Home Bellezza Consigli di bellezza Cosmetici alla canapa: i benefici dei prodotti alla canapa e i consigli...

Cosmetici alla canapa: i benefici dei prodotti alla canapa e i consigli per l’uso

Ultima modifica:4 aprile 2019

479
0

I cosmetici alla canapa hanno proprietà antiossidanti e nutrienti, ideali per pelli sensibili e capelli secchi.

Avete mai provato i cosmetici alla canapa? Sono prodotti che si prendono cura al meglio di pelle e capelli dato che forniscono idratazione, hanno doti antiossidanti e antinfiammatorie. Conosciamoli più da vicino e scopriamo come sceglierli al meglio.

L’olio di canapa è un prodotto salutistico sempre più conosciuto ed apprezzato nel nostro paese. Questo rimedio naturale si utilizza anche in ambito cosmetico e negli ultimi anni diversi prodotti a base di canapa sono stati lanciati sul mercato per chi ama prendersi cura del proprio corpo stando attento alla qualità e naturalità degli ingredienti.

I benefici e gli usi dei cosmetici alla canapa

I cosmetici alla canapa (chiamata anche col suo nome inglese Hemp) sfruttano le proprietà del CBD, cannabidiolo, e dell’olio di canapa estratto dai semi della pianta. È importante sottolineare che questi prodotti per la cura e la bellezza, particolarmente apprezzati per le doti idratanti, nutrienti e antiossidanti (che approfondiamo poco più in basso) non contengono il THC, ovvero la sostanza stupefacente per cui è particolarmente nota la pianta di canapa.

CBD o olio di canapa vengono inseriti, insieme ad altri ingredienti, in formulazioni pensate per la salute e la bellezza di viso, corpo o capelli. Questo è particolarmente utile in quanto la naturale composizione di questi ingredienti, fatta di vitamine, minerali ma soprattutto acidi grassi, è simile a quella della cute umana e per questo perfetta per mantenere in buona salute pelle e capelli.

Ma scopriamo adesso i benefici della canapa e le proprietà cosmetiche di questo ingrediente sempre più utilizzato in creme, shampoo e altri prodotti per la cura della persona.

Cosmetici con estratti di canapa: benefici su viso, corpo e capelli

I cosmetici alla canapa sono impreziositi da acidi grassi insaturi molto benefici per pelle e capelli. In particolare si tratta dell’acido Gamma Linoleico e di Omega-3 e Omega-6. Sono inoltre ricchi di vitamine e antiossidanti. In particolare sottolineiamo la presenza della vitamina E, nota per le sue spiccate doti anti-age. Ma vediamo i vantaggi che offrono uno ad uno.

  • Idratazione e nutrimento: tra i benefici confermati delle creme alla canapa, così come anche dello shampoo alla canapa, vi sono la capacità di idratare e nutrire pelle e capelli. In questo aiuta molto la presenza di acido Gamma Linoleico che previene la disidratazione e la desquamazione della pelle. Utilizzare cosmetici con questi principi attivi ci assicura una pelle più elastica e luminosa così come anche capelli più splendenti;
  • Antiage: i cosmetici alla canapa sativa hanno spiccate proprietà anti-age, ovvero sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Ottima scelta dunque quella di utilizzare una crema viso alla canapa;
  • Antinfiammatorio: grazie alla presenza della canapa, creme, pomate, shampoo e altri prodotti cosmetici realizzati con questo ingrediente, vantano potere antinfiammatorio che può essere utile anche nel trattamento di acne, dermatiti, eczemi o altre problematiche di tipo dermatologico;
  • Per le pelli sensibili: la pomata alla canapa, una crema corpo alla canapa ma anche un doposole a base di questo ingrediente, sono soluzioni consigliate a chi ha la pelle sensibile o che tende a seccarsi, screpolarsi o arrossarsi con facilità;
  • Antivirale e antibatterico: l’olio di canapa ha proprietà antivirali e antibatteriche, utilizzando dunque prodotti cosmetici che lo contengono in una buona percentuale, ci assicuriamo anche un buon effetto antibatterico e antivirale, utile in caso di problemi dermatologici;
  • Capelli secchi e sfibrati: uno shampoo alla canapa, in combinazione con un balsamo alla canapa, può essere utile a trattare secchezza e disidratazione dei capelli, curando allo stesso tempo anche un cuoio capelluto irritato. Non solo i cosmetici, ma anche un impacco con olio di canapa sui capelli, si potrebbe rivelare un ottimo rimedio naturale nel caso li abbiate secchi e sfibrati.


Come scegliere un buon cosmetico a base di canapa

I produttori di cosmetici alla canapa sono diversi e ancora di più sono le soluzioni che propongono. Ecco perché è importante saper scegliere quelli di maggiore qualità. A cosa dunque prestare attenzione?

Sarebbe consigliabile che i prodotti che utilizziamo per la cura del corpo siano biologici, ecologici e privi di ingredienti nocivi nell’Inci. Per chi non lo sapesse, l’Inci è la lista degli ingredienti con cui è realizzato un determinato prodotto per l’igiene o la cura del corpo. Questo va sempre letto attentamente per accertarsi che non vi siano ad esempio derivati del petrolio, alcool, siliconi o sostanze allergizzanti.

Non è una cosa semplicissima, se non si ha un minimo di esperienza, fortunatamente esistono diversi siti e app che permettono di inserire l’elenco degli ingredienti e, in base al responso ottenuto, valutare se si tratta di prodotti più o meno “puliti”. Vi consigliamo inoltre di scegliere cosmetici non testati su animali e con ingredienti 100% vegetali. Per quanto riguarda la canapa, nei cosmetici la troviamo con la dicitura Inci “Cannabis Sativa Seed Oil“.

Prodotti cosmetici a base di canapa

Sempre più linee di prodotti cosmetici a base di canapa si trovano disponibili sul mercato. Si tratta in particolare di creme viso antiage, sia per uomo che per donna, creme corpo, creme mani alla canapa, shampoo e balsamo, prodotti per la detersione del viso e del corpo o l’igiene intima. Insomma ce n’è per tutti i gusti e tutte le esigenze.

✓ Crema viso alla canapa: anti-age naturale

Come abbiamo detto, l’olio di canapa ha spiccate doti anti-age naturali. Usarlo puro, o all’interno di cosmetici pensati per la cura del viso, è indubbiamente una delle migliori soluzioni per il trattamento delle rughe. Si trovano disponibili diverse creme viso alla canapa da utilizzare, a seconda delle esigenze, di giorno o di notte.

Per notare i benefici che promettono, però, non basta utilizzarle ogni tanto. È necessario farlo con costanza e proseguire stagione dopo stagione, in questo modo si potranno sfruttare al meglio le doti di questa pianta notando anche come la naturale barriera della pelle tenda piano piano a rinforzarsi rispetto agli attacchi esterni da parte di agenti atmosferici ma anche di batteri e virus.

Fondamentale anche saper scegliere la crema viso adatta alla propria pelle. Come avviene per le normali creme a base di altri ingredienti, ne esistono di diverso genere: per pelle sensibile, per pelli normali e miste, per pelli mature, in versione da giorno o da notte, ecc.

Dovete quindi innanzitutto capire quale uso ne dovete fare e com’è la vostra pelle (questo aspetto potete approfondirlo con un dermatologo ma anche chiedendo aiuto in erboristeria, farmacia o negozio di cosmetici dove intendete acquistare i prodotti).

Se poi il vostro intento è quello di rigenerare e ringiovanire (per quanto possibile) la pelle, potete scegliere la crema alla canapa pensata per donne mature e quindi particolarmente utile da utilizzare come contorno occhi e per il trattamento delle occhiaie, di rughe e borse. Chi ha la pelle sensibile dovrebbe inoltre stare attento a scegliere una crema ad elevata tollerabilità cutanea.

Valutate poi anche gli altri principi attivi contenuti nella crema. Possiamo trovarla ad esempio arricchita di olio di avocado, lievito di birra, seme di carruba, vitis vinifera, aloe barbadensis o altro. Esistono infine anche soluzioni per uomo, ottime sono ad esempio le creme viso aftershave che assicurano la giusta idratazione alla pelle arrossata e irritata dopo la rasatura.

Le creme viso anti-age alla canapa si trovano nelle farmacie ed erboristerie più fornite ma soprattutto online dove troverete una più ampia scelta di prodotti. I prezzi indicativi di una crema viso alla canapa si aggirano intorno a 15 – 20 euro per 50 ml di prodotto.

✓ Crema corpo, mani e piedi alla canapa

Anche prendersi cura del proprio corpo, o di parti specifiche come mani e piedi, sarà piacevole utilizzando cosmetici alla canapa. Le creme corpo a base dei suoi principi attivi aiutano la pelle ad assicurare la naturale funzione di barriera e migliorano la rigenerazione cutanea. Sono in genere consigliate a chi ha pelle sensibile o disidratata.

La crema mani alla canapa è consigliata anche per prendersi cura delle unghie, rigenerandole più facilmente in caso di rottura. Sono in genere creme morbide che si assorbono facilmente ma la loro vera particolarità è quella di riuscire a creare un film ristrutturante utile a proteggere dalle aggressioni esterne.

Esistono infine creme per piedi e gambe alla canapa adatte, oltre che ad idratare e schermare la pelle, anche a defaticare queste zone del corpo particolarmente soggette a pressione. Le creme corpo, mani e piedi hanno prezzi che partono da circa 7 euro per arrivare a oltre 10 euro.

✓ Shampoo olio di canapa

Per prendersi cura dei capelli si può scegliere l’ottima combinazione di shampoo e balsamo alla canapa. Questi prodotti, spesso arricchiti non solo dai principi attivi di questa pianta, ma ad esempio da olio di lino, proteine del grano o argilla, sono utili a lavare i capelli, nutrendoli affondo e rivitalizzando anche le chiome più spente.

Esistono anche shampoo specificatamente purificanti, utili ad esempio a chi ha problemi di cuoio capelluto con sebo in eccesso o forfora. Di solito si tratta di prodotti poco schiumogeni ma che comunque garantiscono un buon potere detergente. Il balsamo, invece, è indicato per la cura dei capelli lunghi, fragili o trattati. Il prezzo parte da circa 9 euro.

✓ Sapone alla canapa

Si può sperimentare anche il sapone alla canapa per lavarsi ogni giorno le mani sfruttando le doti emollienti e idratanti di questa pianta. Si possono scegliere saponette di canapa e tea tree oil o arricchite con olio di argan o ancora con il sandalo.

Si tratta di saponi delicati, ideali per tutti i tipi di pelle, comprese quelle sensibili o irritate. Consigliati anche a chi soffre di dermatite, acne o psoriasi. Il prezzo medio di una saponetta è di circa 3 euro.

✓ Detergente intimo alla canapa

Si può scegliere infine di prendersi cura della propria igiene intima con prodotti a base di canapa. Esistono quelli specificatamente pensati per l’igiene femminile ma anche innovativi prodotti unisex dal delicato pH o ancora detergenti studiati per essere utilizzati sulla pelle e le mucose di bambini e bambine.

Si tratta di prodotti arricchiti da calendula, oli essenziali come tea tree, salvia e timo oppure, nel caso dei più piccoli, da ingredienti più delicati come proteine del grano o aloe. Il prezzo dei detergenti intimi alla canapa va dai 5 agli 8 euro circa.

Dove acquistare cosmetici alla canapa

Crema Mani e Unghie

Crema Mani e Unghie alla Canapa

Questa crema per le mani è di facile assorbimento e ricca di oli vegetali che rendono la pelle delle mani morbida e la proteggono dalle aggressioni esterne creando un film ristrutturante.

Balsamo Rivitalizzante alla Canapa

Questo balsamo districante alla canapa svolge un’azione ammorbidente e voluminizzante ed è stato formulato per la cura dei capelli lunghi, difficili, trattati o fragili.

Crema Lifting antirughe

Crema Lifting alla Canapa

Crema specifica per pelli mature, soggette alla presenza di rughe o microrilievi cutanei; sviluppa inoltre un’azione preventiva nei confronti di un precoce invecchiamento cutaneo.

Hai letto: Cosmetici alla canapa: i benefici dei prodotti alla canapa e i consigli per l’uso
Francesca Biagioli
Laureata in lettere moderne con il massimo dei voti all’Università Roma 3. Redattrice web, blogger e studentessa di naturopatia da sempre appassionata di benessere naturale, salute alternativa, vivere green, sana alimentazione e yoga.

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome