Home Ricette Dolci Fudge al cioccolato e noci: dolce natalizio in versione vegan

Fudge al cioccolato e noci: dolce natalizio in versione vegan

Ultima modifica: 25 marzo 2018

399
0
Ricetta della torta fudge al cioccolato e noci

Semplice e veloce da preparare, il fudge al cioccolato è un dolce tipico americano molto morbido e cremoso. Noi lo abbiamo arricchito con delle noci, ricche di preziosi nutrienti. Vediamo cosa occorre per preparalo.

Il fudge al cioccolato e noci è una preparazione tipica americana molto semplice da preparare. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di cioccolato, noci e latte di cocco. Questa ricetta è ideale da preparare durante il periodo natalizio, ma è adatta a qualsiasi periodo dell’anno in quanto gli ingredienti sono reperibili tutto l’anno.

Si tratta di una ricetta super veloce perché non richiede cottura, ma basterà semplicemente sciogliere il cioccolato nel latte di cocco caldo. Il cioccolato è un alimento ricco di nutrienti e di sostanze che favoriscono il buonumore, mentre le noci stimolano le funzioni del sistema nervoso e sono ricche di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3.

Il fudge al cioccolato e noci può essere consumato da tutti, anche dai soggetti celiaci, dai vegetariani, dai vegani e dai soggetti intolleranti al lattosio in quanto per ammorbidire il cioccolato abbiamo utilizzato del latte di cocco e dell’olio di cocco.

Ricetta: Fudge al cioccolato e noci


La ricetta del fudge di cioccolato con le noci può essere preparato tutto l’anno, ma l’ideale è il periodo delle feste natalizie, proprio come vuole la tradizione americana. Il fudge al cioccolato e noci è privo di ingredienti di origine animale, quindi può essere mangiato dai soggetti vegani e vegetariani e da chi soffre di intolleranza al lattosio, inoltre è privo di glutine quindi adatto anche ai celiaci.

Preparazione: 15 min Cottura: 5 min Tempo totale: 20 min + 3 ore di riposo in frigorifero

Ingredienti
Dosi per: 20 porzioni

  • Cioccolato fondente al 70% di cacao › 250 gr
  • Latte di cocco › 150 gr
  • Olio di cocco vergine › 20 gr
  • Gherigli di noci › 100 gr

Attrezzi e utensili da cucina

  • Pentolino
  • Spatola
  • Coltello
  • Tagliere
  • Pirofila da 20 cm x 20 cm
  • Carta forno

Difficoltà
Facilissima › 1 su 5

Caratteristiche
Categoria: Dolci
Vegana Senza lattosio Senza glutine

Procedimento

1 Su un tagliere tagliate il cioccolato fondente a pezzetti, rompete le noci e tagliate a pezzetti i gherigli.

2 In un pentolino scaldate il latte di cocco insieme all’olio di cocco per 5 minuti.

3 Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti, mescolando con una spatola finchè non sarà completamente sciolto. Infine, aggiungete le noci a pezzetti e mescolate.

4 Versate il composto ottenuto in una teglia rivestita da carta forno bagnata e strizzata e fate riposare in frigorifero per 3 ore.

5 A questo punto tagliate il dolce con un coltello in circa 20 pezzetti e servite su un piatto.

Conservazione

Il fudge al cioccolato fondente e noci si conserva in frigo per almeno una settimana.

Valori nutrizionali per porzione

Porzione › circa 25 gr
Calorie › 126 Kilocalorie
Carboidrati › 7,8 gr
Di cui zuccheri › 7,5 gr
Grassi › 10,2 gr
Di cui saturi › 4,2 gr
Fibre › 0,6 gr
Proteine › 1,7 gr

Il consiglio
Il fudge al cioccolato può essere preparato anche con altri tipi di frutta secca, come le nocciole. Se volete, potete aromatizzare il cioccolato con un cucchiaino di cannella in polvere.

I benefici degli ingredienti principali

Cioccolato fondente

Il cacao contenuto nel cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Il suo consumo, infatti, allontana il cattivo umore ed è utile in caso di depressione e sindrome premestruale. Ma non solo, il cacao è benefico anche per l’apparato cardiovascolare grazie al buon contenuto di antiossidanti, come i flavonoidi, i quali contrastano l’azione ossidativa dei radicali liberi implicati nelle malattie aterosclerotiche. Per beneficiare di queste proprietà, è necessario consumare un buon cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao.

Latte di cocco

Il latte di cocco è un latte vegetale che si ricava dalla noce di cocco, quindi è completamente privo di lattosio. Ha una discreta quantità di grassi, ma alcuni hanno proprietà davvero importanti come ad esempio l’acido laurico, il quale riduce i livelli di colesterolo cattivo e ha proprietà antibatteriche. Il latte di cocco, essendo molto nutriente, sazia precocemente. Infine, è ricco di antiossidanti preziosi come il selenio e la vitamina E.

Noci

Le noci sono un tipo di frutta secca ricca di triptofano, utile per favorire il buonumore in quanto nel nostro organismo viene convertito a serotonina, l’ormone responsabile del buonumore. Il consumo di noci stabilizza il livello di glucosio nel sangue ma anche di colesterolo e trigliceridi. Questo effetto, che ha ripercussioni positive importanti sulla salute, è dovuto alla presenza di fibre, proteine e acidi grassi omega 3.

Olio di cocco

L’olio di cocco, ricavato dalla polpa dell’omonimo frutto, ha un elevato contenuto di grassi, in particolare saturi. Tuttavia, esso è benefico per molti aspetti. Innanzitutto, esso riduce il senso di fame grazie al suo contenuto in acidi grassi a media catena. Inoltre, l’olio di cocco contiene una buona quantità di acido laurico, superiore rispetto al latte di cocco. L’olio di cocco, in piccole quantità giornaliere, è in grado di avere un effetto positivo sul peso corporeo, favorendone la perdita. Naturalmente è necessario scegliere e consumare un olio di cocco non raffinato.

Avete mai provato a preparare il fudge al cioccolato? Provate la nostra versione vegan e fateci sapere se vi è piaciuta, lasciandoci un commento!

Hai letto: Fudge al cioccolato e noci: dolce natalizio in versione vegan
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here