Home Bellezza Consigli di bellezza Malva: proprietà cosmetiche e benefici su pelle e capelli

Malva: proprietà cosmetiche e benefici su pelle e capelli

Ultima modifica: 28 giugno 2018

497
0
Immagine di malva fiorita

Malva, una pianta dai tanti benefici per salute e per la pelle. Numerose sono le applicazioni cosmetiche per pelle e capelli che fanno uso di questa pianta. Vi consigliamo i migliori prodotti a base di malva per mantenervi giovani o combattere irritazioni e infiammazioni.

La Malva è una pianta erbacea caratteristica delle regioni mediterranee e molto diffusa in Europa. Nativa di Europa, Nord Africa e Asia, la Malva è ampiamente utilizzata come erba medicinale e cosmetica.

La storia della malva come erba officinale sembra essere molto antica, il primo utilizzo documentato della pianta risale infatti al 3000 a.C. nella regione della Siria, in seguito a studi archeologici che hanno documentato il ritrovamento di tracce dei Malva nei denti di fossili umani. La malva è una pianta erbacea alta dai 20 cm fino a 1 metro, con grandi foglie palmate divise in 3 o 7 lobi e fiori a cinque petali rosei con striature viola, raggruppati a gruppi di tre o cinque.

Le note proprietà benefiche della malva la rendono uno dei rimedi naturali più utilizzati e versatili, grazie alle sue proprietà emollienti viene usata per lenire le irritazioni della delle gengive, stomaco e intestino. La presenza di mucillagini la rendono adatta a curare infiammazioni delle prime vie aeree e dello stomaco, può essere utilizzata nel trattamento delle ulcere gastriche e facilitare l’evacuazione a livello intestinale.

La malva è usata anche a livello topico e in ambito cosmetico. L’estratto di malva, utilizzato in tali prodotti, può essere identificato fra gli ingredienti secondo la nomenclatura INCI, Malva Silvestris Extract.

Proprietà della malva per uso topico

Grazie alle sue proprietà, la malva ha ampio utilizzo in ambito cosmetico, in creme e prodotti per uso topico. Viene utilizzata per lenire eczemi, punture di insetti, scottature e orticaria. È presente anche in creme di bellezza antiage o per pelli secche e arrossate, in prodotti dopo sole e dopobarba e anche in shampoo, bagnoschiuma e detergenti intimi. Vediamo nel dettaglio le singole proprietà benefiche della malva su pelle e capelli.

✓ Emolliente

Grazie alla presenza delle mucillagini, conferisce alla pelle idratazione e morbidezza. È indicata per migliorare il benessere cutaneo, ridurre la sensazione di prurito e contrastare la riduzione della quantità di acqua.

✓ Antinfiammatoria

Diversi studi scientifici hanno dimostrato le virtù antinfiammatorie della malva per uso topico e gli estratti di foglie o altre parti della pianta funzionano per ridurre arrossamenti e infiammazioni localizzate o croniche. Nello specifico, la malva viene usata con successo per curare o lenire diverse problematiche fra cui eczemi, psoriasi, orticaria, brufoli e scottature. Utile anche per la cura di orzaiolo e congiuntiviti.

✓ Antiossidante e cicatrizzante

Le proprietà antiossidanti provenienti da diverse parti della pianta e dall’estratto dei semi, ne fanno un ottimo componente per preparati anti-age e di protezione delle mucose e della pelle. Creme e preparati contenenti la malva aiutano contro l’invecchiamento cutaneo incrementando l’elasticità della pelle. La pianta è utile anche a combattere problemi di acne e per il mantenimento dei tessuti.

Inoltre, recenti studi ne hanno dimostrato l’efficacia nella rigenerazione del tessuto cutaneo, facendo della malva un buon rimedio per velocizzare la cicatrizzazione di ferite e ulcere.

Malva nei cosmetici
Nome scientifico Malva Silvestris
INCI Malva Silvestris Extract
Proprietà
  • Emolliente;
  • Lenitivo;
  • Antinfiammatorio;
  • Antiossidante;
Uso sui capelli
  • Adatta a capelli fragili e sottili;
  • Dona volume e luminosità al capello;
  • Lenitivo del cuoio capelluto irritato.
Uso sulla pelle
  • Contrasta l’acne;
  • Idrata la pelle secca;
  • Utile su pelle arrossata;
  • Ideale su pelle sensibile;
  • Allevia il prurito;
  • Utile contro eczemi, psoriasi e orticaria.

Usi e tipologie: per chi sono indicate preparazioni a base di malva, dove si comprano e prezzi

Sono innumerevoli i prodotti che possono beneficiare di questa pianta fra cui, ad esempio, creme viso, mousse per la pelle, shampoo, bagnoschiuma, saponi per trattamento dell’acne. Vi consigliamo di seguito una lista dei principali prodotti con l’indicazione dell’uso più appropriato e delle necessità cui essi possono rispondere. Si consiglia sempre di scegliere prodotti naturali, delicati e possibilmente con ingredienti certificati biologici.

1 Creme viso e corpo

Creme a base di malva possono essere usate come trattamento quotidiano per la bellezza della pelle, in particolare per pelli secche o arrossate. Le sue proprietà idratanti donano luminosità alla pelle e quelle lenitive spengono gli arrossamenti donando una piacevole sensazione di morbidezza già dalle prime applicazioni. Vi sono anche numerosi prodotti anti-age che fanno uso della pianta. Le creme a base di malva sono inoltre ideali per pelli sensibili e delicate sia per bambini che per adulti.

🛒 Dove si comprano le creme viso e corpo alla malva
Potete trovare creme alla malva per viso e corpo in farmacia, parafarmacia, erboristeria e nei negozi biologici. In alternativa è possibile reperire i prodotti anche nei negozi online specializzati. Il prezzo medio va dai 10 ai 20 euro.

2 Shampoo e balsamo per capelli

Uno shampoo alla malva ha proprietà idratanti ed è particolarmente utile in caso di capelli fragili e fini. Grazie alle mucillagini della pianta, inoltre, dona brillantezza e aumenta il diametro dei capelli dando volume e luminosità. Penetra profondamente nello stelo del capello riparandolo in profondità e lasciando la chioma morbida e vigorosa. I prodotti per capelli a base di malva hanno anche azione lenitiva sul cuoio capelluto irritato e arrossato.

🛒 Dove si comprano shampoo e balsamo alla malva
I prodotti per capelli a base di malva sono disponibili in farmacia, parafarmacia o nei negozi online specializzati in cosmetica o prodotti biologici. Più difficili da reperire presso supermercati e grande distribuzione. Il prezzo medio è di circa 10/15 euro.

3 Detergente intimo

Grazie ai componenti naturali della malva, dalle note proprietà lenitive, il detergente intimo è adatto a pelli sensibili e può essere usato quotidianamente. Deterge delicatamente senza seccare e svolge un’azione rinfrescante, antinfiammatoria e lenitiva. Consigliato per chi cerca detergenti delicati con azione rinfrescante. Vi consigliamo detergenti intimi alla malva anche per combattere prurito esterno e per tutte le età.

🛒 Dove si compra il detergente intimo alla malva
I detergenti intimi a base di malva sono acquistabili nei bioshop specializzati (anche online), nelle erboristerie, in farmacia e parafarmacia. È possibile trovarli anche nella grande distribuzione, tuttavia consigliamo di controllare che il prodotto sia delicato e privo di agenti aggressivi. Il prezzo medio va dai 4 agli 8 euro.

4 Mousse

Le mousse alla malva sono indicate per pelli molto sensibili che necessitano di essere deterse delicatamente. La mousse non è aggressiva ed è ottima per pelli delicate e secche, favorendo l’idratazione della pelle. Consigliata per chi cerca una detersione ancora più delicata e a chi soffre di pelle secca o infiammazioni cutanee.

🛒 Dove si compra la mousse alla malva
Potete trovare la Mousse alla malva in erboristeria, negli e-commerce specializzati, in farmacia e parafarmacia. Il prezzo medio è di circa 15 euro.

5 Bagnoschiuma

Sono prodotti idratanti e lenitivi, in grado di donare freschezza e sollievo. I bagnoschiuma alla malva sono consigliati per chi ha pelle sensibili o secca. Utile anche a lenire arrossamenti cutanei e pruriti.

🛒 Dove si comprano i bagnoschiuma alla malva
Potete trovare il bagnoschiuma alla malva in erboristeria, farmacia e parafarmacia, oppure nei negozi di prodotti biologici, anche online. Il prezzo parte dai 4 euro agli 11 euro.

6 Detergente per l’acne

Le note proprietà antinfiammatorie sono utili per combattere l’acne e gli arrossamenti derivanti dai brufoli. I detergenti alla malva contro l’acne sono consigliabili a chi soffre di questo problema.

🛒 Dove si compra il detergente contro l’acne
I detergenti specifici per l’acne a base di malva si trovano principalmente in erboristeria, farmacia o parafarmacia. È possibile trovarli anche in alcuni e-commerce specializzati. Il prezzo medio è di circa 12 euro.

Controindicazioni e potenziali effetti negativi

La malva per uso topico non presenta controindicazioni né effetti negativi. Può essere utilizzata a tutte le età e anche in gravidanza.

Vi abbiamo indicato l’utilizzo di questo fiore dalle preziose proprietà. Fateci sapere se utilizzate qualche prodotto a base di malva e se avete trovato benefici nell’utilizzo!

Hai letto: Malva: proprietà cosmetiche e benefici su pelle e capelli
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Dott.ssa Flavia Leoni
Flavia Leoni, è Farmacista laureata presso l’Università di Modena. Inizia la sua carriera come Farmacista a Milano, specializzandosi sin subito in terapie farmacologiche e prodotti naturali come integratori alimentari e prodotti di fitocosmesi. Prosegue la sua carriera collaborando con farmacie in Svizzera, incrementando competenze e interesse in biologia cutanea e cosmetologia. Nel corso degli anni incrementa le sue competenze su terapie naturali, fitoterapia, medicine naturali, partecipando a corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale in Svizzera e Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here