Home Benessere Prodotti erboristici Tisane anti-stress: 5 ricette che aiutano combattere lo stress

Tisane anti-stress: 5 ricette che aiutano combattere lo stress

Ultima modifica:12 Ottobre 2021

0

Per rilassarvi vi consigliamo di seguire queste 5 ricette fai da te per preparare delle ottime tisane antistress.

La vita di tutti noi è ormai frenetica, piena di impegni, appuntamenti di lavoro, gestione della famiglia e molto altro; tutto questo ci porta a vivere in una condizione continua di stress, nervosismo e agitazione.

Tisana alla camomilla in una tazza di vetro

Bastano 5 minuti per preparare una tisana antistress, scegliendo le piante giuste da abbinare tra loro, per aumentarne l’efficacia. Una tisana rilassante e antistress può rasserenarci, ricaricarci e ci aiuta a staccare per qualche minuto dalla vita di tutti i giorni. Il mix di erbe giusto e dal sapore che preferiamo migliora l’umore, ci rilassa e allontana lo stress.

Concedersi una buona bevanda contro lo stress dovrebbe essere un momento quotidiano da regalarci ogni giorno, per prenderci cura del nostro corpo e del nostro spirito; aiuta a cacciare i pensieri negativi, a fermarsi e pensare un po’ a sé stessi e abbandonare tutto quello che ci sta attorno, per il nostro benessere.

Tisane antistress: 5 ricette da provare

Vediamo ora 5 ricette fai da te per preparare delle gustose tisane da bere nei momenti in cui sentiamo la necessità di staccare e ridurre lo stress, o semplicemente per rilassarci un attimo. Le ricette che vi proponiamo sono tutte a base di ingredienti dalle proprietà rilassanti e rasserenanti.

1 Tisana al finocchio e camomilla

La camomilla è un’erba dalle spiccate proprietà tranquillizzanti, molto efficace per rilassarsi fisicamente e mentalmente, specialmente la sera. L’efficacia di questa tisana aumenta unendo i capolini di camomilla ai semi di finocchio, che svolgono un’azione digestiva, antiossidante e sgonfiante.

Serviranno: 2 cucchiaini di capolini di camomilla e 1 cucchiaino di semi di finocchio. Prendete le erbe curative e miscelatele insieme fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, portate ad ebollizione circa 250 ml di acqua in un pentolino e versate questo mix di semi di finocchio e capolini di camomilla. Lasciate in infusione almeno 10 minuti, filtrate e bevete dopo cena.

2 Tisana alla passiflora

La passiflora è una delle erbe per eccellenza contro ansia e stress, infatti svolge un’azione calmante, rilassante e sedativa sul sistema nervoso e viene consigliata solitamente a chi soffre di insonnia.

Preparare una tisana anti-stress alla passiflora è semplice, basta versare due cucchiaini di passiflora essiccata per ogni tazza d’acqua bollente, che corrisponde a 250 ml, coprire e lasciare in infusione per almeno 10 minuti e filtrare il liquido con un colino. Se ne possono consumare anche due tazze al giorno, meglio la sera prima di andare a dormire.

3 Tisana rilassante alla melissa e malva

Questa tisana antistress fai da te unisce le proprietà tranquillizzanti e sedative della melissa, che dona alla tisana un buon sapore e combatte l’ansia che genera somatizzazioni a livello del sistema gastrointestinale, alle proprietà rilassanti della malva.

Per realizzare questa tisana miscelate 1 cucchiaino di foglie e fiori essiccati e sminuzzati di malva a 1 cucchiaino di foglie essiccate e tagliate a piccoli pezzetti di melissa, portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino e versate la miscela di piante, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana antistress all’occorrenza o la sera prima di coricarvi a letto.

4 Tisana al tiglio e valeriana

Per preparare questa tisana anti-stress fai da te basta unire la valeriana, dalle proprietà analgesiche, antispasmodiche e sedative, utile in caso di insonnia, agitazione e palpitazioni, al tiglio che svolge un’azione rilassante, soprattutto se si soffre di stress e ansia, ma anche mal di testa, pressione alta, crampi intestinali e tachicardia dovute al nervosismo.

Per realizzare questa tisana portate ad ebollizione 250 ml di acqua in un pentolino, mettete in infusione un cucchiaino di fiori e foglie di tiglio essiccato e un cucchiaino di valeriana essiccata. Coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Infine filtrate il liquido e bevete questa tisana la sera prima di coricarvi a letto.

5 Tisana al biancospino

Il biancospino è una pianta che svolge un’azione ansiolitica e ipotensiva. È un rimedio naturale adatto a combattere stati d’ansia, stress o nervosismo.

Per preparare questo rimedio naturale basta versare due cucchiaini di bacche e foglie di biancospino per ogni tazza d’acqua bollente, che corrisponde a 250 ml, coprire al fine di mantenere interne alla tisana proprietà che potrebbero evaporare e lasciare in infusione per 10 minuti, per poi filtrare il tutto. Non provoca sonnolenza quindi si può bere anche durante il giorno.

Avete visto le 5 tisane da preparare a casa, efficaci anti-stress! E voi utilizzate le tisane come rimedio naturale per rilassarvi? Fatecelo sapere nei commenti!

Hai letto: Tisane anti-stress: 5 ricette che aiutano combattere lo stress

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome