Home Ricette Secondi Insalata di mela, carote e avocado con coriandolo, mais e maionese vegana

Insalata di mela, carote e avocado con coriandolo, mais e maionese vegana

Ultima modifica: 25 marzo 2018

669
0
Insalata di mela, avocado e maionese vegan

Disintossicante ma nutriente, l’insalata di mela e carote con coriandolo, avocado, mais e maionese vegana è un piatto molto saporito, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.

L’insalata di mela, coriandolo, avocado, mais e maionese vegana è un pasto molto nutriente e dal sapore unico. Questa insalata è una ricetta molto semplice e può essere considerato un piatto completo perché sono presenti antiossidanti e fibre della mela e delle carote, carboidrati forniti dal mais, proteine dal latte di soia, utilizzato per preparare la maionese vegana, e grassi dall’avocado e dall’olio di semi di girasole usato nella maionese vegana.

Si tratta di una ricetta perfettamente bilanciata anche nei sapori in quanto la corposità dell’avocado e della maionese viene compensata dalla freschezza della mela, del coriandolo e delle carote. L’insalata può essere preparata in qualsiasi stagione perché gli ingredienti si trovano tutto l’anno.

È un piatto depurativo per la presenza di mele e carote ma anche molto energetico per i grassi contenuti nell’avocado e nella maionese vegana. Il coriandolo fresco arricchisce l’insalata con un sapore leggermente piccante, facilita la digestione e aiuta a eliminare i gas addominali.

La ricetta è adatta alle persone celiache perché il mais è privo di glutine, ai soggetti intolleranti al lattosio perché sono assenti latte vaccino e latticini e formaggi, ma anche ai vegetariani e ai vegani in quanto non è presente alcune ingrediente di origine animale. Infine, anche i soggetti crudisti possono mangiare questa insalata, perché si prepara senza cuocere.

Ricetta: Insalata di mela, carote e avocado


L’insalata di mela, carote e avocado con coriandolo, mais e maionese vegana è una ricetta originale e facile da preparare e perfetta per stupire tutti i vostri ospiti in quanto è adatta a vegani, vegetariani, soggetti con celiachia e intolleranza al lattosio e ai crudisti.

Preparazione: 10 min Cottura: 0 min Tempo totale: 10 min

Ingredienti
Dosi per: 6 porzioni

  • Mais precotto › 200 gr
  • Mele verdi › 3
  • Carote › 4
  • Avocado › 1
  • Coriandolo fresco › Un ciuffo
  • Olio di semi di girasole spremuto a freddo › 50 ml
  • Latte di soia › 30 ml
  • Aceto di mele › ½ cucchiaino
  • Curcuma › Un pizzico
  • Sale › Un pizzico

Attrezzi e utensili da cucina

  • Un tagliere
  • Un coltello
  • Un bicchiere di plastica alto
  • Un frullatore a immersione

Difficoltà
Facilissima › 1 su 5

Caratteristiche
Categoria: Antipasti
Vegana Senza lattosio Senza glutine

Procedimento

1 Come prima cosa, preparate la maionese vegana, versando nel bicchiere a bordi alti il latte di soia e mezzo cucchiaino di aceto di mele con la curcuma e il sale;

2 Mescolate e poi aggiungete a filo l’olio di semi di girasole, montando in contemporanea con il frullatore ad immersione, ottenendo una salsa compatta (se troppo liquida aggiungete altro olio), quindi mettete la maionese in frigo a raffreddare;

3 Lavate la frutta e la verdura, sbucciate le carote e tagliatele a julienne, sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti;

4 Scolate il mais e sciacquatelo sotto l’acqua corrente, tagliate il coriandolo e tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo centrale e togliete la polpa con l’aiuto di un cucchiaio, poi riducetela in pezzi;

5 Riunite in una ciotola le mele, le carote, il mais, l’avocado, la maionese e il coriandolo e servite.

Conservazione

La ricetta può essere conservata in frigorifero per massimo un giorno. Tuttavia è meglio farla e consumarla fresca, altrimenti la frutta e la verdura potrebbero farsi molli.

Valori nutrizionali per porzione

Porzione › 200 gr
Calorie › 80 Kilocalorie
Carboidrati › 18,04 gr
Di cui zuccheri › 12,5 gr
Grassi › 16,5 gr
Di cui saturi › 1,8 gr
Fibre › 4,7 gr
Proteine › 3,1 gr

Il consiglio
Si può condire ulteriormente l’insalata con il succo di mezzo limone spremuto, per renderla ancora più fresca. Prendete un avocado maturo al punto giusto perché, se poco maturo risulta amaro, mentre se troppo maturo risulta troppo molle.

I benefici degli ingredienti principali

Carote

Le carote sono ortaggi ricchi di fibre e di betacarotene, un carotenoide a cui si deve il colore arancione delle carote. Il betacarotene è un potente antiossidante, quindi protegge dai danni provocati dai radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento cellulare e aumentano il rischio di formazioni cancerose. Il betacarotene nel nostro organismo viene convertito in vitamina A, la quale svolge funzioni essenziali per la vista, la crescita e la differenziazione cellulare e la rigenerazione della pelle.

Avocado

L’avocado è un frutto esotico con molte kilocalorie rispetto ai frutti tradizionali. Questo accade perché l’avocado ha una percentuale superiore di grassi, circa il 15 %. Questi grassi sono per lo più monoinsaturi, grassi benefici per la salute ed in particolare per quella cardiovascolare, perché aiutano a ridurre la colesterolemia. L’avocado presenta anche una buona quantità di acido folico, vitamina K e vitamina E. Tra i minerali, più abbondante il potassio.

Mais

Il mais è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee. È costituito per la maggior parte da carboidrati complessi e per questo è molto energetico. Contiene molti antiossidanti, tra cui betacarotene, luteina e zeaxantina. È un cereale facilmente digeribile, quindi adatto a chi ha problemi digestivi. Presenta una buona quantità di folati, ed è privo di glutine, quindi può essere consumato da chi soffre di celiachia.

Mele verdi

Le mele verdi sono molto digeribili e hanno meno zuccheri rispetto agli altri tipi di mela per cui possono essere consumate anche dai diabetici. Sono ricche di fibre, che permettono un buon funzionamento dell’intestino, e di antiossidanti, utili contro i radicali liberi. Apportano poche kilocalorie e sono depurative per l’organismo.

Coriandolo

Chiamato anche prezzemolo cinese, il coriandolo ha un sapore unico, leggermente piccante. Del coriandolo si utilizzano sia le foglie fresche, simili al nostro prezzemolo, sia i frutti che hanno le dimensioni dei grani di pepe. Il coriandolo aiuta a stimolare la digestione, facilita l’espulsione di gas intestinali e ha anche attività antibatterica.

Vi è piaciuta la nostra insalata alternativa? Provatela, fatela assaggiare ai vostri amici e lasciateci un commento per dirci se vi è piaciuta!

Hai letto: Insalata di mela, carote e avocado con coriandolo, mais e maionese vegana
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here