Home Ricette Succhi e Centrifugati Smoothie con mela e cannella: ricetta senza lattosio e senza zucchero

Smoothie con mela e cannella: ricetta senza lattosio e senza zucchero

Ultima modifica: 25 marzo 2018

1720
0
Bicchiere di smoothie con mela e cannella

Leggero e depurativo grazie alla mela e aromatico grazie alla presenza di cannella, lo smoothie con mela e cannella è ricco di fibre, ed è ideale come spuntino sano, saziante e gustoso. Scopriamo come si prepara e quali sono le caratteristiche della ricetta.

Lo smoothie è una preparazione di frutta e/o verdura che può essere aromatizzato come si vuole, ed è un modo originale e gustoso per fare il pieno di vitamine, minerali e fibre. Lo smoothie con mele e cannella può essere preparato in qualsiasi momento dell’anno in quanto ormai le mele si trovano tutto l’anno perché vengono conservate a temperature controllate.

Per rispettare la stagionalità della mela, si possono comprare o le mele locali oppure le varietà delle stagioni. Esistono, infatti, mele estive e mele invernali, a seconda della varietà. Il nostro consiglio è quello di acquistare mele locali, per essere sicuri che non sono state conservate per mesi prima di essere vendute, e magari biologiche. La cannella dona quel tocco speziato e quella dolcezza in più, e un aroma caldo e avvolgente, per questo viene usata soprattutto nelle stagioni fredde.

Questa ricetta è molto light, in quanto apporta pochissime kilocalorie. È consigliata a tutti, per uno spuntino veloce e sano, e soprattutto a chi vuole mantenersi in forma. Le mele sono ricche di fibre, che stimolano il transito intestinale, e di potassio, che contrasta la ritenzione idrica. La cannella aiuta a regolarizzare i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue.

La ricetta dello smoothie mele e cannella può essere consumata dai celiaci, in quanto priva di glutine, dagli intolleranti al lattosio, perché priva di lattosio, e dai vegetariani e vegani, perché senza ingredienti o prodotti di origine animale.

Ricetta: Smoothie con mela e cannella


Lo smoothie con mele e cannella è una ricetta ideale da preparare in autunno o in inverno e può essere gustata dai soggetti affetti da celiachia, in quanto priva di glutine, e anche da coloro che hanno eliminato dalla loro alimentazione tutti i derivati di origine animale. Per la preparazione useremo latte vegetale, quindi anche gli intolleranti al lattosio possono consumare questo smoothie.

Preparazione: 10 min Cottura: 0 min Tempo totale: 10 min

Ingredienti
Dosi per: 2 porzioni

  • Mele › 2 (circa 300 gr senza torsolo e buccia)
  • Succo di limone › 1 cucchiaio
  • Latte di miglio › 200 ml
  • Cannella › 1 cucchiaino

Attrezzi e utensili da cucina

  • Un frullatore
  • Un coltello
  • 2 bicchieri
  • 2 cannucce

Difficoltà
Facilissima › 1 su 5

Caratteristiche
Categoria: Succhi e centrifugati
Vegana Senza lattosio Senza glutine

Procedimento

1 Per prima cosa lavate le mele, sbucciatele e togliete il torsolo;

2 Tagliate le mele a pezzetti e ponetele nel frullatore con il latte di miglio e il succo di limone, che serve a non far annerire la mela;

3 Azionate il frullatore fino ad ottenere una spuma e infine aggiungete la cannella in polvere;

4 Versate in 2 bicchieri e gustate con una cannuccia.

Conservazione

Lo smoothie di mela e cannella deve essere consumato subito, per non perdere le proprietà benefiche della mela.

Valori nutrizionali per porzione

Porzione › 1 bicchiere
Calorie › 110 Kilocalorie
Carboidrati › 18 gr
Di cui zuccheri › 12 gr
Grassi › 1,4 gr
Fibre › 7 gr
Proteine › 2 gr

Il consiglio
Per chi vuole preparare uno smoothie ancora più leggero, può sostituire il latte di miglio con dell’acqua oligominerale. Se volete un sapore più dolce, potete addolcire con un cucchiaino di dolcificante in polvere a base di stevia.

I benefici degli ingredienti principali

Mele

Le mele sono frutti ricchi di acqua e nutrienti ma povere di calorie. Conferiscono sazietà grazie alla presenza di fibre, le quali aiutano ad accelerare il transito intestinale e quindi sia a contrastare la stipsi che ad eliminare le tossine accumulate nell’intestino, favorendone la pulizia e quindi anche prevenendo i tumori intestinali. Un particolare tipo di fibra di natura solubile presente nelle mele è la pectina, la quale ha la capacità di consentire una riduzione dell’assorbimento del colesterolo e del glucosio. La pectina ha anche un’azione prebiotica, ossia favorisce la crescita di batteri intestinali preziosi per il mantenimento della flora batterica intestinale. Le mele sono un frutto che possono essere consumato anche dai diabetici, per il loro basso indice glicemico, soprattutto quelle verdi. Altre sostanze caratterizzanti presenti nelle mele sono la quercetina e l’acido malico, che conferiscono a questi frutti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Latte di miglio

Il latte di miglio è un latte vegetale che si ricava dall’infusione dei chicchi di miglio. Questo latte è molto digeribile e ha un gusto abbastanza neutro ma dolce. Può essere tranquillamente bevuto dai celiaci in quanto privo di glutine e dagli intolleranti al lattosio perché ne è naturalmente privo. Il latte di miglio presenta un buon contenuto di fibre, utili per favorire il transito intestinale, e di acido silicico, ottimo per la salute dei capelli e delle unghie. Inoltre, ha un indice glicemico basso ed è in grado di contrastare l’eccessiva acidità corporea grazie alla sua azione alcalinizzante.

Cannella

La cannella è una spezia molto aromatica ma anche ricca di proprietà. Quella con proprietà curative è solo la cannella regina, dal nome botanico Cinnamomum zeylanicun, e non la cannella cinese (Cinnamomum cassia). La cannella regina è antibatterica e facilita la digestione. Essa è utile per chi vuole mantenersi in forma in quanto riduce l’assorbimento dei grassi e di conseguenza i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Inoltre è ipoglicemizzante, antinfiammatoria e in grado di fluidificare il sangue. Viene usata anche per contrastare il raffreddore e per alleviare i crampi mestruali.

Voi avete mai provato a fare uno smoothie con mele e cannella? Provate a farlo e fateci sapere nei commenti se vi è piaciuto! Condividete la ricetta con i vostri amici così possono gustarla anche loro!

Hai letto: Smoothie con mela e cannella: ricetta senza lattosio e senza zucchero
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here