Home Ricette Antipasti Maionese vegan all’avocado

Maionese vegan all’avocado

Ultima modifica: 3 aprile 2018

2273
0
Ricetta maionese vegan con avocado

Più leggera rispetto alla maionese classica e priva di colesterolo, la maionese vegana di avocado è una salsa delicata e veloce da preparare. Adatta a tutti, può essere utilizzata per panini, tartine e tanto altro.

La ricetta della maionese vegana di avocado è molto semplice da preparare e vi stupirà per il suo gusto e la sua versatilità di utilizzi in cucina. Può essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno in quanto l’avocado si trova sempre negli scaffali dei supermercati, provenendo dall’estero.

Per la maionese vegana occorre un avocado, latte di soia, olio di semi di girasole, aceto di mele, succo di limone e sale. Questa salsa può essere utilizzata in tanti modi in cucina, ad esempio per preparare panini, per accompagnare burger o altri secondi, per preparare tartine o arricchire un’insalata.

L’avocado è un frutto energetico perché ricco di grassi, si tratta però di acidi grassi monoinsaturi, utili per l’apparato cardiovascolare. Il latte di soia è digeribile e fonte di proteine, l’olio di semi di girasole ha un gusto delicato, che non copre gli altri sapori ed è ricco di vitamina E.

Infine, il succo di limone è ricco di vitamina C e l’aceto di mele è remineralizzante e disintossicante. Questa ricetta è adatta a tutti perché non contiene né ingredienti di origine animale, né lattosio e neanche glutine. Quindi può essere preparata per vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio, celiaci e persino crudisti, perché non sono previste cotture.

Ricetta: Maionese vegana di avocado


La ricetta della maionese vegana di avocado è veloce da preparare, e lo si può fare in qualsiasi periodo dell’anno vista la disponibilità dell’avocado. L’unica cosa è scegliere un avocado abbastanza maturo, o farlo maturare in casa, altrimenti la salsa risulterà amara. La maionese di avocado è adatta a vegani, vegetariani, intolleranti al lattosio, celiaci e crudisti.

Preparazione: 10 min Cottura: 0 min Tempo totale: 10 min

Ingredienti
Dosi per circa: 13 porzioni

  • Avocado maturo › 1 (circa 200 gr di polpa)
  • Latte di soia › 70 ml
  • Olio di girasole spremuto a freddo › 60 ml
  • Succo di limone › 4 cucchiai
  • Aceto di mele › 1 cucchiaino
  • Sale › un pizzico

Attrezzi e utensili da cucina

  • Un bicchiere di plastica alto
  • Coltello
  • 2 vasetti di vetro per servire
  • Frullatore ad immersione

Difficoltà
Facile › 2 su 5

Caratteristiche
Categoria: Antipasti
Vegana Senza lattosio Senza glutine

Procedimento

1 Per prima cosa lavate e asciugate l’avocado, sbucciatelo e togliete il seme interno;

2 Tagliate la polpa di avocado a pezzetti e versateli nel bicchiere insieme al succo di limone;

3 Aggiungete il latte di soia, l’aceto di mele, il sale e cominciate a frullare;

4 Versate l’olio di semi di girasole a filo mentre frullate con il frullatore ad immersione, senza fermarvi e in pochi minuti otterrete una salsa densa e cremosa;

5 Versate la salsa in 2 vasetti di vetro sterilizzati per presentarla ai vostri ospiti.

Conservazione

La maionese vegana di avocado si conserva per massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore ben chiuso.

Valori nutrizionali per porzione

Porzione › 25 gr
Calorie › 70 Kilocalorie
Carboidrati › 0,27 gr
Di cui zuccheri › 0,27 gr
Grassi › 7,1 gr
Di cui saturi › 0,8 gr
Fibre › 0,4 gr
Proteine › 0,6 gr

Il consiglio
Per rendere la vostra maionese vegana ancora più saporita, potete aggiungere un pizzico di pepe e mezzo cucchiaino di curcuma in polvere.

I benefici degli ingredienti principali

Avocado

L’avocado è un frutto ricco di grassi, circa 15 grammi per 100 grammi. Infatti, rispetto agli altri frutti, ha un contenuto calorico abbastanza alto, di circa 160 kcal per 100 grammi. I grassi presenti, però, sono per la maggior parte monoinsaturi, i quali sono in grado di abbassare la colesterolemia e quindi il loro consumo è importante per mantenere in salute l’apparato cardiovascolare e prevenire patologie come infarti e aterosclerosi. L’avocado contiene anche molte sostanze antiossidanti come alfa-carotene, beta-carotene, luteina e zeaxantina. Tra i minerali, il più abbondante è sicuramente il potassio, che regola il battito cardiaco, contrasta la pressione alta e la ritenzione di liquidi corporei. Le vitamine più presenti sono i folati, precursori dell’acido folico, che è importante per la crescita e la differenziazione cellulare e prevenire malformazioni fetali. È presente anche un buon contenuto di vitamina K, che interviene nel processo di coagulazione del sangue, e vitamina E, un ottimo antiossidante. L’avocado è anche ricco di fibre, che contribuiscono a diminuire l’assorbimento di grassi e zuccheri e stimolano il transito intestinale.

Latte di soia

Il latte di soia è un latte vegetale a basso indice glicemico e apporta 3 grammi di proteine per 100 grammi. Il suo contenuto calorico è basso, con 55 kilocalorie ogni 100 grammi, e ha un altro potere saziante. La caratteristica della soia e quindi anche dei suoi derivati, è la presenza di estrogeni vegetali, definiti isoflavoni di soia, i quali apportano benefici ai capelli, riducono i livelli di colesterolo nel sangue e alleviano i fastidiosi sintomi della menopausa.

Olio di semi di girasole

L’olio di semi di girasole è ricco di acidi grassi polinsaturi e di vitamina E, con una potente azione antiossidante. Per fare in modo che queste sostanze non si deteriorino, è importante scegliere un olio ottenuto dalla spremitura a freddo e utilizzarlo a crudo e non in cottura.

Il consiglio in più:
Potete utilizzare un cucchiaino di questa maionese come dressing per le vostre insalate miste, aggiungendo anche una manciata di semi oleosi (semi di zucca, semi di girasole, semi lino macinati, semi di chia, ecc..) per conferire al piatto più gusto e carattere.
Un’altra idea è quella di spalmare questa deliziosa salsa su una fetta di pane integrale o utilizzarla come condimento di sfiziosi panini veg a base di verdure grigliate (consigliatissime le melanzane e le zucchine)!

Vi piace l’idea di una maionese vegana? Provate a preparala e lasciateci la vostra opinione!

Scopri tutte le nostre Ricette con Avocado
Hai letto: Maionese vegan all’avocado
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Barbara Ziparo
Barbara Ziparo è biologa nutrizionista, laureata con 110 e lode in Scienze della Nutrizione Umana, iscritta all’albo dei biologi. Appassionata da sempre delle proprietà curative degli alimenti, oggi effettua tirocinio volontario presso il reparto di Nutrizione Clinica di Catanzaro ed esercita la libera professione a Catanzaro e provincia e a Roma, effettuando valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni nutritivi ed energetici, percorsi di rieducazione alimentare, elaborazione di piani alimentari personalizzati per soggetti in particolari condizioni fisiologiche e patologiche. - barbaraziparonutrizionista.blogspot.it/. Per contatti telefonici: 3421474619

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here