Home Alimentazione Mangiare sano 10 idee per usare le nocciole nelle ricette

10 idee per usare le nocciole nelle ricette

Ultima modifica: 5 luglio 2018

293
0
Immagine di nocciole sopra un tavolo di legno

Le nocciole appartengono alla frutta secca, quindi hanno tutti gli effetti benefici di questa categoria di alimenti. Non è difficile introdurle nella nostra dieta in quanto sono veramente gustose e versatili, scopriamo insieme qualche idea in più per utilizzarle in cucina.

La nocciola è il frutto del nocciolo, una pianta appartenente alle Betulaceae. 
Ha origini molto antiche ed oggi è diffusa in molti paesi anche nel nostro, il quale risulta tra i maggiori produttori.

Le nocciole sono un alimento prezioso soprattutto perché ricche di vitamina E, importante per proteggersi dai radicali liberi e da patologie cardiovascolari, e di omega 3 e omega 6, validi alleati contro il colesterolo. 
Unico neo, se così si può definire, è il loro elevato apporto calorico ma vi basta non eccedere con le quantità per ovviare il problema.

È solito associare alle nocciole preparazioni dolci, in questo articolo vi mostreremo invece com’è semplice usare questo ingrediente anche nelle preparazione salate. Scopriamo insieme quali sono le migliori idee per usare le nocciole in cucina.

10 idee per usare le nocciole nelle ricette

1 Come tostare le nocciole

Nelle ricette, sia dolci che salate, si utilizzano le nocciole tostate che è possibile acquistare già pronte o prepararle in casa. Per fare le nocciole tostate dovete sgusciarle, passarle in forno su una teglia ricoperta da carta forno, e farle cuocere a 180 gradi per circa 5 minuti. Lasciatele ancora qualche minuto nel forno spento, una volta raffreddate sfregatele con un panno in modo da eliminare le pellicine. In alternativa, potete tostare le nocciole per qualche minuto in padella, mantenendo la fiamma medio bassa e rigirando spesso.

2 

Crema spalmabile nocciole e cioccolato

Prodotto industriale assai noto per l’utilizzo di questo ingrediente è sicuramente la crema spalmabile con il cioccolato. Purtroppo per i prodotti acquistati non si ha sempre la certezza della genuinità delle materie prime usate, per questo sarebbe ancor meglio realizzarla in casa. 
Per una ricetta davvero sprint con un tritatutto vi basta tritare 100 grammi di nocciole tostate insieme ad un paio di cucchiai di zucchero di canna, fino a che non si formerà una sorta di pasta oleosa. Aggiungete 30 grammi cacao amaro in polvere e olio vegetale di riso fino a quando non otterrete una crema fluida. Emulsionate gli ingredienti per avere una sana e golosa crema alle nocciole e cioccolato.

3 Pesto con le nocciole

Essendo una frutta secca dal gusto gradevole e abbastanza neutro, le nocciole possono essere utilizzate nei pesti in sostituzione dei tradizionali pinoli. 
Se volete stupire con un pesto originale provate ad usare il prezzemolo al posto del basilico e le nocciole al posto dei pinoli, il risultato sarà un condimento della pasta sano e particolare.

4 Pane alle nocciole

Molti di voi sicuramente hanno assaggiato ed apprezzato il gusto del pane alle noci. Avete mai pensato di usare al loro posto delle nocciole? Provate ad aggiungere 80 grammi di nocciole tostate tritate grossolanamente a 500 grammi di farina, otterrete un pane delizioso per accompagnare sia il dolce che il salato.

5 Salsa alle nocciole

Così come le noci anche le nocciole si prestano per realizzare un condimento per la pasta. 
Tritate in un mixer 50 grammi di nocciole, poi aggiungete una fetta di pane inzuppato nel latte (va bene anche quello vegetale di riso o avena) senza la crosta, 30 grammi di olio extravergine d’oliva, sale, e frullate aggiungendo quanto basta di latte fino a che non avrete una salsa cremosa.

6 Granella di nocciole sulle verdure a gratin

Per condire in modo alternativo e sfizioso le vostre verdure al gratin, non c’è niente di meglio della granella di nocciole. Potete usare zucca, carote, finocchi, zucchine e patate, croccantezza e gusto saranno garantiti in tavola.

7 Condimento per insalate

Avete mai provato ad aggiungere la frutta secca alle vostre insalate? Vi consigliamo di provare con le nocciole tostate tagliate grossolanamente, aggiungetele a carote, valeriana, finocchi, e, se vi piace l’accostamento con la frutta, anche con mele ed arance. Prima di servire condite con un emulsione di olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed aceto di mele.

8 Primo piatto a base di quinoa, funghi e nocciole

Dopo aver pulito e tagliato i funghi a fettine, fateli cuocere in una padella con uno spicchio d’aglio, sale e olio d’oliva per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate la quinoa sotto l’acqua corrente e fatela bollire per circa 10 minuti nell’acqua che deve essere il doppio del peso della quinoa. Ripassatela nella padella con i funghi e servite con una spolverata di prezzemolo e granella di nocciole tostate.

9 Farina di nocciole nei dolci

La farina di nocciole è molto diffusa nel settore dolciario. Che si tratti di torte, muffin, crostate e biscotti, riesce a conferire un sapore magico senza risultare mai fastidioso. Di solito per i dolci morbidi si sconsiglia di usarne più di 100 grammi per il solo motivo che ne potrebbero risentire a livello di sofficità, mentre questo problema non si presenta per crostate, biscotti o dolci particolari. Gli abbinamenti migliori con le nocciole sono il cioccolato, il caffè, le carote, tutta la frutta secca e la frutta fresca in particolare mele, pere e banane. Tra le farine che meglio si accostano vi suggeriamo quella integrale, di segale, di farro, d’avena ma soprattutto quella di grano saraceno che ben esalta il sapore della nocciola. Ben nota è la torta trentina, la linzer torte, con impasto a base di farina di grano saraceno e frutta secca.

10 Granella di nocciole come decorazione

In molti dolci la granella di nocciole può dare un tocco estetico e di croccantezza ai piatti. Ad esempio potete cospargerla su creme al cucchiaio, budini, gelati e macedonie.

Avete visto quante belle idee davvero particolari e diverse? Fateci sapere se ne provate qualcuna e se vi sono piaciute.

Dove acquistare le nocciole

Nocciole Italiane Bio

Nocciole italiane biologiche, perfette come snack o per arricchire pietanze, colazioni o merende.

Farina di Nocciole Bio

Farina di nocciole tostate bio ricavata dai frutti macinati e ricca di proteine. Può essere usata in tanti modi, tra cui la preparazione di biscotti e torte, creme dolci spalmabili oppure gelati.

Hai letto: 10 idee per usare le nocciole nelle ricette
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here