Home Ricette Antipasti Maionese vegana senza uova, con latte di soia e curcuma

Maionese vegana senza uova, con latte di soia e curcuma

Ultima modifica: 25 marzo 2018

558
0
Ricetta maionese vegan con curcuma e latte di soia

Famosa in tutto il mondo e molto versatile in cucina, la maionese può essere preparata anche in versione vegana, più leggera della maionese tradizionale, ma soprattutto semplice da preparare. Vediamo la ricetta per fare la maionese vegana senza uova.

La maionese vegana senza uova è una preparazione a base di latte di soia e olio di semi, che abbiamo arricchito con della curcuma che conferisce il tipico colore giallo e numerose proprietà benefiche.

La ricetta della maionese vegana senza uova può essere preparata in qualsiasi momento dell’anno, in quanto gli ingredienti non hanno delle stagionalità particolari. È adatta per preparare panini, ma anche per accompagnare insalate e polpette vegetali.

Il latte di soia è poco calorico e apporta proteine e fitoestrogeni. L’olio di semi di girasole è fonte di vitamina E e acidi grassi polinsaturi. La curcuma è una spezia dal forte potere antinfiammatorio e contiene una sostanza con azione antitumorale.

La ricetta della maionese senza uova è adatta ai vegetariani e ai vegani, e può essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio e dai celiaci, in quanto priva di lattosio e di glutine. Essendo senza uova, anche chi è allergico o intollerante a questo alimento può tranquillamente consumare questa maionese vegana.

Ricetta: Maionese vegana senza uova


La ricetta della maionese vegana senza uova può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno ed è semplicissima da fare, senza il rischio che impazzisca, come accade per la maionese tradizionale. La maionese senza uova può essere consumata non solo dai vegani ma anche dai celiaci, dai vegetariani, dagli intolleranti al lattosio e dagli allergici o intolleranti alle uova.

Preparazione: 3 min Cottura: 0 min Tempo totale: 3 min

Ingredienti
Dosi per: 12 porzioni

  • Olio di semi di girasole spremuto a freddo › 100 ml
  • Latte di soia › 60 ml
  • Aceto di mele › Un cucchiaino
  • Curcuma › ½ cucchiaino
  • Sale › Un pizzico

Attrezzi e utensili da cucina

  • Frullatore ad immersione
  • Un bicchiere di plastica alto

Difficoltà
Facilissima › 1 su 5

Caratteristiche
Categoria: Antipasti
Vegana Senza lattosio Senza glutine

Procedimento

1 Versate in un bicchiere alto l’olio di semi di girasole, il latte di soia, l’aceto di mele, il pizzico di sale e la curcuma;

2 Immergete all’interno del bicchiere il frullatore ad immersione ed azionatelo per circa 3 minuti, fin quando non otterrete una salsa soda.

Conservazione

La maionese vegana senza uova si conserva per massimo 2 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico posto in frigo.

Valori nutrizionali per porzione

Porzione › 15 gr
Calorie › 80 Kilocalorie
Carboidrati › 0,04 gr
Di cui zuccheri › 0,04 gr
Grassi › 8,42 gr
Di cui saturi › 0,95 gr
Fibre › 0 gr
Proteine › 0,14 gr

Il consiglio
Potete arricchire la maionese vegana senza uova aggiungendo, ad esempio, dell’origano o del basilico tritato, oppure un cucchiaino di senape. Se la salsa dovesse risultare troppo liquida, aggiungete sempre a filo un altro po’ di olio di semi di girasole.

I benefici degli ingredienti principali

Il latte di soia

Il latte di soia, preparato lavorando i semi di soia, non contiene colesterolo né lattosio e ha un basso indice glicemico. Inoltre, apporta solo 55 kcal per 100 grammi, quindi è adatto a chi ha problemi di peso, ma anche ai diabetici. I semi di soia sono fonte di isoflavoni di soia, degli estrogeni vegetali che svolgono delle importanti azioni sull’organismo. Essi riducono la colesterolemia, sono capaci di alleviare i sintomi della menopausa e di stimolare la crescita dei capelli. La soia è anche un alimento ricco di proteine e di acidi grassi polinsaturi.

Olio di semi di girasole

L’olio di semi di girasole è facilmente termolabile, per cui è necessario utilizzare un olio ottenuto dalla spremitura a freddo, che conserva nutrienti importanti come la vitamina E. Questa vitamina svolge una potente azione antiossidante, contrastando l’azione dannosa dei radicali liberi. Si tratta di un olio con un’elevata quantità di acidi grassi polinsaturi, ed è adatto all’uso a crudo.

Aceto di mele

L’aceto di mele è un tipo di aceto da sapore molto delicato. Esso stimola la digestione e previene il meteorismo. È ricco di sali minerali e aiuta a disintossicarsi dalle tossine accumulate. Ha un potere stimolante sulle difese immunitarie ed aiuta anche nel mantenimento del peso in quanto stimola il senso di sazietà e tiene bassi i livelli di zuccheri nel sangue.

Curcuma

La curcuma è una spezia con numerose proprietà benefiche. Svolge un’attività antiossidante e antinfiammatoria, in particolare nei confronti dei dolori muscolari e articolari, che è in grado di alleviare, ma anche per patologie intestinali come la colite ulcerosa. Stimola il sistema immunitario ed è epatoprotettiva. Grazie alla curcumina in essa contenuta, è dotata anche di azione antitumorale.

Voi avete mai provato a realizzare una maionese vegana? Provatela e diteci cosa ne pensate lasciandoci un commento.

Latte di soia e Aceto di mele: dove acquistare online

aceto di mele

Aceto di Mele – 750 ml

Questo aceto di mele viene prodotto in botti di legno con metodo tradizionale, da mele intere, viene filtrato ma non pastorizzato.

bevanda di soia

Bevanda di Soia al Naturale

La soia utilizzata per la produzione di questo latte di soia proviene da coltivazioni italiane ed è rigorosamente senza OGM (OGM FREE).

Hai letto: Maionese vegana senza uova, con latte di soia e curcuma
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here