Diuretici naturali: ecco 10 rimedi che favoriscono la diuresi

Conosciamo 10 ottimi diuretici naturali, per aiutare l’organismo a mantenere in salute il fisiologico meccanismo di eliminazione dei liquidi in eccesso.

La diuresi, cioè la secrezione di urina, è molto importante per la salute generale dell’organismo. Infatti, quando l’organismo non riesce ad eliminare efficacemente i liquidi in eccesso possono insorgere disturbi, anche molto gravi.

Diuretici naturali contro la ritenzione idrica

Esistono alcuni alimenti e alcune erbe in grado di stimolare la diuresi in maniera naturale. Ne vediamo dieci particolarmente efficaci e che possiamo reperire facilmente.

10 diuretici naturali che favoriscono la diuresi

1 Tisana al carciofo

I carciofi contengono cinarina, una sostanza “depurativa” che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. L’infuso di foglie di carciofo è un ottimo diuretico naturale. Per prepararlo è sufficiente far bollire una tazza di acqua, spegnere il fuoco, e lasciare in infusione 25 grammi di foglie secche di carciofo per 15 minuti; filtrare e bere. Quest’infuso non andrebbe zuccherato e ha un sapore piuttosto amaro; per renderlo più gradevole si può aggiungere qualche foglia di menta piperita. Se proprio non si riesce a berlo senza dolcificarlo, si può utilizzare un cucchiaino di sciroppo d’acacia.

2 Tè bancha

Il the bancha è un particolare tipo di tè verde giapponese, con ottime qualità diuretiche; ha un contenuto limitatissimo di caffeina e non influisce sull’apporto di minerali; quest’ultima qualità del thè bancha è molto importante perché, quando si va a stimolare troppo la diuresi, uno dei possibili problemi è proprio la perdita di minerali. In generale, comunque, tutti i tipi di tè verde favoriscono la diuresi.

3 Ananas e gambo d’ananas

L’ananas è uno dei più noti diuretici naturali. La sua azione diuretica e depurativa è dovuta principalmente al contenuto di bromelina, una sostanza presente soprattutto nel gambo (la parte centrale più fibrosa), che favorisce la scissione delle proteine. Oltre a svolgere un’azione drenante, l’ananas aiuta il riassorbimento del gonfiore ed è dunque utilizzato anche come rimedio naturale contro la cellulite. È possibile acquistare integratori alimentari a base di ananas dall’effetto diuretico naturale.

4 Anguria

L’anguria è composta principalmente da acqua; contiene, inoltre, una discreta quantità di fibre, minerali e vitamine, oltre a licopene, un noto antiossidante. È, insieme all’ananas, uno dei più noti diuretici naturali; vanta, inoltre, qualità depurative. Grazie al suo ridottissimo potere calorico, l’anguria costituisce un alimento utilissimo nelle diete dimagranti.

5 Asparagi

Gli asparagi hanno proprietà diuretiche grazie soprattutto all’asparagina, la sostanza responsabile del caratteristico odore pungente che assumono le urine dopo averli mangiati. Non tutti, però, possono trarre benefici dalle proprietà degli asparagi, in quanto, per l’elevato contenuto di acidi urici, possono aggravare problemi quali cistite, calcolosi renale, prostatite e gotta.

Guarda il nostro video:

6 Cetriolo

Il cetriolo è, come l’anguria, ricchissimo di acqua ed è soprattutto a questa qualità che si deve la sua azione diuretica. Contiene, inoltre, silicio e zolfo, due sostanze che aiutano l’organismo ad eliminare acido urico. Grazie al ridottissimo potere calorico, i cetrioli risultano utili nelle diete ipocaloriche; sono, infine, rinfrescanti e dissetanti.

7 Finocchio

Chi non ha mai sentito parlare delle proprietà sgonfianti del finocchio? Quest’ortaggio, tipico della tavola mediterranea, ha qualità diuretiche, oltre che digestive. Contrasta la formazione di gas intestinali, favorisce la diuresi e aiuta a depurare l’organismo, soprattutto fegato e sangue. Oltre al consumo del vegetale fresco, è possibile utilizzare i semi di finocchio per produrre in casa ottime tisane (scopri 5 modi per preparare la tisana al finocchio), utili per drenare i liquidi in eccesso e sgonfiare la pancia. Allo stesso scopo si possono utilizzare integratori specifici a base di finocchio reperibili in erboristeria, in farmacia, al supermercato e online.

8 Pilosella

La pilosella stimola il lavoro dei reni e viene usata come drenante naturale per contrastare il ristagno dei liquidi e favorire l’eliminazione delle scorie dall’organismo. È considerato uno dei migliori drenanti naturali e viene usata per contrastare la ritenzione idrica, la cellulite e previene i calcoli renali. Inoltre, la sua azione aiuta a sgonfiare le gambe. La si trova in erboristeria e la si può assumere sotto forma di estratti standardizzati o di tisane.

9 Tarassaco

Il tarassaco è uno dei più noti rimedi drenanti la cui azione favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine dal corpo. L’azione drenante del tarassaco è unita all’azione depurativa sul fegato che rende questa pianta un ottimo rimedio detox per l’intero organismo. Lo si assume sotto forma di decotto, di succo o di estratto secco titolato, reperibili in farmacia o in erboristeria.

10 Linfa di betulla

La linfa di betulla è un ottimo diuretico naturale. Il suo potere drenante la rende un valido rimedio per tutti coloro che vogliono contrastare ritenzione idrica e gonfiore alle gambe. Si presenta come una bevanda incolore e la si assume al mattino prima di colazione per un periodo di almeno 7/10 giorni consecutivi. Oltre a contrastare il ristagno dei liquidi, la linfa di betulla svolge anche un’azione depurativa sull’organismo, ottima quindi nei cambi di stagione.

Infografica: 3 diuretici naturali

Margherita Russo

Traduttrice, redattrice e blogger specializzata in contenuti per la medicina. Scrive per portali e blog che si occupano di salute naturale e stile di vita sano.

Leggi anche

2 commenti

    1. Gentile Fabio,
      le cause alla base dell’ascite richiedono già delle terapie farmacologiche specifiche, includendo, talvolta, l’utilizzo di farmaci diuretici. Contestualmente, viene in genere associata una rivisitazione della dieta, soprattutto per quanto concerne l’apporto di sodio e di liquidi. Riteniamo, a tal proposito, che l’aggiunta di fitoterapici non sia opportuna, se non precedentemente concordata col medico.
      Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio