmaci anticoagulanti, per ipertensione o diabete, o si soffra di allergia alle solanacee, di cui fanno parte anche pomodori, melanzane, peperoni e patate. In gravidanza e allattamento la tisana è sconsigliata in quanto non sono stati effettuati studi per verificarne gli effetti.

I benefici delle bacche di Goji

Le bacche di goji sono considerate un vero e proprio supercibo ossia un cibo che incentiva il benessere dell’organismo. Esse sono infatti ricche di sostanze antiossidanti, che proteggono dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare e anche molte forme di tumore.

Tra gli antiossidanti, ricordiamo la vitamina C, che stimola anche il sistema immunitario proteggendolo dalle infezioni, e vari carotenoidi come il betacarotene, la luteina e la zeaxantina. Questi ultimi sono molto importanti per proteggere la salute degli occhi.

Le bacche di goji sono anche ricche di proteine e di sali minerali, possono quindi essere considerate un vero e proprio integratore naturale. Il consumo di queste bacche poi, consente di ridurre i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue, aiutando a prevenire diabete e malattie aterosclerotiche.

Voi consumate abitualmente bacche di goji? Provate a fare la tisana e fateci sapere se vi è piaciuta, condividendo anche le vostre varianti preferite!

Bacche di Goji: dove acquistarle online

Bacche di Goji

Queste Bacche di Goji provengono da agricoltura biologica e hanno un alto potere antiossidante, risultando quindi importanti alleate anti-age.

Bacche di Goji Bio

Le bacche di Goji appartengono al gruppo degli alimenti che sono considerati superantiossidanti naturali, una dose di circa 15 bacche di Goji hanno una capacità antiossidante superiore a 15 blocchi.

Bacche di Goji Bio Essiccate

Queste Bacche di Goji essiccate sono 100% naturali e provenienti da agricoltura biologica certificata.

Hai letto: Tisana alle bacche di goji: benefici e ricetta fai da te
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Dott.ssa Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here