Home Alimentazione Come cucinare sano Frullati di frutta e verdura: 4 ricette da provare

Frullati di frutta e verdura: 4 ricette da provare

Ultima modifica:29 aprile 2019

544
0

I frullati di frutta e verdura sono una sfiziosa merenda, facile e velocissima da preparare. Scopri le nostre ricette per fare buonissimi frullati fatti in casa!

Freschi, dissetanti e nutrienti, i frullati di frutta e verdura sono una merenda perfetta da gustare al mattino o a metà pomeriggio, al posto di snack e merendine confezionate. La ricchezza di frutta e verdura crude nei frullati, garantiscono un buon apporto di vitamine, minerali, fibre e preziosi antiossidanti.

Frullati di frutta e verdura misti

Si prestano benissimo ad essere consumati in primavera e in estate, quando le giornate sono calde e possiamo godere a pieno del loro potere rinfrescante e dissetante, ma è possibile consumarli anche durante il resto dell’anno, variando gli ingredienti in base alla stagionalità.

Di ricette per frullati ce ne sono tantissime e, spesso, il nostro gusto è l’arma vincente! Se però non avete idee o state cercando nuovi spunti per fare in casa un frullato sano e leggero, vi proponiamo 4 buonissime ricette di frullati fatti in casa che vedono l’uso di soli ingredienti vegetali, adatti quindi a vegani, intolleranti al lattosio e celiaci, in quanto le ricette sono prive di glutine.

Frullati di frutta e verdura: 4 ricette buone e sane

Vediamo ora come preparare un buonissimo frullato di frutta e verdura fai da te! Quello che vi occorrerà saranno gli ingredienti e un frullatore di buona qualità. Vi ricordiamo che una volta preparato il frullato, sarebbe meglio berlo subito per non perdere le sue proprietà. Se proprio ve ne avanza, conservatelo in frigo in un contenitore ben chiuso e consumatelo entro poche ore.

1 Frullato al latte di cocco, cavolo nero, curcuma e menta

Il frullato al latte di cocco, curcuma, menta e cavolo nero è ottimo da consumare durante il periodo estivo, per rinfrescarsi e fare il pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Può essere consumato sia da vegetariani che da vegani, in quanto è privo di derivati o ingredienti di origine animale, e dai celiaci, perché non contiene ingredienti con glutine.

Questo frullato è ricco di proprietà e facilissimo da preparare, basterà solo lavare e tagliare gli ingredienti e frullare! Vediamo quindi quali ingredienti occorrono.

Ingredienti (Dosi per 2 persone):

  • 6 foglie di cavolo nero, senza costa centrale
  • 50 gr di rucola
  • 200 ml di latte di cocco
  • Due pezzi di radice di curcuma fresca
  • Un cedro
  • 4 o 5 foglie di menta piperia
Procedimento:

1 Per prima cosa, lavate le foglie di cavolo nero e la rucola e asciugate bene;

2 Togliete la costa centrale delle foglie di cavolo nero e tagliatele a pezzi in un frullatore con 100 ml di latte di cocco;

3 Aggiungete ora la rucola, la menta e altri 100 ml di latte di cocco e frullate;

4 Spremete il cedro, tagliate a pezzetti la radice di curcuma e versatela nel frullatore insieme al succo di cedro per 30 secondi;

5 Se dovesse risultare poco liquido, aggiungete altro latte di cocco fino alla consistenza desiderata. Il vostro fullato è pronto da gustare!

Consigli
Il frullato va bevuto subito, per non disperdere vitamine e antiossidanti. Se trovate difficoltà a reperire il cavolo nero, potete sostituirlo con 2 cetrioli tagliati a fettine e poi frullati, per un effetto ancora più dissetante e depurativo, oppure con dieci fragole, che arricchiranno il frullato di antiossidanti e di dolcezza. Il cedro può essere sostituito con un limone spremuto.

2 Frullato con ciliegie, banana e menta

Questa ricetta è un frullato a base di banana, ciliegie, menta e prezzemolo, ideale da bere nella stagione estiva o in tarda primavera, quando le ciliegie sono di stagione. Naturalmente dolce, senza aggiunta di zuccheri, è ricco di proprietà benefiche. Scopriamo la ricetta (velocissima) per prepararlo.

Ingredienti (Dosi per 1 persona):

  • 1 Banana matura
  • 3 foglie di Menta lavate e asciugate
  • 1 rametto di Prezzemolo lavato e asciugato (facoltativo)
  • Latte di riso q.b.
  • 1 tazza di Ciliegie senza nocciolo
Procedimento:

1 Prendete una banana matura, sbucciatela e tagliatela a prezzi grossolanamente, poi lavate ed asciugate il prezzemolo e la menta;

2 Lavate e private del nocciolo le ciliegie, che terrete da parte;

3 Aggiungete nel frullatore la banana, la menta e il prezzemolo, quindi versare il latte di riso fino ad ottenere la consistenza desiderata, circa 1 tazza. Se non disponete di questa bevanda potete sostituirla con l’acqua o un altro latte vegetale;

4 Frullate tutti gli ingredienti per circa un minuto, poi aggiungete le ciliegie e frullate nuovamente per un altro minuto;

5 Versate nel bicchiere e bevete. Potete anche preparare un piattino con alcune ciliegie da stuzzicare insieme al frullato.

Consigli
Se si preferisce una bevanda ancora più fresca è possibile mettere nel congelatore le ciliegie (già lavate e denocciolate) per un paio di ore, prima di utilizzarle nel frullato.

3 Frullato verde di primavera con kiwi, banana e lattuga

Questo frullato verde, ideale nella stagione primaverile, è a base di latte di riso, banana, kiwi e lattuga. Naturalmente dolce, senza aggiunta di zuccheri, è molto gradito anche dai bambini. Il kiwi e la banana garantiscono a questo frullato un ottimo quantitativo di potassio e di vitamina C, mentre la lattuga fornisce preziose fibre, benefiche per l’intestino. La ricetta del frullato è velocissima, in 5 minuti avrete pronta la vostra bevanda!

Ingredienti (Dosi per 1 persona):

  • 1 Kiwi
  • Latte di riso q.b.
  • 1 Banana matura
  • 1 foglia grande di Lattuga
Procedimento:

1 Prendete una banana matura, sbucciatela e tagliatela a prezzi grossolanamente;

2 Prendete il kiwi, pelatelo e tagliate anche lui a pezzi piccoli;

3 Lavate e tagliate a pezzi una grossa foglia di lattuga;

4 A questo punto aggiungete il latte di riso fino ad ottenere la consistenza desiderata, circa 4 cucchiai. Se non disponete di questa bevanda potete sostituire il latte di riso con l’acqua;

5 Se avete ospiti, prima di servire potete decorare con una fogliolina di menta e qualche spicchio di kiwi fresco.

Consigli
Se volete un sapore ancora più dolce, potete aggiungere alla ricetta anche mezza mela, sbucciata e privata del torsolo.

4 Frullato alla frutta con fragola e banana

Vi proponiamo ora una ricetta di un frullato alla frutta molto sfizioso, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli: il frullato banana e fragole. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il latte di soia, ma potete sostituirlo con la bevanda che più vi piace o, se non siete intolleranti, potete utilizzare anche il latte vaccino. Vediamo cosa occorre per farla.

Ingredienti (Dosi per 2 persone):

  • 1 Banana matura
  • 250 ml di Latte di soia
  • 8 Fragole bio
  • Mezza Mela (consigliamo la varietà granny smith o gala)
Procedimento:

1 Innazitutto lavate bene le fragole e tagliatele a pezzetti;

2 Sbucciate la banana e la mela e tagliate i frutti in pezzi grossolani;

3 Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, insieme al latte di soia, e frullate per almeno 30/40 secondi;

4 Se necessario aggiungete un po’ di bevanda vegetale fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il vostro frullato è pronto!

Consigli
In estate, quando le fragole non sono più di stagione, potete sostituirle con una manciata di lamponi biologici. Per un effetto ancora più rinfrescante, mettete i lamponi in freezer almeno 15 minuti prima di fare il frullato.

Smoothie: 8 ricette sane
Vuoi sapere come preparare uno smoothie? Scopri le nostre buonissime Ricette di smoothie!
Hai letto: Frullati di frutta e verdura: 4 ricette da provare

LASCIA UN COMMENTO

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome