Home Ricette Succhi e Centrifugati Smoothie antiossidante con anguria e uva

Smoothie antiossidante con anguria e uva

Ultima modifica: 25 marzo 2018

694
0
CONDIVIDI
Smoothie antiossidante con anguria e uva

Remineralizzante e rinfrescante, lo smoothie con anguria e uva è fonte di minerali e di antiossidanti che gli conferiscono potere diuretico e antiage, e può essere un valido e salutare sostituto delle bibite confezionate.

Lo smoothie antiossidante con anguria e uva è una bibita ideale da preparare e consumare nel periodo estivo quando questi frutti sono di stagione, per beneficiare a pieno delle loro proprietà nutrizionali.

Questo smoothie può essere consumato dai soggetti celiaci, in quanto privo di glutine, e dai vegetariani e vegani, perché non sono presenti ingredienti di origine animale. È semplicissimo da preparare, basterà semplicemente tagliare gli ingredienti, metterli nel frullatore, e consumarlo subito per non disperdere il contenuto di sali minerali e antiossidanti.

Noi vi consigliamo di utilizzare frutta proveniente da agricoltura biologica, senza pesticidi e sostanze dannose. Questo smoothie contiene numerose sostanze nutritive che conferiscono tante proprietà: benefici per la funzione visiva e per i dolori dell’artrite, azione antiage, effetto diuretico, abbassamento della pressione e prevenzione delle malattie cardiovascolari.

    Ingredienti
    PER 2 PERSONE

  • 2 tazze di anguria fredda, tagliata a pezzetti, con o senza semi (se volete ottenere un maggiore effetto diuretico, lasciate i semi e frullateli con il resto degli ingredienti)
  • 2 tazze di uva nera fredda, con o senza semi
  • 2 cucchiai di succo fresco di lime


  • Preparazione: 15 minuti
    Difficoltà: Facile

Procedimento:

  • Lavate l’anguria, tagliatela a fette e poi a pezzetti, togliete i semi e mettetela nel frullatore;
  • Lavate l’uva e tagliate gli acini a metà, togliendo anche i semi;
  • Aggiungete l’uva nel frullatore insieme al succo di lime e al pizzico di sale e frulla per almeno 30 secondi;
  • Spegnete quando avrete raggiunto una consistenza cremosa;
  • Se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete qualche altra goccia di succo di lime;
  • Bevetelo subito per beneficiare di tutti gli elementi nutritivi, ma lentamente per favorire la digestione.

I benefici degli ingredienti principali

Anguria

Il cocomero è un frutto altamente rinfrescante e dissetante, utile per reintegrare l’acqua e i minerali persi con la sudorazione estiva. Contrasta la stanchezza e ha un ottimo potere saziante, utile per chi vuole ottenere una diminuzione del peso corporeo. L’anguria è ricca di sali minerali, soprattutto potassio, e grazie ad esso e alla presenza di citrullina, il consumo di questo frutto è utile per abbassare la pressione arteriosa.

Ricco di antiossidanti, i più presenti sono licopene, a cui si deve il suo colore rosso, betacarotene e vitamina C. Questo frutto ha anche proprietà diuretiche, per cui è consigliata per contrastare la ritenzione idrica e prevenire la cistite. Il suo consumo protegge la vista grazie alla presenza di luteina e zeaxantina. I semi dell’anguria sono ricchi di fibre, minerali come il ferro, vitamine e acidi grassi insaturi. Tuttavia, un loro consumo eccessivo non è consigliato perché possono provocare irritazioni intestinali, diarrea o stipsi e appendicite.

Uva

L’uva è un frutto altamente disintossicante e ricco di antiossidanti chiamati flavonoidi, soprattutto la varietà nera. I flavonoidi sono in grado di rinforzare i vasi sanguigni, migliorando la circolazione. Nell’uva è presente una sostanza chiamata resveratrolo che, oltre ad essere un potente antiossidante, ha proprietà antinfiammatorie, utile quindi in caso si artrite, e antibatteriche.

Il resveratrolo ha un potente effetto antitumorale, in particolare è capace di prevenire il cancro al seno e al colon. Il consumo di uva aiuta a diminuire l’insorgenza di placche aterosclerotiche grazie all’effetto riduttivo sui livelli di colesterolo esercitato dalle fibre e da una sostanza chiamata pterostilbene. I semi d’uva possiedono anch’essi preziose proprietà, in particolare sono ricchi di antiossidanti, che contrastano i radicali liberi, remineralizzanti, antinfiammatori e antibatterici.

Succo di lime

Il lime è un agrume con proprietà anti-radicali liberi quindi anche antinvecchiamento, grazie all’elevata quantità di vitamina C. Svolge azione antinfiammatoria e antisettica mentre l’acido citrico in esso contenuto facilita la digestione e inibisce la formazione dei calcoli renali. Un flavonoide contenuto nel lime, chiamato esperidina, è in grado di diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Consiglio in più
Per rendere il vostro smoothie ancora più gustoso, potete aggiungere delle fragole o delle pesche mature tagliate a pezzetti. Potete anche arricchirlo con foglie di menta, per aumentare il potere rinfrescante e diuretico dello smoothie. Per velocizzare la preparazione dello smoothie potete lasciare i semi dell’uva e dell’anguria che sono ricchi di proprietà, lo smoothie potrà risultare più amaro ma basterà aggiungere un cucchiaino di semi di vaniglia per ovviare a questo inconveniente.

Avete mai provato a fare uno smoothie con l’anguria e l’uva? Cosa aspettate a provarlo? Fateci sapere se vi è piaciuto e condividete la ricetta con i vostri amici!

Tratto da: “Super bevande energetiche” di Stephanie Tourles, ed. Il Punto d’Incontro

Dove acquistare il libro “Super bevande energetiche”

Super bevande energetiche

Super Bevande Energetiche – Libro

126 ricette di smoothie, succhi e bevande rivitalizzanti. Allegre e piacevoli bevande facili da preparare, veloci e comode da consumare a casa o al lavoro: cremosissimi smoothie vegan che faranno la gioia di adulti e bambini.

Hai letto: Smoothie antiossidante con anguria e uva
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here