Home Bellezza Consigli di bellezza Bardana, ideale contro acne e forfora: ecco proprietà e usi su pelle...

Bardana, ideale contro acne e forfora: ecco proprietà e usi su pelle e capelli

Ultima modifica: 1 agosto 2018

159
0
Immagine di una pianta di bardana con fiori sbocciati o chiusi

La bardana è un ottimo rimedio per combattere pelli grasse e impure, riducendo acne e infiammazione alla pelle. Inoltre, grazie alla sua azione seboregolatrice è utile per contrastare forfora e prurito alla testa. Vediamo tutte le proprietà cosmetiche della bardana e i consigli per l’utilizzo.

La bardana è una pianta erbacea molto diffusa in Italia e conosciuta sin da tempi remoti per le sue proprietà medicinali e depurative per l’organismo e per la pelle. Gli estratti della pianta sono infatti in grado di penetrare velocemente l’epidermide e avere effetti benefici sull’aspetto e sulla elasticità della pelle. La bardana è conosciuta anche per le sue proprietà antibatteriche, grazie alla presenza di inulina, sostanza presente sia nelle foglie che nelle radici.

In fitoterapia la bardana ha una buona azione depurativa, stimolando funzionalità epatiche e biliari; viene inoltre usata per la sua azione ipoglicemizzante e offre proprietà drenanti e purificanti del sangue, aiutando l’eliminazione delle tossine.

Per questo motivo la pianta viene utilizzata, oltre che per la sua azione depurativa e cosmetica per la pelle, anche per aiutare le funzionalità di organi come reni e fegato. La bardana può essere identificata come ingrediente di prodotti cosmetici e medicinali attraverso la sua denominazione INCI: Arctium Lappa Extract

Proprietà della bardana per pelle e capelli

La bardana, come la malva, contiene mucillagini e per questo motivo viene utilizzata anche ad uso esterno per le sue proprietà lenitive e protettive per la pelle.

La pianta e i suoi estratti hanno capacità antinfiammatorie e antibatteriche, vengono utilizzate nella cura e nel trattamento di acne e funghi della pelle, oltre che come cicatrizzante naturale.

Dal punto di vista cosmetico, la bardana, viene utilizzata per la cura della pelle del viso soprattutto tendente al grasso, in quanto permette una regolazione della produzione di sebo. Creme e maschere che contengono almeno il 60% di estratto della pianta, sono un ottimo rimedio per migliorare l’aspetto della pelle ed in particolare quella del viso. La bardana può essere associata ad altri estratti naturali per sfruttarne al meglio tutte le sue proprietà. Vediamo ora in dettaglio tutte le proprietà cosmetiche della bardana.

✓ Seboregolatrice

L’utilizzo di bardana nelle creme è ideale per combattere pelli lucide, grasse e impure, caratterizzate da pori dilatati ed eccesso di sebo. La bardana, infatti, esplica un’azione seboregolatrice normalizzando il rilascio di sebo, tipico delle pelli grasse. Allo stesso tempo ha un’azione idratante. Per questa sua proprietà inoltre, la pianta è utile anche per contrastare la forfora e il prurito al cuoio capelluto.

✓ Antibiotica e antinfiammatoria

La bardana, grazie alle sue proprietà antibiotiche e antisettiche, viene utilizzata per combattere patologie batteriche e infiammatorie della pelle, come acne, herpes e dermatiti seborroiche.

Bardana nei cosmetici
Nome scientifico Arctium lappa
INCI Arctium Lappa Extract
Proprietà
  • Seboregolatrice
  • Antibiotica e Antisettica
  • Antinfiammatoria
  • Depurativa
Uso sui capelli
  • Azione purificante per cuoio capelluto con forfora
  • Riequilibrante per capelli grassi
Uso sulla pelle
  • Proprietà seboregolatrice
  • Trattamento pelli grasse e pelli miste
  • Contrasta l’acne
  • Proprietà idratanti
  • Trattamento herpes
  • Trattamento dermatiti seborroiche

Usi e tipologie: per chi sono indicati cosmetici a base di bardana, prezzo e vendita

La bardana è particolarmente indicata per l’idratazione e la regolazione di pelli grasse e miste. La sua azione seboregolatrice, infatti, aiuta a migliorare l’aspetto della pelle e a curare impurità e presenza di acne. Anche nei prodotti per capelli è utilizzata per combattere il sebo e le dermatiti. Vediamo di seguito gli usi più indicati e i relativi prodotti.

1 Crema viso per pelli grasse e impure

Creme viso realizzate con la bardana sono indicate per la pelle grassa o mista, che appare lucida e oleosa, soprattutto nella zona a T (mento, fronte e naso). Grazie all’azione seboregolatrice, la Bardana, ha effetto riequilibrante sul sebo e riesce a mantenere l’idratazione della pelle, conferendo un aspetto purificato e luminoso. La crema andrebbe applicata giornalmente, avendo cura di non toccare la zona occhi. Da applicare la mattina sul viso appena deterso e lavato e la sera dopo la pulizia del viso. Si rivela anche un’ottima base per il trucco per la mattina, grazie al suo potere opacizzante.

🛒 Dove si comprano le creme viso alla bardana
Potete trovare creme alla bardana per il viso in farmacia, parafarmacia, erboristeria e negozi biologici. In alternativa è possibile reperire i prodotti anche nei negozi online specializzati. Il prezzo medio va dai 12 ai 22 euro.

2 Maschera purificante

La maschera viso alla bardana è consigliata per depurare la pelle in profondità, liberandola dai punti neri, e aiuta a combattere il sebo in eccesso, rendendo la pelle più opaca e piacevole di aspetto. Vi consigliamo di applicarla dalle due alle tre volte a settimana e risciacquare bene dopo l’applicazione. Dopo l’applicazione della maschera si può utilizzare una crema idratante per combattere eventuale secchezza della pelle del viso. Anche la maschera, come la crema viso, è consigliata per chi ha pelli grasse e impure.

🛒 Dove si compra la maschera viso alla bardana
Potete trovare la maschera viso alla bardana in farmacia, parafarmacia, erboristeria o nei negozi online specializzati. Il prezzo varia dagli 8 euro ai 15 euro.

3 Creme e prodotti per l’acne

La bardana in crema, infuso, decotto o integratori, è utilizzata per contrastare l’acne in quanto è in grado di combattere la colonizzazione batterica che causa i brufoli. Inoltre, grazie alla sua azione antinfiammatoria, la bardana è in grado di donare sollievo e lenire rossori e fastidi, mentre le sue proprietà cicatrizzanti permettono la cura della pelle e la depurazione dei pori ostruiti.

Generalmente si consiglia l’applicazione di una corretta quantità di crema, sull’acne e lesione da trattare. Massaggiare con cura e delicatamente, per favorire l’assorbimento. Consigliabile applicare alla sera, senza nessun risciacquo ma da lasciar assorbire sulla pelle. Si può integrare l’utilizzo del prodotto con appositi saponi per curare l’acne e la pelle grassa.

🛒 Dove si comprano prodotti contro l’acne alla bardana
Rimedi alla bardana contro l’acne possono essere acquistati in farmacia, parafarmacia, erboristeria, negozi online e, in alternativa, nei negozi di prodotti biologici specializzati. Il prezzo di tali prodotti varia dai 15 ai 22 euro.

4 Creme, estratti e lozioni per la cura dell’herpes

La bardana, in crema o estratto e lozione, è utilizzata anche per contrastare l’herpes labiale. Grazie alle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti infatti, la pianta è un ottimo rimedio naturale per combattere questo fastidioso problema, alleviando bruciori e pruriti.

Il prodotto va applicato mattina e sera, per circa otto giorni, in base alla recidiva dell’herpes. Insieme ai prodotti alla bardana per la cura dell’herpes, può essere utile utilizzare anche integratori di Vitamina C che aiutano a rinforzare le difese immunitarie e quindi a combattere l’insorgenza di herpes.

🛒 Dove si trovano prodotti contro l’herpes alla bardana
Tali prodotti possono essere reperiti in farmacia, parafarmacia, erboristeria o nei negozi specializzati, anche online. Il prezzo parte da circa 8 euro fino ai 20 euro.

5 Shampoo e lozione capelli per dermatite seborroica

Le proprietà della bardana si estendono anche ai capelli. La pianta, infatti, rientra come ingrediente in shampoo e lozioni per capelli utilizzati per combattere la dermatite seborroica del cuoio capelluto. Tali prodotti leniscono la sensazione fastidiosa di prurito e arrossamento del cuoio capelluto, eliminando la desquamazione più comunemente chiamata forfora.

Lo shampoo va utilizzato dalle due alle tre volte a settimana, lasciando agire per qualche minuto. La lozione va applicata direttamente sul cuoio, massaggiando delicatamente con i polpastrelli per farla assorbire in profondità.

🛒 Dove trovare shampoo e lozioni capelli alla bardana
Shampoo e lozione per capelli alla bardana sono acquistabili in farmacia, parafarmacia, negozi online specializzati. I prezzi variano dai 12 ai 25 euro. Un kit comprensivo di più prodotti può costare anche 35 euro.

Controindicazioni e potenziali effetti negativi

La bardana per uso topico non presenta particolari controindicazioni ed effetti negativi. Da usare con prudenza solo in caso di intolleranza accertata al prodotto.

Avete pelle grassa e impura? Provate l’applicazione di una crema a base di bardana e fateci sapere nei commenti i risultati ottenuti dopo una settimana di utilizzo.

Dove trovare alcuni prodotti alla bardana

Crema Viso Bardana e Mirtillo

Crema riequilibrante e lenitiva ad assorbimento immediato che, utilizzata quotidianamente, assicura un’idratazione cutanea durevole, aiutando la pelle del viso a mantenere la sua naturale giovinezza.

Gel Detergente Viso Bardana e Propoli

Detergente studiato per le pelli facilmente irritabili e sensibili. I suoi principi attivi sono ideali anche per le pelli che tendono all’acne. La profumazione è neutra.

Crema alla bardana

Una crema depurativa per pelli con acne e punti neri. La Crema alla Bardana svolge una azione depurativa per le pelli impure, grazie ad erbe fortemente depurative come Bardana, Smilax, Salicaria, Lichene islandico.

Hai letto: Bardana, ideale contro acne e forfora: ecco proprietà e usi su pelle e capelli
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Dott.ssa Flavia Leoni
Flavia Leoni, è Farmacista laureata presso l’Università di Modena. Inizia la sua carriera come Farmacista a Milano, specializzandosi sin subito in terapie farmacologiche e prodotti naturali come integratori alimentari e prodotti di fitocosmesi. Prosegue la sua carriera collaborando con farmacie in Svizzera, incrementando competenze e interesse in biologia cutanea e cosmetologia. Nel corso degli anni incrementa le sue competenze su terapie naturali, fitoterapia, medicine naturali, partecipando a corsi di aggiornamento e perfezionamento professionale in Svizzera e Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here