Home Eco-consigli Casa Come rimuovere una gomma da masticare dai vestiti: trucchi e consigli pratici

Come rimuovere una gomma da masticare dai vestiti: trucchi e consigli pratici

Ultima modifica: 1 marzo 2018

357
0
Immagine di gomma da masticare attaccata ai pantaloni

Vi è mai capitato di trovare sui vostri vestiti una gomma da masticare ovviamente incollata e difficile da rimuovere? Ecco alcuni trucchi per toglierla senza grandi sforzi utilizzando dei semplici trucchi o prodotti che abbiamo comunemente in casa.

Soprattutto quando in famiglia ci sono dei bambini, è possibile trovarsi alle prese con la spiacevole eventualità che una gomma da masticare sia finita appiccicata su maglioni, pantaloni, felpe, t-shirt, gonne, camice, ecc.

Cosa possiamo fare per evitare di dover eliminare quei vestiti dal guardaroba in quanto inutilizzabili? Innanzitutto non bisogna avere fretta tentando di staccare immediatamente la gomma con le mani, in questo modo, infatti, si rischia di spargerla ancora di più sui tessuti. Al contrario, se si indurisce un po’, sarà poi più facile rimuoverla completamente.

Per facilitarvi il compito esistono dei sistemi che aiutano a togliere le gomme da masticare da tutti i tipi di tessuti, alcuni sfruttano gli sbalzi termici (freddo o caldo) altri invece si servono di prodotti che abbiamo quasi sempre in casa per rendere più malleabile la gomma e poterla togliere facilmente con l’aiuto di uno spazzolino.

Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti

Vi presentiamo 10 rimedi che potete sperimentare al bisogno per rimuovere un chewing gum dai vestiti o da altri tessuti.

1 Ghiaccio

Uno dei sistemi migliori per rimuovere le gomme dai vestiti prevede l’utilizzo di ghiaccio. Posizionate un cubetto sulla gomma e aspettate alcuni minuti (il tempo necessario a farla indurire), a quel punto, molto probabilmente si toglierà senza problemi. Potete anche avvolgere il ghiaccio in un pezzetto di pellicola in modo da non bagnare il tessuto ma avere lo stesso effetto indurente sulla gomma.

2 Freezer

Lo stesso risultato si può ottenere mettendo direttamente l’indumento su cui si è incollato il chewing gum nel freezer. Potete posizionarlo all’interno così com’è o, soluzione più igienica, inserirlo prima in una bustina con chiusura facendo però in modo che la gomma sia ben distanziata e non si attacchi alla plastica. Il vestito deve rimanere in freezer alcune ore. Trascorso il tempo necessario, la gomma si rimuoverà facilmente con l’aiuto di un coltello.

3 Carta del pane e ferro da stiro

Non solo il freddo ma anche il caldo è utile per rimuovere più facilmente il chewing gum dalla stoffa. Un metodo molto semplice prevede l’utilizzo della carta del pane da posizionare sopra la gomma prima di passarvi il ferro da stiro a temperatura media. Aspettate il tempo necessario affinché la gomma si sciolga tutta e si incolli alla carta, a questo punto rimuovete.

4 Bollitura

Un’altro metodo per togliere la gomma da masticare dai tessuti è quello di mettete a bollire una pentola capiente di acqua e poi immergete la parte di vestito su cui si è incollata la gomma. Aspettate qualche secondo e poi strofinate con uno spazzolino da denti in modo da raschiarla via. Togliete il vestito dal fuoco, fatelo asciugare e se la gomma ancora non si è del tutto rimossa raschiate nuovamente.

5 Nastro adesivo

Se avete in casa del nastro adesivo potete tagliarne un pezzetto e posizionarlo sopra la gomma da masticare facendolo aderire per bene e occupando solo una piccolissima porzione di stoffa, quel tanto che vi basterà poi a staccarlo con facilità. Strappate energicamente sperando che la gomma si sia completamente incollata al nastro. Altrimenti ripetete nuovamente l’operazione.

6 Aceto

Anche l’aceto è un aiuto naturale per eliminare una gomma da masticare dai vestiti. Riscaldate una tazza di aceto senza farla arrivare ad ebollizione, immergetevi poi dentro uno spazzolino da denti e strofinate sulla gomma da masticare. Ripetete più volte utilizzando sempre aceto caldo fino a completa rimozione della gomma.

7 Sapone liquido

Per rimuovere le gomme da masticare si può utilizzare anche del sapone liquido per la lavatrice o in alternativa quello per le mani. Mettetene una piccola porzione sul vestito e spazzolate con forza in modo che il sapone penetri bene nella gomma, aspettate qualche minuto e poi utilizzate un pettine o una spatola per raschiarla via. Se non riuscite a staccarla del tutto, ripetete l’operazione aggiungendo altro sapone.

8 Bevanda gassata

Se avete in casa una delle note bevande gassate potete sfruttarla anche per eliminare la gomma da masticare dai tessuti. Basta versarne un po’ sulla zona interessata dal problema, lasciarla agire per qualche minuto e poi rimuoverla con l’aiuto di uno spazzolino.

9 Burro di arachidi

Una soluzione alternativa per rimuovere le gomme dai vestiti è quella che prevede l’utilizzo di burro di arachidi che sfrutta la caratteristica oleosità di questo prodotto. Utilizzatene una piccola quantità per ricoprire la gomma poi, dopo averlo lasciato agire per alcuni minuti, grattatela via. Se rimane una piccola macchia, prima di procedere al normale lavaggio del vestito utilizzate uno smacchiatore delicato oppure versateci sopra un po’ di bicarbonato di sodio, lasciate agire alcune ore e procedete col lavaggio.

10 Olio essenziale di arancio

Rimedio naturale profumatissimo che si può sperimentare anche contro le gomme da masticare incollate su abiti di ogni genere è l’olio essenziale di arancio. Si può miscelare qualche goccia in un po’ di acqua tiepida e poi versare sulla gomma da masticare in modo che le sostanze oleose in esso contenute contribuiscano a renderla più malleabile e si riesca così a togliere con più facilità.

Un ultimo consiglio

Se la gomma da masticare, sfortunatamente, si è incollata su un tessuto molto delicato o un capo pregiato dovreste evitare la maggior parte dei sopraindicati rimedi. In questo caso, meglio rivolgersi ad una tintoria per salvare il capo evitando di rovinarlo con sistemi troppo aggressivi o metodi di lavaggio scorretti.

Voi che sistema utilizzate per rimuovere al meglio la gomma da masticare dai vestiti? Fateci sapere nei commenti all’articolo!

Hai letto: Come rimuovere una gomma da masticare dai vestiti: trucchi e consigli pratici
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here