Sei alla ricerca di un deodorante naturale senza alluminio e privo di sostanze chimiche o nocive? Preparalo in casa: è semplicissimo e anche economico, ma soprattutto otterrai un prodotto davvero naturale!
Questo deodorante naturale aiuta a prevenire la formazione di cattivi odori ma non blocca la sudorazione, questo è un bene poichè lascia i pori liberi di traspirare però non lo rende adatto a chi soffre di sudorazione eccessiva.

Gli ingredienti che compongono questo deodorante agiscono contrastando i batteri responsabili della formazione dell’odore sgradevole, grazie alle loro propietà antibatteriche e antifunginee.
- Bicarbonato di sodio
4 cucchiai - Acqua distillata
250ml
- O.e. di Tea Tree
10 goccie - Flacone Spray
1, meglio se in vetro
- O.e. di Lavanda
10 goccie
Le propietà degli ingredienti utilizzati nel deodorante
Le Proprietà del Bicarbonato di Sodio sono innumerevoli, è una sostanza antisettica e battericida perciò può essere usato in sostituzione del deodorante per neutralizzare gli odori sgradevoli.
L’Olio essenziale di Tea tree, anche noto come olio essenziale di melaleuca o tea tree oil, è un potente antimicrobico gode infatti di propietà antibatteriche, antivirali e antifunginee. Non irrita e non è tossico, ma in soggetti particolarmente sensibili può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
L’Olio essenziale di lavanda è un buon antinfiammatorio e cicatrizzante, utile in caso di piccole ferite provocate durante la depilazione delle ascelle, il profumo rasserenante calma tensioni ed ansie. Usare con moderazione in caso di pressione bassa.
- Metti in un vasetto di vetro 4 cucchiai di bicarbonato, aggiungi i 250ml di acqua distillata e comincia a mescolare;
- Continua a mescolare per qualche minuto poi lascia riposare per 1 ora, così facendo il bicarbonato si depositerà sul fondo del recipiente;
- Trascorsa 1 ora avrai ottenuto una soluzione satura, ora non resta che travasare il liquido in un recipiente a spruzzo, mentre effettui il travaso non agitare troppo la soluzione e lascia tutto il deposito sul fondo;
- Ora aggiungi 10 goccie di O.E. di Tea Tree e 10 goccie di O.E. di Lavanda, otterrai un deodorante naturalissimo, antibatterico, antiodore e dalla leggera profumazione primaverile;
- Ora hai il tuo Deodorante naturale fatto in casa, usalo tutti i giorni ma senza esagerare con le spruzzate. Agita sempre prima dell’uso perchè il bicarbonato tende a depositarsi e gli Olii essenziali non sono idrosolubili.
Bellissima idea.. l’ho provato e funziona alla grande!
e’ strepitoso!!avevo già provato a farlo con altre ricette, nessuna che funzionasse veramente bene, e alla fine…si tornava sempre al vecchio deodorante. invece, questo l’ho fatto la settimana scorsa, ed è efficacissimo!! Ora lo usa tutta la famiglia! provate, facile, veloce e stupendo!