Home Salute Cure naturali Tea Tree: l’antibatterico naturale

Tea Tree: l’antibatterico naturale

Ultima modifica: 12 giugno 2017

3367
0
CONDIVIDI

Proprietà del tea tree

L’olio essenziale di Tea tree contiene ben 48 composti organici, ma le sostanze più significative sono il Terpiene e il Cineolo.

  • Contro prurito e malattie della pelle
  • Lievi ustioni
  • Funghi
  • Forfora
  • Infiammazioni della bocca
  • Mal di gola
  • Problemi Ginecologici

Come l’essenza di lavanda, anche l’olio essenziale di Tea Tree, può essere usato direttamente sulla pelle, senza essere diluito.
Questa sostanza ha proprietà antisettiche, funghicide, antivirali, ed è quindi indicato in tutte le cure dermatologiche. E’ anche un potete disinfettante naturale. Puoi trovare in farmacia diverse creme a base di Tea tree o l’olio essenziale puro. Entrambi sono da spalmare sulla parte interessata con delicati massaggi. In caso di infiammazioni della bocca o problemi ginecologici puoi diluire in un po’ di acqua alcune gocce di olio essenziale per effettuare risciacqui o gargarismi della parte interessata.

Come fare una crema a base di Tea Tree

  • In farmacia prendi una confezione di burro di Karitè e una boccetta di Olio essenziale di Tea Tree;
  • Recupera un vasetto vuoto e mettici dentro due cucchiaini di burro di Karitè;
  • A questo aggiungici 2-3 gocce di olio essenziale di Tea Tree e quindi mescola.

Puoi spalmarti questa crema nelle zone interessate e puoi scegliere tu il dosaggio di olio essenziale in base al tuo problema.

Informazioni botaniche

Il Tea Tree è un olio essenziale che si estrae dalla pianta di Melaleuca Alternifolia.
Questa piana, originaria dell’Australia, cresce vicino ai ruscelli e nelle paludi, dominando il suo habitat. Si presenta con foglie lineari, lunghe da 10 a 35 mm.
I fiori che la caratterizzano sono di colore bianco, uniti in grappoli e lunghi dai 3 ai 5 cm. I frutti sono legnosi, a forma di coppa.
Il Tea Tree stà avendo una grande diffusione in aromaterapia e nelle cure della pelle per via delle sue molteplici proprietà.

Controindicazioni del tea tree

Sconsigliato l’uso in caso di ipersensibilità a uno o più componenti.

Dove trovare il Tea tree

Pomata Officinale Tea Tree

Proprietà purificanti, calmanti e lenitive, ideali nel trattamento di eritemi, punture d’insetto e pelle grassa e acneica.

Tea Tree Oil da 10 ml e 30 ml

Olio essenziale biologico ottenuto dalla distillazione a vapore delle foglie alla Melaleuca Altemifolia. Non contiene contiene solventi, alcool o additivi sintetici.

Olio essenziale di Tea Tree

Olio essenziale di Melaleuca alternifolia. Questo prodotto gode di ottime proprietà antisettiche a carico delle vie respiratorie in caso di raffreddore, tosse, mal di gola e risulta utile nella disinfezione delle zone genitali e cutanee.

Hai letto: Tea Tree: l’antibatterico naturale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here