Home Alimentazione Mangiare sano 10 ricette per usare i broccoli in cucina

10 ricette per usare i broccoli in cucina

Ultima modifica: 25 marzo 2018

2343
0
10 utilizzi dei broccoli nelle ricette in cucina

Un ortaggio assai diffuso è il broccolo, questo grazie al suo gusto gradevole e alla sua versatilità per quanto riguarda i piatti salati. Se non sapete come usarli oppure siete alla ricerca di nuove idee non vi resta che leggere le nostre proposte.

Il broccolo, conosciuto anche con il nome di cavolo broccolo, appartiene alla famiglia delle crocifere. I broccoli sono originari dell’Asia minore e si sono diffusi velocemente in Europa, anche in Italia dove sono tutt’oggi molto coltivati ed apprezzati.

Rappresentano un alimento importante per la nostra alimentazione, in quanto sono dietetici e ricchi di sostanze nutritive. Contengono sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina C, e una sostanza chiamata sulforafano, che vanta funzioni preventive contro l’insorgenza di alcuni tumori.

Sono indicati per chi soffre di anemia, stitichezza, ma anche per chi ha problemi con il reflusso gastroesofageo, hanno proprietà antiossidanti, diuretiche ed aiutano a rafforzare il sistema immunitario. 

Un ortaggio tipicamente invernale che può essere facilmente introdotto nella nostra dieta in quanto, oltre ad essere sano, ha un sapore gradevole ed è molto versatile.

Infatti in cucina può essere impiegato per diverse pietanze salate come contorni, secondi piatti, torte salate e primi piatti, e accostato a diversi ingredienti dal pesce, esempio il salmone, ad altre verdure o formaggi.

Come cuocere i broccoli

Prima di vedere le ricette, è necessario innanzitutto spiegare come cuocere i broccoli. Per prima cosa, accertatevi di acquistare dei broccoli freschi e compatti dal colore verde intenso.

Prima di cuocerli, i broccoli vanno puliti in questo modo:

  • Si eliminano le foglie esterne, quelle più grandi (quelle piccole sono tenere e possono essere cotte);
  • Vanno poi divisi in cimette ed i gambi più grandi vanno incisi con un taglio a croce;
  • Si passano sotto l’acqua corrente e si puliscono strofinando con le mani, per eliminare eventuali tracce di terra.

Se preferite una cottura in acqua, ricordatevi che i broccoli vanno bolliti in acqua calda salata per circa 10-15 minuti, senza il coperchio.

Per la cottura a vapore invece, riempite una pentola adatta a contenere un cestello con 3 cm di acqua. Quando l’acqua inizia a bollire inserite il cestello con all’interno i broccoli, disposti in maniera uniforme, con qualche pizzico di sale. Coprite con il coperchio e cuocete per 5 minuti a fiamma media. È possibile comunque controllare sempre la cottura e protrarla, in caso fosse necessario. Vediamo ora alcune idee su come usare il broccolo nelle ricette.

10 ricette per usare i broccoli in cucina

1 Antipasto vegetariano con i broccoli

Se volete creare un antipasto vegetariano con i broccoli, sfizioso e veloce, potete preparare delle gustose bruschette. Tostate delle fette di pane in padella, mentre si raffreddano ripassate i broccoli già cotti con aglio, pomodorini secchi e olio extravergine d’oliva. Disponete quindi i broccoli sulle fette di pane e servite le bruschette con delle mandorle a lamelle.

2 Polpette vegetali con i broccoli

Bollite patate e broccoli e riduceteli in purea. Condite poi il composto con sale, prezzemolo, formaggio grattugiato ed aggiungete del pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile. Formate le polpette, panatele e cuocetele in forno a 180 gradi per 10 minuti. Se volete rendere le polpette ai broccoli ancora più gustose rotolatele nei semi di lino o di sesamo piuttosto che nel pangrattato.

3 Insalatona di verdure con i broccoli

I broccoli si sposano bene con diverse verdure: patate, carote, cavolfiori, zucchine, fagiolini. Se vi piacciono i contorni ricchi provate a crearne uno a base di verdure miste, quindi bollite gli ortaggi che preferite e condite con olio d’oliva, sale e una spolverata di zenzero e noci in granella. Un piatto sano e colorato che porterà allegria in tavola.

4 Primo piatto con i broccoli

Per quanto riguarda i primi piatti con i broccoli potete davvero spaziare, dai risotti ai primi piatti, uno dei piatti più famosi sono le orecchiette ai broccoli. Bolliti e ripassati in padella, di solito con aglio, acciughe e pomodori secchi, oppure con uvetta e pinoli, sono un ottimo accompagnamento a qualsiasi tipo di pasta. Inoltre i broccoli possono essere usati anche insieme a cereali come orzo, farro e grano saraceno sia per piatti freddi, ad esempio con pomodorini, tofu e noci, oppure nelle minestre, con patate, carote, sedano, cotti tutti insieme nel brodo.

5 Pesto ai broccoli

Un pesto diverso dal solito quello a base di broccoli, comunque buono e semplice da preparare. Basta frullare il broccolo, bollito o cotto a vapore, insieme ad un pezzettino di aglio, pecorino, mandorle, pinoli e olio extravergine d’oliva. Invece di rinunciare al pesto durante l’inverno, visto la non reperibilità del basilico, provate quello ai broccoli e ne resterete sicuramente conquistati.

6 Frittata al forno con i broccoli

Un piatto unico semplicemente delizioso quello della frittata con i broccoli. Alle uova sbattute aggiungete il broccolo lesso e qualche tocchetto di formaggio e mescolate. Rivestite una teglia con della carta forno e cuocete la frittata a 180 gradi per 15-20 minuti. La cottura in forno non solo rende il piatto più leggero, la frittata risulterà anche più gonfia.

7 Farifrittata con i broccoli

Per chi non può mangiare le uova per problemi di regimi alimentari o di intolleranze, niente paura abbiamo pensato anche a voi. La farifrittata è una finta frittata a base di farina di ceci, quindi una farina priva di glutine adatta anche ai celiaci. Dovete mescolare con una frusta a mano la farina di ceci con dell’acqua (proporzione 1 a 3) e un paio di cucchiai di olio d’oliva formando una pastella che andrà condita con sale e spezie, ad esempio potete optare per della curcuma in polvere. Aggiungete infine i broccoli già cotti e cuocete in forno, in una teglia rivestita da carta forno a 180 gradi per 20-25 minuti.

8 Ripieno di strudel e torte salate

I broccoli possono essere protagonisti di strudel e torte salate. Oltre ad accostarsi bene con altri ortaggi e con i pomodori secchi, come avrete già potuto notare dalle altre ricette, si sposano bene con formaggi e con il il pesce, come alici e salmone. Potete quindi scegliere l’accostamento che preferite per realizzare il vostro rustico con un ripieno a base di broccoli.

9 Vellutata di broccoli

Essendo un ortaggio invernale non c’è niente di meglio che usare i broccoli per realizzare una calda vellutata. Insieme ai broccoli cuocete un paio di patate nel brodo vegetale (conservatene un po’ in caso la vellutata risultasse troppo asciutta) e poi passate tutto al mixer. Aggiustate di sale, aggiungete dell’olio extravergine d’oliva e servite il piatto con dei crostini di pane e una spolverata di timo.

10 Estratto con i broccoli

Se amate gli estratti a base di verdure non potete farvi sfuggire questa proposta. Per un pieno di vitamina C unite al broccolo un’arancia, mezzo limone, un cetriolo oppure un finocchio e 1 cm di radice di zenzero fresco. Se volete un estratto antiossidante, insieme ai broccoli centrifugate del sedano, una mela verde e un kiwi, otterrete un succo detox particolarmente efficace.

Come avrete potuto osservare sono molte le idee originali che vi permetteranno di usare al meglio il broccolo. Ce ne sono davvero per tutti i gusti ed esigenze, qual è la vostra preferita? Fatecelo sapere nei commenti!

Hai letto: 10 ricette per usare i broccoli in cucina
© Copyright Viversano.net, tutti i diritti sono riservati. In nessun caso è consentita la riproduzione dei contenuti qui pubblicati. Per maggiori informazioni consultare la pagina Avvertenze e condizioni.
Emanuela Burzi
Emanuela Burzi è esperta di cucina naturale e specializzata in ricette vegane. Da diverso tempo si occupa della scrittura di testi per molteplici siti ed è autrice del blog Ricette al femminile, un sito ricco di ricette e consigli utili per la cucina. Appassionata di benessere e prodotti bio si dedica con passione ad approfondimenti su temi legati al vivere e al mangiar sano. ricettealfemminile.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here