Home Ricette Tisane e Tè 5 tisane che aiutano contro la cistite

5 tisane che aiutano contro la cistite

Ultima modifica: 9 luglio 2018

398
0
5 tisane contro la citite

Fastidiosa e invalidante, la cistite è un disturbo molto comune caratterizzato dall’infiammazione della vescica che provoca bruciori e frequente minzione. La natura ci viene in aiuto con dei rimedi naturali, vediamo come preparare delle tisane contro la cistite.

La cistite è un’infiammazione delle vie urinarie, in particolare della vescica, provocato da batteri, in particolare del genere gram negativo, che causano un’infezione. La cistite è più frequente nelle donne rispetto agli uomini e i sintomi più frequenti sono bruciore e dolore alla minzione, frequente bisogno di urinare, senso di pesantezza all’addome e nei casi peggiore di può avere febbre e presenza di sangue nelle urine.

Le cause della cistite possono essere tante, tra queste delle errate abitudini igieniche, la presenza di diabete e l’utilizzo di dispositivi intrauterini. Per prevenire la cistite si possono adottare alcuni comportamenti come bere molta acqua, evitare di trattenere la pipì per lungo tempo, avere un’accurata igiene personale con prodotti specifici per l’igiene intima e non indossare abiti troppo stretti.

Nei casi di cistiti gravi, è necessario ricorrere all’antibiotico. Quando la cistite è lieve, sempre dopo aver chiesto il parere del medico, si può ricorrere a rimedi naturali come l’uva ursina, un disinfettante delle vie urinarie, o i mirtilli rossi, associati all’utilizzo di specifici fermenti lattici.

5 tisane contro la cistite

Tra i rimedi naturali, ci sono delle tisane che posso aiutare ad alleviare i sintomi della cistite, perché ad azione antinfiammatoria e antisettica, noi ve ne proponiamo 5. Queste tisane andrebbero bevute nella misura di 2 o 3 tazze al giorno per almeno 7/10 giorni e possibilmente nella prima parte della giornata, poiché ad azione diuretica.

1 Tisana alla malva e uva ursina

La tisana alla malva ed uva ursina è emolliente e antisettica allo stesso tempo. La malva ha proprietà diuretiche, quindi favorisce la diuresi, molto importante per chi soffre di cistite. Inoltre essa ha caratteristiche antinfiammatorie e sedative. L’uva ursina ha proprietà antisettiche, utili per debellare i batteri responsabili dell’infezione alle vie urinarie.

INGREDIENTI per 1 tazza di tisana
  • Malva fiori e foglie › 1 cucchiaio
  • Uva ursina › 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
  • Fate bollire in un pentolino 200 ml di acqua;
  • Spegnete il fuoco e versate un cucchiaio di foglie e fiori di malva e un cucchiaio di foglie di uva ursina;
  • Coprite con un coperchio e fate riposare per 10 minuti, quindi filtrate e bevete.

2 Tisana al mirtillo e camomilla

La tisana al mirtillo rosso e camomilla è utile quando sono presenti anche dolori pelvici. La camomilla, infatti, ha proprietà rilassanti e distensive ma anche antispastiche. Il mirtillo rosso, sia consumato come succo che come tisana dalle foglie, ha azione antibatterica, grazie a delle sostanze che impediscono l’attecchimento dei batteri alle pareti della vescica.

INGREDIENTI per 1 tazza di tisana
  • Capolini di camomilla › 1 cucchiaio
  • Foglie di mirtillo rosso › 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
  • In un pentolino versate 200 ml di acqua e portare a bollore;
  • Spegnete il fuoco e versate i capolini di camomilla e le foglie di mirtillo rosso;
  • Coprite e lasciate riposare per 10 minuti, poi filtrate e bevete.

3 Tisana mais e menta

Questa tisana è a base di foglie di menta e stigmi di mais, coniugando l’azione antisettica della menta a quelle diuretica e disintossicante del mais. Inoltre gli stigmi di mais hanno proprietà sedative della muscolatura liscia delle vie urinarie, quindi questa tisana è adatta per placare i dolori della cistite. Vediamo cosa occorre e come si prepara.

INGREDIENTI per 1 tazza di tisana
  • Stigmi di mais › 1 cucchiaio
  • Foglie di menta › 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
  • In un pentolino versate 200 ml di acqua e il cucchiaio di stigmi di mais;
  • Accendete il fuoco e fate bollire per 10 minuti dal bollore;
  • Spegnete il fuoco e aggiungete il cucchiaio di foglie di menta;
  • Coprite con un coperchio e fate riposare per 10 minuti prima di filtrare e bere.

4 Tisana philosella e corbezzolo

La tisana con philosella e corbezzolo è ottima per stimolare la diuresi e per disinfettare le vie urinarie. La philosella, infatti, è una pianta dalle proprietà drenanti e diuretiche, quindi essa favorisce la pulizia delle vie urinarie. Le foglie di corbezzolo, invece, sono ricche di tannini, sostanze dalla blanda azione antisettica e antibatterica.

INGREDIENTI per 1 tazza di tisana
  • Foglie di corbezzolo › 1 cucchiaio
  • Foglie di philosella › 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
  • In un pentolino versate 200 ml di acqua, fate bollire e spegnete il fuoco;
  • Aggiungete un cucchiaio di foglie di philosella e un cucchiaio di foglie di corbezzolo;
  • Con un coperchio coprite il pentolino e fate riposare l’infuso per 10 minuti;
  • Ora potete filtrare l’infuso e bere la tisana.

5 Tisana equiseto ed erica

L’ultima tisana è a base di equiseto, noto per le sue proprietà diuretiche, ed erica, che invece è una pianta disinfettante delle vie urinarie. L’equiseto è anche un remineralizzante mentre l’erica è anche sedativa e diuretica.

INGREDIENTI per 1 tazza di tisana
  • Parti aeree di equiseto › 1 cucchiaio
  • Foglie di erica › 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
  • Versate 200 ml di acqua in un pentolino con un cucchiaio di parti aeree di equiseto;
  • Accendete il fuoco e fate bollire per 10 minuti dal momento in cui bolle;
  • Spegnete il fuoco e aggiungete anche le foglie di erica;
  • Coprite con un coperchio e lasciate riposare per 10 minuti;
  • Ora potete filtrare e bere.

Vi sono piaciute le nostre tisane? Se soffrite di cistite, provatele e fateci sapere se avete avuto miglioramenti lasciandoci un commento. Potete anche condividere con altre tisane che avete trovato utili contro la cistite!

Dove trovare alcuni rimedi contro la cistite

Sanuril 100% Naturale – Cistite ed Uretrite

Grazie alla sua particolare formulazione a base di Mirtillo Rosso, Uva Ursina, D-Mannosio e Timo, Sanuril svolge un’efficace azione di drenaggio dei liquidi corporei, con effetto disinfettante, antibatterico e diuretico.

Uva Ursina Bio – Estratto Idroalcolico

Estratto idroalcolico di Uva Ursina. Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei e viene impiegata principalmente nel trattamento delle affezioni alle vie urinarie.

Hai letto: 5 tisane che aiutano contro la cistite
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here